Logo-MDSMS-Standard-No-date1

Accedi

BlogEfficacia personalePer avere successo concentra l’energia su un singolo progetto

Per avere successo concentra l’energia su un singolo progetto

Voglio svelarti un piccolo segreto frutto dei miei studi sui Modelli di Successo, segreto che ho trasformato in un principio da seguire per il resto della vita: Il successo arriva quando concentri la tua energia e la tua attenzione su un singolo progetto.

Nell’era del multithreading (ovvero del fare più cose contemporaneamente) parlare di un approccio diverso sembra quasi impossibile: troppe cose da fare, troppi progetti da portare a termine, troppe cose da realizzare e poco tempo per farle.

Per avere successo concentra l’energia su un singolo progettoClick To Tweet

Se ci pensi, siamo presi da così tante cose, da così tante ambizioni e da così tanti impegni quotidiani, che la nostra energia si disperde tra tutte queste attività. Il problema di questa dispersione è che porta il nostro potenziale a non esprimersi al meglio, con tutte le spiacevoli conseguenze del caso.

Per poterci riappropriare del nostro potere e arrivare a realizzare ciò che è importante per noi, dobbiamo eliminare tutto il rumore di fondo e (re)imparare a concentrarci su ciò che per noi conta davvero.

Per poterci riappropriare del nostro potere e arrivare a realizzare ciò che è importante per noi, dobbiamo eliminare tutto il rumore di fondo e (re)imparare a concentrarci su ciò che per noi conta davvero. Click To Tweet

Se vuoi raggiungere il successo, qualsiasi cosa significhi per te questa parola, devi imparare a focalizzare la tua attenzione e la tua energia su una cosa sola, un singolo progetto che ti sta davvero a cuore, e portarlo a termine lavorandoci ogni giorno.

Per questa puntata voglio citarti le parole di Andrew Carnegie, il magnate dell’acciaio americano, secondo uomo più ricco della storia dopo J. D. Rockfeller, parole che si focalizzano proprio sul principio citato in precedenza. Carnegie afferma:

«Il presupposto fondamentale del successo, il grande segreto è questo: concentrate l’energia, il pensiero e il capitale visivamente nell’impresa in cui siete impegnati. Dopo aver imboccato una determinata direzione, continuate a combattere, gestitela, adottate ogni misura di miglioramento, assicuratevi i macchinari migliori e approfondite le vostre conoscenze al riguardo. Le aziende che falliscono sono quelle in cui il capitale è frammentato, il che significa che anche i cervelli sono spezzettati. Queste aziende investono in questo e in quello, qui, là e ovunque. È sbagliato credere che sia meglio “non mettere tutte le uova in un cesto solo”. Io vi dico di farlo e poi di custodire bene il cesto. Guardatevi intorno e ve ne accorgerete: chi ha questo atteggiamento difficilmente fallisce. È facile custodire e portare un cesto solo. È quando si cerca di trasportarne troppi che le uova si rompono».


Assolutamente indicative queste parole. Pertanto, parafrasando Carnegie, il segreto del successo è l’abilità di saper focalizzare l’energia, la concentrazione e il denaro da investire, unicamente nel tuo  progetto. Che sia un’azienda, un progetto di studio, un progetto di ricerca, un modo per trovare e fare il lavoro che ami, insomma qualsiasi cosa sia davvero importante per te, il segreto è sempre lo stesso: focalizzarsi al 100% su di esso.

Il segreto del successo è l’abilità di saper focalizzare l’energia, la concentrazione e il denaro da investire, unicamente nel tuo progetto.Click To Tweet
Per avvalorare ulteriormente questo principio, è bene ricordare anche una delle leggi mentali più potenti: la legge della concentrazione.

Questa legge dice che:

Ogni cosa su cui ci si concentra, cresce e si espande nel tempo“.


In questo contesto quindi più ti concentri sui tuoi progetti e alle eventuali strategie per portarli a termine, più li renderai parte della tua esistenza; più saranno integrati nella tua personalità, più la tua vita e i tuoi risultati inizieranno a cambiare e a essere migliori per i progetti scelti.

Ricorda pertanto che: solo una forte “visione” unita a una grande “concentrazione” ti faranno ottenere risultati straordinari.

Ricorda pertanto che: solo una forte 'visione' unita a una grande 'concentrazione' ti faranno ottenere risultati straordinari. Click To Tweet
Il concetto qui è che devi rimanere focalizzato/a quasi ossessivamente sul tuo progetto.

Non devono esserci scuse, distrazioni o qualunque altra cosa che possa deconcentrati da ciò che devi raggiungere.

Potresti avere delle obiezioni come:

“Non ho tempo” oppure “Ma io ho una famiglia a cui badare” o ancora “Devo studiare per gli esami”, “lavoro troppo”, ecc. ma se vuoi raggiungere obiettivi di un certo spessore e realizzare i tuoi sogni, hai bisogno di fare dei tuoi obiettivi una reale priorità.

A chiusura, ecco il compito per casa per te:

  1. Fai una lista di progetti, obiettivi, cose a cui tieni
  2. Ordina la lista per priorità
  3. Inizia dal primo elemento e concentra le tue energie unicamente su quello
  4. Quando lo porterai a termine, potrai dedicarti anche agli altri elementi della lista


Buona vita!

Rispondi

Sviluppa il tuo mindset, raggiungi grandi traguardi

Raggiungi i tuoi traguardi più importanti con i modelli di comportamento e le strategie delle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

© 2024 Modelli di Successo – Mindset School | P. IVA 03254570736