Perseveranza: cos’è, perché è necessaria e come svilupparla [Corso – Moduli 1-3]

Il segreto per raggiungere i vostri obiettivi più importanti

Cos’è la perseveranza? Qual è il significato che si nasconde dietro quest’atteggiamento? Perché è un fattore fondamentale della nostra vita? Come mai la perseveranza è necessaria per raggiungere i nostri obiettivi più importanti? Si può sviluppare? Come? In questo corso trovate la risposta a queste e ad altre domande su uno degli aspetti più importanti per le persone di successo: la perseveranza.

Perseveranza - Cos'è, perché è necessaria e come svilupparla - Modelli di Successo

Ascolta l’audio

Comportamenti e strategie a costo zero

PER-SE-VE-RA-TE, PER-SE-VE-RA-TE e ancora PER-SE-VE-RA-TE

Perché? Perché la perseveranza il segreto del successo di tutte le persone di successo.

Dunque… Ora che ho la vostra attenzione facciamo un po’ di chiarezza.

Ascoltando i podcast di Modelli di Successo, leggendo gli articoli sul sito o i video su YouTube (e a questo proposito sappiate che sto organizzando meglio il canale affinché, a livello di contenuti, sia più aggiornato) in merito ai comportamenti e alle strategie delle persone di successo, avrete probabilmente notato che nessuna di queste ha un costo economico.

Non dovete acquistare nulla per assimilare le stesse caratteristiche delle persone di successo.

Sono solo due le cose che dovete davvero fare: una è conoscere questi comportamenti e queste strategie, e a questo ci pensa il progetto Modelli di Successo.

La seconda cosa riguarda voi: dovete riflettere regolarmente su quei comportamenti o su quelle strategie.

Una delle leggi mentali più importanti e più sottovalutate è la Legge della Concentrazione.

Questa legge dice che: “Ogni cosa su cui ci si concentra, cresce e si espande nel tempo”.

In questo contesto più pensate a questi comportamenti e a queste strategie e più li renderete parte della vostra personalità; più saranno integrati nella vostra personalità, più la vostra vita e i vostri risultati inizieranno a cambiare e ad essere migliori.

Quanto tempo ci vorrà? Nessuno lo sa con certezza…

È assolutamente soggettivo ma la legge della concentrazione è un principio realmente psicologico quindi, sicuramente vale la pena indirizzare le proprie energie verso quei pensieri e quelle riflessioni utili per noi e che, per questa legge, tendono a espandersi sempre più nella nostra coscienza.

Cos’è e perché è necessaria la perseveranza

In un altro articolo di Modelli di Successo abbiamo parlato della gratitudine. Ora parleremo della perseveranza e lo faremo in maniera estremamente approfondita

Perché un corso sulla perseveranza? Perché ho notato che è un argomento la cui importanza potrebbe non essere pienamente interiorizzata, almeno inizialmente.

Inoltre, e cosa molto più importante, la mancanza di perseveranza è una delle principali cause di insuccesso. Penso che un corso simile sia di estremo aiuto a molti.

Diciamolo… Tutti sappiamo che essere perseveranti nei nostri sogni, progetti e obiettivi è importante, ma quanti veramente hanno interiorizzato questo concetto? Quanti possono dire di essere davvero davvero davvero, cascasse il mondo, perseveranti? Ecco il perché di questo corso.

Dopo aver studiato e analizzato i modi di pensare e agire di centinaia di persone all’interno del progetto Modelli di Successo, era quantomeno doveroso per me fornire un punto di vista differente e fare un corso che facesse chiarezza e che fosse di grande impatto sulla qualità della vita delle persone.

Cos’è la perseveranza quindi? È il ponte che collega voi con ciò che desiderate ottenere. Niente di più, niente di meno.

Perché la perseveranza è necessaria? Perché se non comprendete i meccanismi che ci sono dietro la perseveranza e non siete preparati ad usarla, non raggiungerete mai nulla di importante nella vostra vita, semplice.

Questo corso, modulo dopo modulo, vi accompagnerà nella comprensione di questo “strumento” usato da tutte le persone di successo per raggiungere i risultati più incredibili.

Ricordate:

Spesso, la differenza tra chi ha raggiunto il successo e chi no è che il primo non ha mai mollato; è che il primo è stato perseverante nel perseguire il proprio obiettivo.Twittalo

Prendete molto seriamente questo corso perché potrebbe cambiare drasticamente la vostra visione della vita e i vostri risultati.

