Il potere dell’azione immediata nelle persone di successo: Richard Branson

Il modo più efficace per determinare la nostra vita è passare all'azione

Oggi introduciamo il modello comportamentale cardine di praticamente tutte le persone iper-produttive e di successo: l’azione immediata, e lo facciamo con uno degli imprenditori del momento: Sir Richard Branson.

Il potere dell'azione immediata nelle persone di successo: Richard Branson

Ascolta l’audio

Trascrizione

Dunque, prima di iniziare a discutere di questo importantissimo modello voglio informarvi che questa puntata è in parte tratta da una delle lezioni presenti nel corso .Definisci .Pianifica .Raggiungi che uscirà a breve, e proprio in merito al corso (o meglio percorso) vi informo che tra pochi giorni chiuderemo le iscrizioni alla lista di attesa.

Iscriversi alla lista di attesa non comporta nessun vincolo e non costa nulla ma vi consente di avere accesso alle novità, alla corsia preferenziale di acquisto e al precorso gratuito che invieremo agli iscritti di questa lista prima della pubblicazione.

Quindi, per quelli di voi che sono realmente interessati (e sottolineo realmente), il consiglio è di iscriversi per non perdere la possibilità di accedere in anticipo al corso visto che i posti sono limitatissimi.

Torniamo a noi…

Il modello comportamentale di questa puntata, adottato praticamente da tutte quelle persone di successo che ottengono risultati importanti nella loro vita è l’azione immediata.

Perché è di fondamentale importanza adottare questo modello comportamentale?

Perché il modo in assoluto più efficace per determinare il vostro destino è proprio l’azione.

Infatti, ogni azione produce un effetto ed ogni effetto ci spinge verso una direzione, quella che noi abbiamo scelto con le nostre azioni.

Pertanto, se vogliamo direzionare la nostra vita verso ciò che per noi è importante, dobbiamo in primis prendere il controllo delle nostre azioni.

Ciò che bisogna ricordare è che ciò che determinerà il nostro successo in una determinata cosa non sarà l’azione singola, ma una costante e coerente serie di azioni atte a raggiungere un certo tipo di risultato. Ecco perché parliamo di modello comportamentale.

Il vero segreto dell’azione non è l’atto di agire ma la decisione di agire, o meglio, il potere che scaturisce da quella decisione.

L’azione vera e propria sarà una naturale conseguenza del potere della tua decisione di agire ed effettivamente il modello comportamentale base da cui poi scaturisce l’azione immediata è proprio questa capacità di decidere di agire.

Se ci pensate, sono le decisioni (e le azioni) che avete preso in passato che vi hanno portato dove sei oggi.

Se non siete pienamente soddisfatti della vita che state vivendo allora dovete essere consapevoli che le decisioni che prendete oggi avranno un impatto sul vostro domani.

Dal progetto sui Modelli di Successo è emerso che sono molte le persone che nonostante le circostanze avverse sono riuscite ad esplodere e a superare i loro limiti.

Ci sono riusciti grazie al potere scaturito dalla decisione di non arrendersi alle circostanze.

Hanno scelto consapevolmente di agire in direzione dei loro obiettivi nonostante tutto.

La tua vostra cambierà nella misura in cui deciderete consapevolmente di impegnarvi a vivere secondo nuovi ed elevati standard; cambierete nel momento in cui deciderete che tipo di persona volete essere e vi impegnerete ad esserlo nonostante tutto (fattori esterni, ostacoli, problemi, fallimenti, ecc.).

L’azione derivante dall’aver preso la decisione di agire avvia quel processo che rende visibile l’invisibile ed è proprio quella decisione il catalizzatore per piegare la realtà affinché sia come desideri.

Il problema nasce quanto non decidiamo di agire e, proprio per questo, rimaniamo bloccati in un limbo senza fine dove tendiamo costantemente a rimandare ciò che sappiamo di dover fare ma che non facciamo per paura o pigrizia.

Quando invece decidiamo con tutto il nostro essere di cambiare una certa cosa e quindi di agire, è lì che sprigioniamo il nostro potere ed è in quel momento che le persone possono raggiungere vette di successo incredibile, come dimostrano tutte le grandi personalità che il mondo ha conosciuto.

Infatti, le persone di successo sono appunto di successo perché stanno prendendo delle decisioni, e quindi delle azioni, diversamente da altri.

Il potere dell’azione immediata: Richard Branson

Per dimostrarvi il grande potere dell’azione, voglio raccontarvi una storia che ha l’obiettivo di farvi vedere come l’azione possa portare a grandi benefici.

In questa puntata parleremo di Richard Branson, l’imprenditore miliardario inglese fondatore del gruppo Virgin, che proprio in questo giorni sta facendo parlare di sé per il fatto di aver chiesto gli aiuti statali per preservare il futuro della sua compagnia aerea, la Virgin Atlantic, e di tutto il personale.

L’analisi dei modelli comportamentali di Richard Branson ha messo in evidenza il fatto che questo imprenditore miliardario ha fatto dell’azione immediata una delle sue qualità più grandi.

Partiamo dalla base.

L’atteggiamento di Branson è un atteggiamento di costante apertura nei confronti del mondo e delle opportunità.

Per evidenziare questo modo di vivere è lo stesso Branson che, quando si trova davanti ad una nuova idea, si chiede:

È peggio commettere un errore occasionale o perdere opportunità preziose a causa di un mio atteggiamento di chiusura?

