Logo-MDSMS-Standard-No-date1

Accedi

BlogEfficacia personalePerché dovresti porti obiettivi giganteschi

Perché dovresti porti obiettivi giganteschi

In questa frase di Zygmunt Bauman (famoso sociologo e filosofo polacco) si cela il segreto della definizione di obiettivi giganteschi:

Bisogna porsi obiettivi al di là delle nostre capacità. Dobbiamo tentare l’impossibile poiché così facendo, saremo sempre vicini a ciò che potremmo essere. (Zygmunt Bauman)

Perché dovresti porti obiettivi giganteschiClick To Tweet

La stragrande maggioranza della gente pensa che definire obiettivi serva per ottenere qualcosa: più successo, più ricchezza, più questo, più quello.

Tuttavia, la definizione degli obiettivi ha radici molto più profonde e conseguenze molto più utili.

Pensaci: definire obiettivi a cosa serve? Definire obiettivi ci offre la possibilità di diventare di più, di essere di più al fine di ottenere di più.

Definire obiettivi ci offre la possibilità di diventare di più, di essere di più al fine di ottenere di più.Click To Tweet

Ho studiato per anni le persone di successo e, una delle caratteristiche primarie dei grandi realizzatori, è che costoro fissano obiettivi con lo scopo di sviluppare il loro potenziale. Sono le conseguenze di questo sviluppo che consentono a queste persone di ottenere grandi ricchezze.

Se noti, tutte le persone di successo non hanno mai avuto (se non in rarissimi casi) l’obiettivo del successo. La stragrande maggioranza di loro si è posta obiettivi molto più modesti:

  • Chi voleva fare l’imprenditore o l’imprenditrice
  • Chi voleva andare nello spazio
  • Chi voleva creare un negozio online dove vendere di tutto
  • Chi voleva portare un computer su ogni scrivania
  • Chi voleva creare un design fuori dal comune


Tutte queste persone non desideravano ricchezza o successo ma solo fare qualcosa che consentisse loro di esprimersi al loro massimo potenziale. Costoro non hanno avuto paura di pensare in grande e di mirare a grandi obiettivi.

Ed ecco che ritorniamo al consiglio di Bauman: dobbiamo smettere di pensare in piccolo e iniziare a pensare in grande, a sognare in grande e a mirare a grandi obiettivi, poiché tentare l’impossibile è il solo modo che abbiamo per superare i nostri limiti e diventare il massimo che possiamo diventare.

dobbiamo smettere di pensare in piccolo e iniziare a pensare in grande, a sognare in grande e a mirare a grandi obiettivi, poiché tentare l’impossibile è il solo modo che abbiamo per superare i nostri limiti e diventare il massimo che possiamo diventare.Click To Tweet

Abraham Maslow (famoso psicologo americano) ha detto che “La storia della razza umana è la storia di uomini e donne che si sottovalutano.”

Pensa a quanto sia triste vedere milioni (miliardi?) di persone che si sottovalutano e che puntano a obiettivi mediocri quando invece potrebbero puntare in alto e diventare molto di più di quello che credono di essere.

Il segreto del successo è tutto qui: ottieni di più dalla vita quando inizi a chiedere di più, quando inizi a mirare più in alto.

È necessario iniziare a cambiare mindset e a credere che possiamo meritarci più di quanto crediamo, senza avere timore di sbagliare o paura di agire.

Robin Sharma ha affermato che “una delle cose più tristi della vita e arrivare alla fine e guardarsi alle spalle con rimpianto, sapendo che avremmo potuto essere, fare e avere molto di più“.

'Una delle cose più tristi della vita e arrivare alla fine e guardarsi alle spalle con rimpianto, sapendo che avremmo potuto essere, fare e avere molto di più' - Robin SharmaClick To Tweet

Non commettere questo errore e inizia a definire obiettivi grandi.

Rispondi

Sviluppa il tuo mindset, raggiungi grandi traguardi

Raggiungi i tuoi traguardi più importanti con i modelli di comportamento e le strategie delle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

© 2024 Modelli di Successo – Mindset School | P. IVA 03254570736