LEGGI ANCHE: Gratitudine: cos’è, perché è necessaria e come svilupparla

Note del corso sulla perseveranza

Una cosa importante che vorrei sottolineare:

Questo è un corso di tutti, per tutti, aperto a tutti… ma proprio per questo, non per tutti. Solo coloro che vorranno davvero scoprire il segreto numero 1 del successo troveranno il significato nascosto e il magico potere di ciò che ascolterete in queste pagine.

Una seconda cosa importante: questo è un corso vero e proprio, una sorta di podinar (per chi ascolta la versione podcast) se così di può dire (cioè un webinar, un seminario in formato podcast) quindi il consiglio che vi do è di far finta di essere in aula e di comportarvi come se fosse un corso che avete pagato.

Prendete appunti, ascoltate e riascoltate il podcast, rileggete queste pagine, interiorizzatelo, ragionateci su e, a distanza di un po’ di tempo, riprendete gli appunti e le cose per voi più importanti e rileggeteli. Ripetete questo processo ancora e ancora nel tempo per fissare bene le informazioni nella vostra mente.

Se comprenderete il segreto della perseveranza capirete che non c’è davvero nulla che non potete fare.

Infine un’ultima cosa: questo è sì un corso sulla perseveranza ma, essendo la perseveranza legata a tantissime altre discipline, questo è un corso tocca anche altri ambiti.

Infatti, lo sviluppo della perseveranza è strettamente legato alle motivazioni che avete di raggiungere un certo obiettivo.

La perseveranza, quindi, è legata a ciò che per voi è importante. Ecco perché questo corso è impostato per darvi delle strategie utili al vostro processo di goal-setting, cioè la definizione degli obiettivi.

Cosa troverete in questo corso?

Questo corso di Modelli di Successo sulla perseveranza e su come le persone di successo sfruttano la perseveranza si compone in questo modo:

  • Modulo 1: Sogni e desideri: il linguaggio segreto del tuo animo. (Focus: Perseveranza nel credere nei propri sogni e desideri)
  • Modulo 2: La chiarezza – il fare chiarezza su ciò che si vuole essere, fare e avere. (Focus: Perseveranza nella visione e nella missione ed essere davvero certi)
  • Modulo 3: L’obiettivo (Focus: Perseveranza nel perseguire la finalità (l’obiettivo) sempre e comunque)
  • Modulo 4: Il piano – il piano d’azione che ti porterà all’obiettivo. (Focus: Perseveranza nel perseguire il piano di azione)
  • Modulo 5: L’azione – iniziare ad agire per non fermarsi più. (Focus: Perseveranza nell’agire – iniziare e finire)
  • Modulo 6: Le influenze negative, problemi da risolvere e ostacoli da superare – il modulo più importante dove la perseveranza ha un ruolo fondamentale. (Focus: Perseveranza nel resistere, andare avanti nonostante tutto, superare le sconfitte e i problemi, rialzarsi)
  • Modulo 7: I risultati – gratificarsi con i risultati ottenuti. (Focus: Perseveranza nei risultati, essere sempre affamati e non sentirsi mai arrivati)
  • Modulo 8: Ripetere il processo fino al raggiungimento di nuovi ed entusiasmanti obiettivi. (Focus: Perseveranza nel non fermarsi mai ed avere sempre slancio)
  • Modulo 9: Casi di studio

Nel processo per sviluppare la perseveranza, ogni modulo che abbiamo visto è legato al precedente. La perseveranza è un’abitudine e, come tale, può essere sviluppata, interiorizzata e fatta propria. Ogni modulo rappresenta un pezzo di quel puzzle che va a costituire l’intero processo di sviluppo.

Introduzione alla Perseveranza

Napoleon Hill, uno dei primi e più famosi scrittori motivazionali, nel vero senso del termine, divenuto molto famoso per il testo motivazionale per eccellenza dal titolo “Pensa e arricchisci te stesso” ha avuto modo di intervistare oltre 500 tra uomini e donne di estremo successo per comprendere se ci fossero qualità comuni tra di essi.

Ebbene, una di queste qualità presenti in tutte le persone di successo è proprio la perseveranza.

Perseverare è una delle qualità e delle abitudini più importanti che si possano acquisire.

Inoltre, e cosa più importante, consente di sviluppare altre qualità altrettanto importanti, in primis, l’autostima.