Qui Branson vuole evidenziare il fatto che troppo spesso perdiamo opportunità preziose perché abbiamo un atteggiamento di chiusura o di paura.

L’apertura mentale, cui precede sempre l’azione immediata, è sempre una buona cosa e ci consente di muoverci in avanti nei contesti più disparati.

In merito a Student, il giornale studentesco fondato da Branson quando aveva solo 16 anni (e sottolineo 16 anni), che è di fatto la sua prima vera iniziativa imprenditoriale di grande successo, Sir Branson afferma che l’aver intrapreso tale iniziativa era dovuto al fatto che desiderava dirigere una rivista.

Questo suo desiderio ed il coraggio di passare all’azione nonostante la paura, gli ha consentito di dare il via ad un effetto domino imponente che l’ha fatto diventare l’imprenditore miliardario che è oggi.

Infatti, è proprio dall’iniziativa della rivista Student che sono scaturite poi tutta una serie di iniziative imprenditoriale di grande successo nel corso degli anni.

L’agire con immediatezza è un tratto essenziale della vita di Branson e ciò è dovuto anche al suo amore per la vita (e per il non sprecarla) e al fatto che crede fermamente che non bisogna mai darsi per vinti ma tentare sempre di agire ed aggirare le difficoltà per ottenere ciò che per noi è importante.

In merito proprio all’azione basato sui nostri desideri, Branson afferma:

Se si desidera fare qualcosa, non bisogna esitare a farla, ma occorre prepararsi bene, avere fiducia in se stessi, e, soprattutto, non darsi mai per vinti. Se avete un progetto procedete. Qualunque sia il vostro obiettivo, non potrete mai realizzarlo se non vi libererete delle vostre paure e non inizierete a volare”.

Cosa degna di nota, è il fatto che i modelli comportamentali di Branson relativi all’azione siano in parte acquisiti dalle sue esperienze ed in parte acquisiti dai modelli comportamentali della madre (e qui ritorno al potere dell’influenza di cui abbiamo parlato in altri articoli e podcast di Modelli di Successo).

Infatti, proprio la madre di Branson ha parecchio da insegnarci in termini di azione immediata focalizzata sugli obiettivi.

Ed è proprio in merito alla madre che Branson racconta un aneddoto per farci capire l’importanza dell’azione correlata agli obiettivi.

Mia madre Eve, voleva diventare pilota [aeronautica], e aveva una tale determinazione che, pur non avendo mai volato, sapeva che sarebbe riuscita a farlo.

Anziché rimuginare a vuoto e crogiolarsi nei sogni, si recò al campo di aviazione di Heston, non lontano dalla sua abitazione, e cercò un lavoro qualunque, che le permettesse almeno di entrare nell’ambiente.

Quando chiedeva se un giorno avrebbe potuto volare, le rispondevano che il pilota era un mestiere per soli uomini, ma non si lasciò intimidire e colse il rifiuto come una sfida.

E quando un istruttore di volo le consigliò di travestirsi da uomo, lei, che era una giovane molto graziosa e una ballerina provetta, e non aveva affatto l’aspetto mascolino, indossò un giubbotto in pelle da pilota, nascose i capelli biondi sotto il casco di cuoio e si esercitò a parlare con voce bassa e profonda.

Finì con l’ottenere il lavoro che tanto desiderava e di cui era sempre stata certa: erano bastati ingegno e grinta. Imparò a pilotare e divenne persino istruttrice di quegli stessi giovani che condussero i caccia nella Battaglia d’Inghilterra. […]

[Mia madre] Non aveva esitato a passare all’azione.

Vi ho raccontato alcuni modelli comportamentali di Branson e la storia di sua madre per farvi capire come l’azione sia il ponte che conduce alla realizzazione dei nostri desideri.

Possiamo immaginare, sognare e fantasticare per giorni, mesi ed anni, ma se non passiamo all’azione non riusciremo a realizzarci.

Viceversa, e proprio come Branson e sua madre, quando abbiamo dei desideri ben definiti, decidiamo di non farci paralizzare dalla paura e accettiamo il tutto come una sfida, la nostra grinta e la nostra determinazione possono fare letteralmente miracoli.

Se Branson è diventato un imprenditore miliardario è proprio grazie alla sua capacità di agire.

Se la madre di Branson ha realizzato il suo sogno di diventare pilota, una cosa – lo sottolineo – apparentemente impossibile per l’epoca, è sempre grazie all’azione.

Memo: questa puntata è in parte tratta da una delle lezioni presenti nel corsi .Definisci .Pianifica .Raggiungi che uscirà a breve, e proprio in merito al corso (o meglio percorso) vi informo che tra pochi giorni chiuderemo le iscrizioni alla lista di attesa.

Ricapitolando quindi, ecco il modello comportamentale di questa puntata che dovete sempre avere in mente:

Ricordate sempre che Il modo più efficace per determinare la nostra vita è passare all’azione.

Segui i podcast di Modelli di Successo

Ascoltate altri podcast qui → https://www.modellidisuccesso.com/mdspodcast/

Seguite Modelli di Successo Podcast su Apple/Spotify Podcast:

Modelli di Successo Apple PodcastModelli di Successo Spotify Podcast

Ricevi la serie email premium “Discorsi Settimanali”

Iscriviti gratuitamente qui→https://www.modellidisuccesso.com/iscrizione-newsletter/

Commenta per primo

Rispondi

Share
Tweet
Share
WhatsApp