Logo-MDSMS-Standard-No-date1

Accedi

BlogMotivazioneQuali sono i tuo fantasmi del tuo potenziale non realizzato?

Quali sono i tuo fantasmi del tuo potenziale non realizzato?

Oggi voglio condividere con te un pezzo del discorso di Denzel Washington chiamato “Cadi in avanti” fatto dallo stesso all’università della Pennsylvania nel 2011 e che parla di fantasmi.

Quali sono i tuo fantasmi del tuo potenziale non realizzato?Click To Tweet

Prima di qualsiasi commento voglio che tu lo legga attentamente. Ripeto, il discorso intero è molto lungo ma questo pezzo mi ha colpito particolarmente. Eccolo:

«Quindi immagina di essere sul tuo letto di morte, e intorno al tuo letto ci sono i fantasmi che rappresentano il tuo potenziale non realizzato.

I fantasmi delle idee che non hai mai interpretato. I fantasmi dei talenti che non hai mai usato. Sono intorno al tuo letto, arrabbiati, delusi, e turbati.


Ti dicono: “Siamo venuti da te perché avresti potuto portarci alla vita”, e adesso invece dobbiamo andare alla tomba insieme.


Così oggi vi chiedo: quanti fantasmi avrete intorno al vostro letto, quando il vostro momento arriverà?
»

È chiaro che l’imprinting motivazionale del messaggio è assolutamente evidente ed è in linea con tutti i discorsi che vengono pronunciati dai vari attori o imprenditori americani di spicco internazionale (come, ad esempio, i grandi discorsi di Steve Jobs).

Mi sono voluto soffermare su questo particolare frammento del discorso per un semplice motivo: voglio che tu lo memorizzi e lo trasformi in un esercizio quotidiano.

Perché?

Perché penso che, se svolto correttamente, questo esercizio possa fungere da spinta propulsiva motivazionale del tuo senso di urgenza, quello stesso senso di urgenza che ti farà lavorare alacremente ai tuoi obiettivi di vita più importanti.

Come svolgere l’esercizio? Fai questa visualizzazione ogni volta che senti che dovresti fare qualcosa ma non hai la forza di volontà necessaria per farla.

Fai questa visualizzazione ogni volta che senti che dovresti fare qualcosa ma non hai la forza di volontà necessaria per farla.Click To Tweet

Ecco come procedere:

Trova un luogo dove poter stare in tranquillità e dove nessuno ti disturbi.

Rilassati, respira profondamente e inizia questa visualizzazione:

“Immagina di poter vedere molto in là nel tuo avvenire. Vediti disteso/a sul letto di morte.


Ora immagina di essere circondato/a dai fantasmi di ciò che avresti potuto essere ma che, per pigrizia o paura, non hai mai realizzato.


Quelli sono i fantasmi del tuo futuro mancato… Quei fantasmi rappresentano la persona che saresti potuta diventare nella tua vita.


I fantasmi del tuo futuro mancato sanno quanto sia cruciale l’attimo presente e sono consapevoli del fatto che se non farai qualcosa per diventare la persona che potenzialmente puoi diventare, dovranno seguirti nella tomba.


Vedili venire verso di te e gridarti di non sprecare il presente e di lavorare alla persona che puoi diventare.


Senti dentro di te la profonda, inconfessata paura di stare gettando via la tua vita.


Questo è un esercizio estremamente potente, che può essere usato tutte le volte che abbiamo paura di fare qualcosa o siamo troppo pigri per farla.

Dopo aver visto questo esercizio, le domande che ti faccio sono queste:

  • Che genere di persona vuoi diventare nel tuo futuro?
  • Che tipo di fisico vuoi avere?
  • Che lavoro vuoi fare?
  • Quali sono i tuoi grandi obiettivi?
  • Cosa vuoi realizzare davvero nella tua vita?
  • Come vuoi essere ricordato/a?
  • Quali sono i tuoi fantasmi del futuro mancato e come puoi evitare che ti seguano nella tomba?


Trova le risposte a queste domande, immagina chi vuoi essere davvero nel tuo futuro e, tutte le volte che trovi difficoltà nel lavorare alla persona che vuoi diventare, svolgi l’esercizio che abbiamo visto insieme.

Ti renderai conto che la forza per diventare chi scegliamo di essere è già presente in noi e che va solo risvegliata con le motivazioni giuste.

Un abbraccio!

Rispondi

Sviluppa il tuo mindset, raggiungi grandi traguardi

Raggiungi i tuoi traguardi più importanti con i modelli di comportamento e le strategie delle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

© 2024 Modelli di Successo – Mindset School | P. IVA 03254570736