Credere in se stessi e perseverare sono due forze che si sviluppano a vicenda. Più sarete perseveranti e più crederete in voi stessi, più crederete in voi stessi e avrete convinzioni potenzianti sulle vostre potenzialità e più sarete perseveranti. Più sarete perseveranti nonostante le sconfitte, le delusioni, gli ostacoli e i fallimenti, tanto maggiore sarà la vostra forza e la vostra determinazione.

Possiamo estrapolare una formula sull’uso della disciplina e su come questa ha un impatto enormemente positivo su tutto ciò che riguarda la vostra vita e cioè:

Maggiore è la perseveranza, maggiore sarà l’autodisciplina, maggiore sarà vostra autostima. Twittalo

Cosa credete che accadrà quando perseveranza, autodisciplina e autostima saranno ai massimi livelli? Sarete inarrestabili.

Sicuramente non è un percorso immediato, anzi, si tratta di un lavoro interiore fatto di tempo, esperienza e soprattutto volontà di cambiamento ma chi di voi vorrà intraprendere questo percorso e avrà la pazienza per sviluppare tutte le capacità e le potenzialità necessarie per crescere interiormente, potrà ottenere tutte queste grandissime qualità proprie di tutte le persone di successo.

Nota prima di iniziare: non prendete questo corso con la fretta e l’impazienza di terminarlo. Gustatelo… assaporatelo lentamente, quasi fosse il libro che leggete prima di andare a letto. Ascoltatelo con attenzione ma senza l’impazienza di finirlo. Interiorizzatelo al meglio e sortirà il suo effetto.

E adesso iniziamo!

LEGGI ANCHE: Perseveranza: il segreto numero uno del successo

Modulo 1. Sogni e desideri: il linguaggio segreto del tuo animo

Modulo 1. Sogni e desideri - il linguaggio segreto del tuo animo - Corso sulla Perseveranza - Modelli di Successo

Viviamo due vite distinte e separate. Una è quella di tutti i giorni, quella in cui non abbiamo il tempo di fermarci e riflettere, quella fatta di impegni, lavoro, studio, famiglia e le cose quotidiane che ripetiamo anno dopo anno dopo anno.

L’altra è quella nascosta, quella che spinge per venire a galla, quella che ci parla e ci sta dicendo quello che dovremmo fare (ma che non facciamo).

Alla prima diamo molta più importanza che alla seconda. Reagiamo alla nostra vita quotidiana ascoltandola, assecondandola e subendola. La seconda, la nostra vita nascosta, la nostra vera essenza, la ignoriamo, tendiamo a dedicarle sempre meno spazio e tempo durante le nostre giornate e spesso la soffochiamo fino a farla scomparire del tutto.

Una di queste due vite ha troppo e l’altra ha troppo poco. Il primo passo per sviluppare l’abitudine di perseverare è questo: riequilibrare queste due vite dando ad entrambe la stessa importanza.

Facile? No, anzi. Questo primo passo è probabilmente la parte più difficile di tutto il processo.

Siamo così abituati alla vita frenetica di tutti i giorni che abbiamo smesso di chiederci se la nostra vita sia appagante o meno, e, quand’anche ce lo chiedessimo, non avremmo il tempo necessario per fermarci a riflettere seriamente su cosa possiamo cambiare per migliorare la nostra vita e vivere davvero un’esistenza che valga la pena di essere vissuta.

Questo è lo stato di molto persone. Questo è lo stato che dobbiamo iniziare a cambiare. È questo il momento in cui dobbiamo iniziare a sviluppare il “muscolo” della perseveranza.

Molti di noi si trovano nella condizione descritta in precedenza. Per cambiare questo stato la prima cosa da fare è avere consapevolezza della nostra seconda vita.

Sappiamo che c’è, è innata dentro di noi e ci sta parlando. Ci sta dicendo che per vivere una vita più appagante dobbiamo dedicarci anche ad altro, alle nostre vere passioni, alla nostra vera essenza e vivere in linea con i nostri veri valori.

Perché vivere in armonia con la nostra essenza è il solo modo di vivere in maniera appagante.

Dobbiamo, quindi, giorno dopo giorno, prendere l’abitudine di ascoltare quella timida vocina interiore che ci sta dicendo che dovremmo cambiare qualcosa nella nostra vita. Magari non sappiamo ancora bene cosa, ma avvertiamo che nella nostra vita quotidiana c’è qualcosa che non va.

