Logo-MDSMS-Standard-No-date1

Accedi

BlogNewsletterNon creare una lista di cose da fare. Crea una lista del successo

Non creare una lista di cose da fare. Crea una lista del successo

Se anche tu, come me, ami pianificare la tua vita, allora questo contenuto potrebbe aiutarti in modi che neanche immagini. Oggi ti insegnerò a creare una lista del successo.

Non creare una lista di cose da fare. Crea una lista del successoClick To Tweet

Oggi ti parlo di liste di cose da fare, del perché queste liste potrebbero minare al tuo successo invece di aiutarti, e di come creare una lista orientata al risultato (invece che al tenerti solo impegnato/a).

Una lista di cose da fare è, per definizione, una lista di attività da portare a termine.

Tuttavia, se questa lista non è ben congegnata, la probabilità che ci faccia sprecare tempo su cose di poco conto è altissima.

Te lo dico chiaro e tondo: la stragrande maggioranza delle liste di cose da fare diventano liste di cose non fatte. Perché? Perché queste liste contengono troppi elementi e sono spesso organizzate attorno a nessun obiettivo specifico.

La stragrande maggioranza delle liste di cose da fare diventano liste di cose non fatte. Perché? Perché queste liste contengono troppi elementi e sono spesso organizzate attorno a nessun obiettivo specifico.Click To Tweet

Quando la nostra pianificazione è errata in partenza, corriamo l’enorme rischio di dedicare tempo risorse a cose che, invece di portarci al successo dei nostri progetti, ci portano da tutt’altra parte.

Purtroppo, spesso ci rendiamo conto di aver commesso degli errori di pianificazione dopo molto tempo, anche anni, e alla fine ci ritroviamo ad aver lavorato ad attività assolutamente inutili rispetto agli obiettivi che ci eravamo prefissati (sempre che li avevamo definiti).

Il discorso è questo: essere impegnati non basta. Dobbiamo essere impegnati nelle attività giuste.

Le nostre giornate, per essere davvero produttive, devono ruotare attorno a pochi progetti davvero importanti per noi.

Non possiamo far tutto e non possiamo portare a termine tutto. Soprattutto, non possiamo dare a tutte le attività la stessa importanza.

La prima domanda per te è la seguente: hai un quantitativo di tempo ed energia limitati. Dove vorresti impiegarli? Qual è il progetto più importante che vorresti portare a termine in questo momento?

La prima domanda per te è la seguente: hai un quantitativo di tempo ed energia limitati. Dove vorresti impiegarli? Qual è il progetto più importante che vorresti portare a termine in questo momento? Click To Tweet

Trovando la risposta a queste domande, possiamo porre le basi giuste per una pianificazione corretta.

L’obiettivo è trasformare la nostra lista di cose da fare in una lista del successo.

Le persone di successo, sono appunto di successo, perché operano in maniera differente rispetto alla stragrande maggioranza delle persone.

Costoro agiscono sempre sulla base delle priorità del momento e non si lasciano influenzare da attività e fattori che esulano dalle loro priorità. È così che riescono a portare a termine tante cose in un brevissimo lasso di tempo

Queste persone vengono chiamate spesso con l’appellativo di iper-produttive. Già ma cosa producono? Risultati.

A differenza degli altri, che credono di essere persone produttive solo perché sono impegnate in qualcosa, le persone di successo sono produttive perché portano a termine i loro progetti più importanti. Il discorso è che riescono a portarli a termine proprio perché hanno una lista di cose da fare con pochissimi prioritari elementi. Niente rumore di fondo, niente attività inutili ma solo elementi super-iper-prioritari.

Come costruire una lista del successo che ti porti dove vuoi arrivare?

Ecco alcuni principi da tenere a mente:

  1. Mantieni la tua lista più breve che puoi e riduci gli elementi presenti al suo interno al minimo indispensabile. La tua lista deve contenere solo elementi che rispecchiano le tue priorità attuali. Scegli un progetto a cui dedicarti, il più importante, e inserisci le attività di quel progetto.
  2. La tua lista deve essere orientata al raggiungimento di un obiettivo specifico, non di diversi obiettivi ma solo di un obiettivo in particolare, il più importante per te in questo momento.
  3. Ricorda: se una lista di cose da fare non è orientata al raggiungimento di un traguardo specifico non ti porterà mai lì.
  4. Usa il – mai troppo spesso citato – principio di Pareto.


Il principio di Pareto è il segreto per creare una lista del successo.

Richard Koch, autore del libro Il principio 80/20, ci offre la seguente definizione: “Il principio 80/20 afferma che una minoranza di cause, impulsi o impegno di solito conduce a una maggioranza di effetti, risultati o ricompense”.

Richard Koch, autore del libro Il principio 80/20, ci offre la seguente definizione: 'Il principio 80/20 afferma che una minoranza di cause, impulsi o impegno di solito conduce a una maggioranza di effetti, risultati o ricompense'. Click To Tweet

Pertanto, nel mondo del successo, solo una piccola (o piccolissima) quantità di attività ti porteranno dove devi arrivare e i risultati straordinari, che accomunano tutte le persone di successo, arriveranno anche per te da un numero esiguo di azioni.

Come applicare il principio di Pareto alla tua lista di cose da fare?

  1. Crea la tua lista di cose da fare
  2. Seleziona il 20% degli elementi della lista che possono avere un grande impatto sui tuoi risultati e che secondo te possono farti avanzare più velocemente verso i tuoi obiettivi
  3. Prendi quel 20% e seleziona un ulteriore 20% di elementi ancora più importati.
  4. Continua fino a quando le attività della tua lista non si sono ridotte al minimo (da 1 a 5)


Applicando questo processo, hai davanti a te una lista del successo, ovvero una lista ottimizzata e orientata completamente al tuo obiettivo primario.

Ora non ti resta che lavorare giorno dopo giorno alla tua lista del successo portando a termine quei pochi e importantissimi elementi che ne fanno parte.

Questo sistema mi ha consentito di ricalibrare le mie priorità e farmi vedere ciò che è davvero importante.

Fammi sapere che ne pensi.

Rispondi

Sviluppa il tuo mindset, raggiungi grandi traguardi

Raggiungi i tuoi traguardi più importanti con i modelli di comportamento e le strategie delle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

© 2024 Modelli di Successo – Mindset School | P. IVA 03254570736