Logo-MDSMS-Standard-No-date1

Accedi

BlogMindsetScegli la strada in salita

Scegli la strada in salita

Il principio di questa puntata è il seguente: se devi scegliere tra due possibilità, scegli sempre quella che sul breve termine è la più faticosa, difficile, ovvero, scegli la strada in salita.

Scegli la strada in salitaClick To Tweet

Perché questo principio potrebbe rivelarsi fondamentale per il tuo successo?

Perché scegliere la possibilità più difficile e faticosa sul breve termine, potrebbe portare a ricompense enormi sul lungo termine, e adesso ti spiego il perché con tanto di esempi.

Tra i tanti bias (il bias è una forma di distorsione della valutazione causata dal pregiudizio) e istinti che mettiamo in atto nella nostra vita, abbiamo la tendenza alla fuga, comportamento che si presenta quando una situazione può – potenzialmente – provocare un dolore (fisico o psichico).

Questa tendenza ha un inevitabile impatto sui nostri modelli decisionali, ed essendo istintiva, è difficile da contrastare, ma comunque assolutamente controllabile.

Come controllare il nostro istinto a fuggire da situazioni che la nostra mente percepisce come dolorose sul breve periodo ma che hanno grandi ricompense sul lungo periodo?

La prima cosa da fare è focalizzarci costantemente sui benefici a lungo termine di quelle attività da cui proviamo a fuggire.

La prima cosa da fare è focalizzarci costantemente sui benefici a lungo termine di quelle attività da cui proviamo a fuggire. Click To Tweet
La seconda cosa da fare è sguazzare in quella sofferenza e in quella fatica e adattare la nostra mente a questa condizione fintantoché non diventi una consuetudine.

Ricordandoci che le cose migliori della vita arrivano sempre dopo tanta fatica, impegno e disagio, la cosa più importante da fare è quella di affrontare la sofferenza e il dolore adesso per ricevere una grande ricompensa dopo e abituare la nostra mente a non fuggire in situazioni che però, in seconda o terza battuta, potrebbero rivelarsi ottime per noi.

Ti faccio il classico esempio che amo: l’allenamento.

Se decidi di rimetterti in forma e andare in palestra (e questo potrebbe essere il momento giusto), la prima cosa che la nostra mente fa è mettere in discussione questa decisione facendoti focalizzare sugli elementi dolorosi del mettere in atto questa scelta: fatica, dolore degli allenamenti, stanchezza e chi più ne ha più ne metta.

La parte istintiva che vuole fuggire dal dolore si attiva immediatamente e tu, con ogni probabilità e senza controllo, non ti iscriverai in palestra.

Tuttavia, visto che stai leggendo questo contenuto, decidi di pensare agli effetti a lungo termine dell’iscriverti in palestra:

  • una salute migliorata
  • un aspetto fisico migliore
  • una maggiore autostima
  • e tantissimi altri benefici impagabili


Con questa nuova consapevolezza accetti più volentieri di pagare il prezzo del sacrificio di andare in palestra, visto che i benefici a lungo termine sono praticamente numerosi e assai utili alla tua vita.

Il discorso è che non dobbiamo credere a ogni nostro pensiero poiché la nostra mente potrebbe mettere in atto comportamenti che sul breve termine potrebbero sembrare vantaggiosi ma che, sul lungo periodo, potrebbero rivelarsi assai deleteri.

Il discorso è che non dobbiamo credere a ogni nostro pensiero poiché la nostra mente potrebbe mettere in atto comportamenti che sul breve termine potrebbero sembrare vantaggiosi ma che, sul lungo periodo, potrebbero rivelarsi assai deleteri. Click To Tweet
Ecco, quindi, il consiglio: se devi scegliere due strade, scegli quella che sul breve termine è la più dolorosa. Sarà quella che ti offrirà maggiori ricompense in futuro.

Pertanto:

  • Scegli di andare in palestra invece di stare sul divano.
  • Scegli d’investire 1000 € nella tua impresa invece che comprarti un iPhone.
  • Scegli di salvare il tuo matrimonio invece di buttare tutto all’aria.
  • Scegli il dolore di adesso per avere una grande ricompensa domani.


A presto!

PS: qualunque sia la strada che sceglierai io e Modelli di Successo siamo qui.

Rispondi

Sviluppa il tuo mindset, raggiungi grandi traguardi

Raggiungi i tuoi traguardi più importanti con i modelli di comportamento e le strategie delle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

© 2024 Modelli di Successo – Mindset School | P. IVA 03254570736