L’esempio di questo modulo ci è fornito da Steve Jobs che una volta disse:

Quando avevo diciassette anni lessi una frase che diceva “Se vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo, uno di questi giorni avrai ragione”. Mi fece abbastanza effetto, e da allora, negli scorsi 33 anni, ogni mattina mi sono guardato allo specchio chiedendomi “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quel che sto per fare oggi?”. Nel caso la risposta fosse “No” per troppi giorni di seguito, sapevo che dovevo cambiare qualcosa. (Steve Jobs)Steve Jobs

Ciò che sentite non è ciò che pensate ma è ciò che dite con la voce della vostra essenza. Date ascolto a quella voce.

In cosa dovete perseverare in questa fase del processo? Perseverate nel chiedervi ogni giorno se siete felici di fare quello che state facendo, se siete davvero felici del vostro lavoro, della vostra relazione, dei vostri progetti. Se rispondete no per troppo tempo iniziate col chiedervi cosa vi renderebbe davvero felici.

Parte pratica del modulo 1

Ecco i compiti da eseguire per questo modulo.

Ogni giorno appena alzati chiedetevi:

  • Sono felice della mia vita?”
  • “Sono felice quello che farò oggi?”
  • “Sono felice del mio lavoro, della mia relazione, del mio livello di salute, di tutti gli aspetti della mia vita?

Se rispondete ad una o più di queste domande con un secco “No”, questo deve suonarvi come un campanello di allarme che nella vostra vita c’è qualcosa che non sta andando nella direzione della vostra essenza e dei vostri valori.

Prendete l’abitudine di chiedervelo ogni giorno.

Questo esercizio serve per spostare il vostro focus verso le cose che non vanno nella vostra vita e che dovete cambiare.

Il prendere consapevolezza che esiste un’altra vita dentro di voi che vuole uscire fuori e che è la parte migliore di voi, vi farà avere una percezione diversa su ciò che è davvero davvero davvero importante per voi e vi farà ridimensionare ciò che invece non lo è.

In questa fase sviluppate la perseveranza per iniziare a prendere consapevolezza nei vostri sogni e desideri.

LEGGI ANCHE: Randy Pausch: 9 consigli pratici per realizzare i vostri sogni

Modulo 2. La chiarezza

Modulo 2. La chiarezza - Corso sulla Perseveranza - Modelli di Successo

Nel modulo precedente abbiamo compreso che quando avvertiamo quella nostra vocina interiore che ci spinge verso una certa direzione dobbiamo darle ascolto.

Infatti, se avvertiamo quella voce, che giorno dopo giorno, ci parla dicendoci che c’è altro che possiamo fare per sentirci più appagati, abbiamo la consapevolezza che

  1. al momento non stiamo facendo quel qualcosa che migliorerebbe la nostra qualità della vita e…
  2. dobbiamo iniziare a fare qualche cambiamento per direzionare la nostra vita verso i nostri sogni e desideri.

Questo è il nostro dovere quindi: vivere la vita che desideriamo e non quella che desiderano gli altri per noi. Frase fatta? Assolutamente sì, ma assolutamente vera.

Questo secondo modulo si concentrerà sulla fase successiva del processo di sviluppo del perseverare, cioè la chiarezza.

Cosa si intende per chiarezza e perché e importante?

Per chiarezza s’intende una chiara visione di quello che vogliamo fare.

Per chiara visione intendo un’immagine quanto più nitida possibile di voi che siete quella persona che volete diventare. Infatti voi non volete il successo e basta, voi desiderate essere quella persona che ha raggiunto il successo, qualunque cosa questa parola significhi per voi.

Perché è importante avere una chiara visione? Perché questa visione vi supporterà durante tutto il processo di realizzazione del vostro obiettivo e sarà, per così dire, la causa stessa del vostro successo.

Quando questa visione diventerà, col tempo, una vera e propria “ossessione” (e qui per ossessione intendo una ripetizione costante e continua di quel pensiero), quell’immagine di voi si cristallizzerà nella vostra mente e metterà in moto processi e meccanismi che vi faranno lavorare in maniera automatica e instancabile per raggiungere quel risultato.

No, non è fantascienza, è semplicemente la potenza del nostro pensiero, la legge del pensiero.

