Logo-MDSMS-Standard-No-date1

Accedi

BlogAlimentazione e allenamentoRimettersi in forma prima dell’estate: 3+1 consigli pratici

Rimettersi in forma prima dell’estate: 3+1 consigli pratici

Per molti di noi sta arrivando la sfida più importante: rimettersi in forma velocemente prima dell’estate. In questo contenuto voglio fornirti alcuni consigli che si sono rivelati utili nel mio percorso di sviluppo personale, fisico in questo caso.

Rimettersi in forma prima dell’estate: 3+1 consigli praticiClick To Tweet
Inizio col dirti che Modelli di Successo parla di persone che hanno raggiunto risultati degni di nota, e ciò vale non solo per il business ma per tutti gli ambiti dell’esistenza, quindi anche quello che riguarda la salute e la forma fisica.

Negli anni ho studiato tanti fitness model (sia uomini che donne) ed è stato assolutamente interessante carpire i loro segreti per avere un fisico al top.

Dopo tanti studi però, posso dirti che i segreti che rendono i corpi di queste persone così perfetti sono davvero pochi e alla portata di tutti.

Oggi voglio enunciarti questi pochi segreti per darti una spinta in più a rimetterti in forma (se ne hai bisogno). Si tratta di alcuni principi di successo di base che puoi applicare fin da subito per migliorare la tua forma fisica e la tua salute in generale.

Come tutti i modelli comportamentali che divulgo con Modelli di Successo, questi principi li ho applicati io stesso nella mia vita e si sono rivelati assolutamente vincenti. Grazie a questi principi ho perso oltre 10 chili in pochi mesi e ho cambiato completamente la mia composizione corporea riuscendo a ottenere un fisico più snello, tonico e muscoloso che mai.

Ecco di seguito 3 principi che ti consiglio di mettere in pratica nella tua vita:

Segreto 1) Per dimagrire occorre creare un deficit calorico giornaliero.

Segreto 1) Per dimagrire occorre creare un deficit calorico giornaliero. Click To Tweet
Se le calorie che assumi con il cibo superano quelle che bruci allora stai ingrassando. Per dimagrire devi mangiare le giuste calorie affinché si crei un deficit calorico (per deficit calorico si intende qualsiasi carenza nella quantità di calorie consumate rispetto alla quantità di calorie necessarie per il mantenimento del peso corporeo attuale).

Dunque, è possibile creare un deficit riducendo l’apporto delle calorie consumate.

Per esempio: se il tuo corpo ha bisogno di 2000 calorie per mantenere il tuo peso attuale e ne mangi 1800 stai creando un deficit calorico. Se mantieni tale deficit nel tempo dimagrisci. Se, al contrario, mangi 2200 calorie, allora stai creando un surplus calorico e quindi stai mangiando di più di quanto ti serve. In questo caso stai ingrassando.

Cosa fare?

Ti basta mangiare anche 2-300 calorie giornaliere in meno per avviare il processo di dimagrimento. In questi due-tre mesi prima dell’estate potresti perdere qualche chilo e sentirti meglio e in salute.

Come procedere?

Non hai per forza bisogno di andare da un/una nutrizionista (a meno che tu non abbia problemi particolari), ma ti basta eliminare solo qualche cibo rispetto a ciò che mangi normalmente.

2 biscotti in meno a colazione?
30 grammi di pasta in meno a pranzo?
Eliminare il pane la sera?

Insomma, piccoli accorgimenti che ti faranno ottenere grandi risultati.

In alternativa, se vuoi fare sul serio, potresti calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero (con i tanti software presenti online) e iniziare a contare le calorie di ciò che mangi (guardando ad esempio le etichette dei cibi che ingerisci e calcolando le relative calorie).

Questo è uno dei segreti principali per il dimagrimento.

Segreto 2) Muoviti di più

Segreto 2) Muoviti di piùClick To Tweet
Si ricollega al precedente. Muovendoti di più brucerai più calorie e creerai più deficit calorico.

Non hai bisogno di allenarti per due ore al giorno in palestra, non necessariamente.

Anche fare due rampe di scale ogni giorno ti aiuta a bruciare. E che ne dici di una camminata di appena 15 minuti al giorno?

Queste piccole abitudini di consentono non solo di rimetterti in forma ma anche di aumentare i tuoi livelli di salute e diminuire le probabilità che ti possa venire qualche malattia importante.

Ad esempio, io ogni giorno alle 6:30 faccio la mia bella camminata mattutina di 5 km. Non corro, cammino e basta, per 5 chilometri.

Da quando ho iniziato i benefici sono incalcolabili.

Segreto 3) Cambia mindset

Segreto 3) Cambia mindsetClick To Tweet
Il segreto di tutti i personaggi del mondo del fitness che ho avuto modo di analizzare risiede nel loro mindset.

Il primo errore che le persone che si mettono a dieta commettono è quello di voler vedere risultati immediati. Non funziona così. Non puoi pretendere di perdere 10 chili in una settimana o di vedere risultati istantanei dopo un giorno di dieta e allenamento.

Bisogna cambiare mentalità e passare da una mentalità dipendente dalla gratificazione immediata ad una mentalità basata sul lungo termine.

Quando applichi questo switch mentale e inizi a comprendere che, per quanto piccoli siano i tuoi sforzi sono comunque passi che ti avvicinano alla meta, avrai compreso il segreto del successo.

Quando mi alleno o quando faccio quel pasto ipocalorico sono consapevole che non sarà quel singolo allenamento o quel singolo pasto a farmi raggiungere il corpo che desidero, ma saranno questi elementi ripetuti nel tempo. Ogni piccolo passo si somma a tutti gli altri ed è così che si raggiungere il successo, anche nella costruzione del tuo corpo ideale.


Segreto bonus: allenati con Caroline Girvan

Segreto bonus: allenati con Caroline Girvan Click To TweetCaroline Girvan è la fitness model del momento e aiuta milioni di persone ad allenarsi.

I suoi allenamenti sono sviluppati per essere fatti in casa e con pochissima attrezzatura.

I suoi programmi EPIC sono quelli più seguiti e che offrono risultati maggiori in termini di ricomposizione corporea.

Se non puoi andare in palestra oppure vuoi allenarti a casa, ti consiglio lei più di tutti/e. Parlerò di Caroline in un prossimo articolo di Modelli di Successo.

Tutto qui.

Tu dirai “Tutto qui?

Ripeto: tutto qui.

Le multinazionali alimentari ci hanno fatto credere che dimagrire sia difficile, che rimettersi in forma sia faticoso e che aumentare la salute senza i loro preziosi integratori e, soprattutto, senza farmaci, sia impossibile.

Sono le stesse multinazionali che hanno creato il problema dell’obesità e che poi ci offrono la soluzione dicendoci che dobbiamo comprare preparati per dimagrire.

Tutte balle.

Bastano davvero piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini alimentari e di movimento per vedere grandissimi risultati nel futuro.

La natura ci ha programmati per essere in forma, quindi:

  1. mangia di meno
  2. muoviti di più
  3. cambia mentalità


Con affetto!

Rispondi

Sviluppa il tuo mindset, raggiungi grandi traguardi

Raggiungi i tuoi traguardi più importanti con i modelli di comportamento e le strategie delle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

© 2024 Modelli di Successo – Mindset School | P. IVA 03254570736