Abbiamo l’abilità di trasformare la nostra visione in realtà e questo viene dimostrato proprio dal progetto Modelli di Successo che analizza i “risultati” delle persone che hanno successo.

Tutto ciò che queste persone hanno raggiunto nella loro vita ha avuto inizio proprio da un pensiero che, giorno dopo giorno, è diventato prima visione e poi ossessione. Nello stadio finale del processo di creazione, infine, è diventato realtà.

Ora…

In questo modulo voi dovete fare chiarezza in voi stessi e capire cosa volete diventare. Badate bene.. a parole sembra facile ma è un processo mentale molto complesso, che richiede tempo, a volte anche mesi o addirittura anni, ma che una volta scoperto, consente di focalizzarsi meglio su ciò che si vuole diventare.

Come per il modulo uno, anche qui le domande che vi ponete giocano un ruolo fondamentale.

Parte pratica del modulo 2

La fase pratica di questo modulo giocherà un ruolo su tutto il processo di sviluppo della perseveranza. Cosa dovete fare? Dovete “disegnare” e “progettare” il vostro “IO FUTURO IDEALE”. Dovete rispondere alla seguente domanda:

“Chi scelgo di essere nei prossimi anni?”

Questa è una domanda aperta che ha innumerevoli risposte.

Lo scopo di questo corso non è quello di dare un trattazione completa sullo sviluppo di ogni area della vostra vita ma solo su ciò che è realmente importante e prioritario.

Potete avere 1000 e uno desideri e obiettivi ma per il principio di Pareto (o legge 80/20) che dice che “la maggior parte degli effetti è dovuta ad un numero ristretto di cause“, sono davvero poche le cose che contano per voi.

In questa fase del processo dovete individuare quelle 2-3 cose che sono davvero-davvero-davvero importanti per voi e descriverle nero su bianco nel dettaglio.

La domanda che abbiamo visto prima rappresenta la domanda generale a cui dovete trovare una risposta.

Per aiutarvi, potete scorporarla in domande più piccole che riguardano una o più aree della vostra vita. Per esempio, in questo esercizio potete farvi domande come:

  • “Che tipo di persona sono tra 5 anni? E tra 10?”
  • “Chi voglio diventare nel futuro”
  • “Come sono fisicamente?”
  • “Che tipo di relazioni sociali ho?”
  • “Che lavoro svolgo?”
  • “Che corsi frequento?”
  • “Quanto guadagno?”
  • “Dove vivo? (qui potete descrivere la casa e l’ambiente in cui vivete nel dettaglio)”
  • “Che oggetti possiedo?”

Come vedete le domande che potete porvi sono tante e possono toccare ogni aspetto della vostra vita.

Questo livello di dettaglio consente di avere un’estrema chiarezza di quello che vogliamo diventare ed avere un’estrema chiarezza è fondamentale per lo sviluppo della vostro processo del perseverare.

Per semplificarvi il tutto ed avere un maggior focus sulle cose davvero importanti per voi, ciò che potete fare è porvi un’ulteriore domanda finale e ciè: “Se potessi scegliere 3 cose da realizzare per la mia vita nei prossimi anni quali sarebbero?”

Le risposte possono essere varie e far parte di vari campi ma è sicuro che devono essere delle cose estremamente importanti per voi.

Potrebbero essere cose come fare un certo tipo di lavoro, oppure lavorare per un’azienda specifica o ancora avere un certo tipo di fisico o avere un certo tipo di relazione. Insomma qualsiasi siano le cose che desiderate dovete essere certi che siano le cose “più” importanti per voi.

Quindi, in questa fase, è quello che dovete fare anche voi: scoprire ciò che vi fa vibrare ed averne una chiara e definita visione.

Concludo questo modulo con le parole di Elon Musk che ha affermato quanto segue:

Se qualcosa è realmente importante dovresti comunque provarci, anche se le probabilità di fallire sono molto alteTwittalo

Voi sapete cosa è veramente importante per voi. Sapete cosa volete diventare prima di lasciare questo pianeta. Fate chiarezza in voi stessi e adoperatevi per diventarlo. La cosa importante qui non è raggiungere un obiettivo specifico ma diventare la persona che siete chiamati ad essere.

LEGGI ANCHE: Brian Tracy: 7 fasi per definire i vostri obiettivi in maniera efficace

Modulo 3. L’obiettivo

Modulo 3. L'obiettivo - Corso sulla Perseveranza - Modelli di Successo

Dunque, dai moduli precedenti abbiamo capito che:

  • I nostri sogni e desideri ci stanno comunicando la direzione da seguire
  • Abbiamo tramutato questi sogni e desideri in una visione chiara e definita di quello che vogliamo diventare

Ora dobbiamo trasformare quella visione in obiettivi più specifici e far uso della perseveranza per perseguire nel tempo e nelle difficoltà tali obiettivi.

Perché i primi due moduli sono assolutamente fondamentali? Perché l’essere perseveranti ha molto a che vedere con le motivazioni.

Cosa sono le motivazioni? Sono azioni motivate da qualcosa.

Se i motivi che sostengono le vostre azioni sono davvero davvero forti, non c’è nulla al mondo che vi possa realmente fermare.

Se invece sono fievoli non durerete un sol giorno. Ecco perché avere un estrema chiarezza di ciò che si vuole ottenere dalla propria vita è essenziale.

Scavare nel nostro intimo alla ricerca delle nostre motivazioni è la cosa più difficile da fare.

Spesso neanche noi sappiamo bene chi vogliamo essere e cosa vogliamo ottenere dalla nostra vita, quindi facciamo l’unica cosa sensata: accontentarci di ciò che arriva. Senza le motivazioni giuste non raggiungerete mai nulla.

Viceversa, avere una visione chiara di ciò che si vuole essere e cristallizzare quell’immagine nella nostra mente ci consente di raggiungere l’impossibile. Sia chiaro: non lo dico io ma le centinaia di persone che fanno parte del progetto Modelli di Successo, siano esse famose o meno, e che hanno raggiunto risultati straordinari.

Tutte hanno seguito lo stesso schema: chiarezza di intenti e azione.

Ed è la stessa cosa su cui dovete lavorare anche voi.

Qual è il concetto chiave di questo modulo quindi?

Sapere ciò che si vuole. Infatti, avendo una visione chiara di ciò che volete diventare avrete quella forte spinta propulsiva motivazionale che vi consentirà di resistere nel perseguimento del vostro obiettivo anche quando le cose andranno male, perché ci potete giurare: ci saranno periodi in cui vi sentirete scarichi, sconfitti, demotivati e depressi.

Avere, invece, un obiettivo ben definito e frutto di quella visione definita nel modulo 2, vi consentirà di essere perseveranti.

Ricordate: la perseveranza è uno stato mentale conseguente a questi fattori che stiamo analizzando. Il bello è che è anche un’abitudine.

Più la svilupperete nel tempo, tramite questi metodi, più sarete perseveranti in tutti gli altri aspetti importanti della vostra vita.

Parte pratica del modulo 3

Cosa fare nella pratica in questo modulo? Se avete eseguito correttamente il passaggio precedente, dovreste avere nero su bianco (scritta su un quaderno o al PC) la vostra visione.

Ciò che dovete fare ora è analizzare attentamente tutto ciò che avete scritto relativamente alla vostra visione e individuare i vari elementi importanti che di consentiranno di scorporare la vostra visione in macro-obiettivi. Questi saranno i vostri “obiettivi di vita”.

Facciamo qualche esempio:

  • Se avete scritto una cosa del tipo: “Mi vedo come un imprenditore o un’imprenditrice” quello è uno dei vostri obiettivi di vita per la vostra carriera: fare l’imprenditore
  • Se avete invece avete scritto una cosa del tipo: “sono fisicamente magro (o magra) e tonico/a” quello è uno dei vostri obiettivi di vita per la vostra salute: avere un corpo tonico e in salute
  • Se avete scritto: “vivo in un appartamentino nel centro della mia città finemente arredato e immerso nel verde“, quello è uno dei vostri obiettivi di vita per l’ambiente che volete frequentare: vivere in centro in una bella casa

Queste sono delle esemplificazioni ma il messaggio è chiaro: dovete prendere la vostra visione e farne dei macro-obiettivi per la vostra vita. Questa è la vostra missione, il vostro scopo: realizzare quegli obiettivi.

Ricordate una cosa fondamentale: questi traguardi che avete estrapolato fanno parte di voi e della vostra vita. Sono i vostri sogni e desideri più grandi ed avete il dovere morale di realizzarli.

Perché abbiamo fatto questo esercizio? Perché più i vostri obiettivi sono chiaramente definiti più essi avranno il potere di trascinarvi nel tortuoso sentiero da seguire per raggiungerli.

Molti di voi probabilmente avranno fissato degli obiettivi in passato, magari i cosiddetti “buoni propositi per il nuovo anno” che, puntualmente, non avete raggiunto.

Anno dopo anno si ripete sempre lo stesso schema: iniziate un certo percorso per raggiungere i vostri obiettivi ma poi, strada facendo, perdete la motivazione e il tutto si traduce in un nulla di fatto.

Vi siete mai chiesti da cosa dipende questa costante mancanza di successo nel raggiungimento dei vostri propositi annuali? Una possibile risposta è che non avete reali motivazioni per adoperarvi a raggiungerli.

Una cosa fondamentale: questi sono i vostri obiettivi a lungo termine.

Ciò significa che potreste metterci anni per raggiungerli ed è proprio qui che iniziate a sviluppare la perseveranza.

Solo chi è realmente motivato può essere perseverante e sviluppare proprio quella perseveranza necessaria per aspettare anni e anni di prove, tentativi, studio e formazione, prima di veder realizzati i propri obiettivi.

Quindi non abbiate fretta e iniziate a sviluppare la prima caratteristica della perseveranza: la pazienza.

Conclusioni sul modulo 3

Nella gestione dei vostri obiettivi ci sono diversi elementi che devono lavorare in sinergia tra loro per consentirvi di trovare quella enorme spinta motivazionale in grado di supportarvi durante tutto il processo di realizzazione dei traguardi designati.

Il primo tra tutti è la passione per quello che si vuole fare.

La passione e l’amore per ciò che si vuole fare, per i propri obiettivi è un elemento comune a molte personalità di successo dello studio sui Modelli di Successo e non è casuale. “La passione è il motore di qualunque grande impresa”.

Dalla passione, poi, scaturiscono altri elementi come il divertimento e l’eccitazione nel fare quello che si fa, e, ovviamente, anche la perseveranza nel non mollare quando un tentativo fallisce, l’energia che vi consente di stare svegli anche tutta la notte per lavorare e tutti gli stimoli motivazionali possibili e immaginabili.

Ecco quindi che il raggiungere i propri obiettivi non è più un duro lavoro ma diventa più un gioco, un hobby vero e proprio. Anche questo modello comportamentale è, tuttavia, suscettibile alle abitudini attualmente installate nella vostra mente.

Purtroppo la passione non basta se poi non agite in merito e non raggiungete i vostri obiettivi. Quali che siano questi obiettivi, grandi o molto piccoli, la cosa fondamentale è abituare la mente a portarli a termine, a raggiungerli.

Solo così si potrà distruggere quella cattiva abitudine chiamata procrastinazione, fonte purtroppo, della zavorra che si ha ai piedi e non vi consente di volare e di essere davvero felici.

Donald Trump, checché se ne dica, ha raggiunto praticamente ogni ambizioso obiettivo della sua vita ed ha fatto della passione il segreto del suo successo. Infatti afferma:

Quando parlo di successo, parto sempre da un principio da cui deriva tutto il resto: dovete amare ciò che fate. Le cose più importanti sono conoscere bene il vostro mestiere e amare ciò che fate.Twittalo

LEGGI ANCHE: Donald Trump: pensare in grande per vincere nel lavoro e nella vita [PROFILING]

Fine prima parte

Siamo arrivati alla fine della prima parte (relativa ai moduli 1-2-3). Restate sintonizzati sui canali di Modelli di Successo per aggiornamenti sui prossimi moduli del Corso sulla Perseveranza.

Vi auguro davvero una vita piena e di successo.

Max

Vuoi ricevere gli aggiornamenti sui nuovi moduli del “Corso sulla Perseveranza” di Modelli di Successo?

Inserisci nome, email, interessi e iscriviti alle newsletter.



Interessi

Commenta per primo

Rispondi

Iscrizione alle newsletter
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Modelli di Successo:
Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
Proseguendo con l'iscrizione, acconsenti al trattamento dei dati personali.
Iscriviti alle newsletter per ricevere aggiornamenti sui nuovi Modelli di Successo
TI È PIACIUTO L'ARTICOLO?
ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER E RIMANI COSÌ SEMPRE AGGIORNATO SUI NUOVI MODELLI DI SUCCESSO
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NTE2MjkzL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L3llcy9wcmVsb2FkL25vL25vX2FkZHRoaXMvbm8vZGlyZWN0aW9uL2JhY2t3YXJkL25vLWNhY2hlL3RydWUvIiBoZWlnaHQ9IjM2MCIgd2lkdGg9IjY0MCIgc2Nyb2xsaW5nPSJubyIgIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiB3ZWJraXRhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gbW96YWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIG9hbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gbXNhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4+PC9pZnJhbWU+
Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sui nuovi Modelli di Successo!
*iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati forniti
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NTcyNjU5L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjEyMzMxL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjIxMDAyL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjM2MjAzL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjQwMjQ3L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjU2MzU3L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjYzODgxL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
ARE YOU READY? GET IT NOW!
Increase more than 500% of Email Subscribers!
Your Information will never be shared with any third party.
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjkwNDE5L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80Njk2MjAzL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
[easy-social-like facebook="true" facebook_url="https://www.facebook.com/ModelliDiSuccesso/" facebook_skinned_text="Mi piace" skin="metro" counters=0 align="center"]
Scarica gratuitamente i contenuti aggiuntivi e diventa un imprenditore migliore ora!
*scaricando il materiale gratuito acconsenti al trattamento dei dati
Scarica gratuitamente i contenuti aggiuntivi e diventa un imprenditore migliore ora!
Scarica gratuitamente i contenuti aggiuntivi e diventa un imprenditore migliore ora!
*scaricando il materiale gratuito acconsenti al trattamento dei dati
Scarica gratuitamente i contenuti aggiuntivi e diventa un imprenditore migliore ora!
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NzYwODc0L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per scaricare l'eBook
Per favore completa i dati richiesti e clicca sul pulsante per completare la fase di download
*Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati forniti.
CONTENUTI BONUS!
ISCRIVITI PER SCARICARE GRATUITAMENTE I CONTENUTI BONUS RELATIVI A QUESTO ARTICOLO
SCARICA L'EBOOK!
ISCRIVITI E SCARICA GRATUITAMENTE
"LE TRE PORTE DELLA RICCHEZZA"
IN FORMATO EBOOK
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per scaricare l'estratto
Per favore completa i dati richiesti e clicca sul pulsante per completare la fase di download
*Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati forniti.
*iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati forniti
CONTENUTI BONUS!
ISCRIVITI E SCARICA GRATUITAMENTE IL PROGRAMMA PDF STAMPABILE PER RIMETTERSI IN FORMA
CONTENUTI BONUS!
ISCRIVITI E SCARICA GRATUITAMENTE IL PROGRAMMA PDF STAMPABILE PER RIMETTERSI IN FORMA
***CONTROLLA LA TUA POSTA PER SCARICARE IL BONUS***
Iscriviti e ricevi gratuitamente aggiornamenti e contenuti premium!
*Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati forniti.
Iscriviti e ricevi gratuitamente aggiornamenti e contenuti premium!
*Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati forniti.
Contenuti esclusivi nella tua posta!
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per ricevere i contenuti premium riservati agli iscritti di Modelli di Successo:
Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
*Proseguendo con l'iscrizione, acconsenti al trattamento dei dati personali.
SUBSCRIBE TO NEWSLETTER
Turpis dis amet adipiscing hac montes odio ac velit? Porta, non rhoncus vut, vel, et adipiscing magna pulvinar adipiscing est adipiscing urna. Dignissim rhoncus scelerisque pulvinar?
***CONTROLLA LA TUA POSTA PER SCARICARE IL BONUS***
CONTENUTI BONUS!
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per essere avvisato del corso
*Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati forniti.
CONTENUTI ESCLUSIVI PER IL TUO STILE DI VITA
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGTW9kZWxsaURpU3VjY2Vzc28lMkYmd2lkdGg9ODcmbGF5b3V0PWJ1dHRvbiZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPWxhcmdlJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTY1JmFwcElkPTEzMjM5Njc3NjA5NjY2NDciIHdpZHRoPSI4NyIgaGVpZ2h0PSI2NSIgc3R5bGU9ImJvcmRlcjpub25lO292ZXJmbG93OmhpZGRlbiIgc2Nyb2xsaW5nPSJubyIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93VHJhbnNwYXJlbmN5PSJ0cnVlIiBhbGxvdz0iZW5jcnlwdGVkLW1lZGlhIj48L2lmcmFtZT4=
Clicca "Mi Piace"!
Seguici su Facebook e ricevi una dose extra di motivazione per progettare il tuo stile di vita.