7 strategie per sviluppare il tuo mindset e raggiungere i tuoi obiettivi

di Max De Vergori - Newsletter "Discorsi Settimanali" del 15 marzo 2021

7 strategie per sviluppare il tuo mindset - Immagine in evidenza

Tra qualche mese riapriremo le iscrizioni a .Definisci .Pianifica .Raggiungi, il percorso avanzato su mindset ed obiettivi di Modelli di Successo e, visto che stiamo lavorando alla versione 2.0 del corso e stiamo aggiornando tutte le video-lezioni e programmando i nuovi contenuti, ho pensato di dedicare la mail di oggi alle prime 7 strategie sul mindset analizzate dettagliatamente all'interno del percorso.

Il mindset (o mentalità) per raggiungere il successo e fronteggiare le varie sfide, ostacoli e fallimenti che incontrerai inevitabilmente durante il tuo percorso, è il sostegno più importante per condurti dove vuoi arrivare.

Puoi definire attentamente tutti gli obiettivi, pianificarli al meglio e nella maniera più dettagliata possibile ma, se non hai la giusta mentalità e il tuo comportamento non è allineato con i tuoi obiettivi e le tue intenzioni, cadrai alla prima folata di vento.

La strada per raggiungere il successo - qualsiasi cosa significhi per te questa parola - è tutt'altro che facile ma non è impossibile da percorrere e questo lo dimostra proprio il progetto sui Modelli di Successo.

La cosa che dimostra anche è che tutte le persone che hanno avuto (ed hanno) successo, hanno un modo di fare diverso dagli altri.

Quel modo di fare è il loro atteggiamento.

L'atteggiamento si pone alla base dei tuoi modelli comportamentali di azione e reazione agli eventi. Chi agisce e reagisce in un certo modo ha la meglio rispetto a chi agisce e reagisce in altro modo.

Ci sono delle caratteristiche comuni a tutte le persone di successo, caratteristiche che vedremo bene nel percorso .Definisci .Pianifica .Raggiungi, per il momento però ti dico che tali caratteristiche sono, il più delle volte, apprese e sviluppate successivamente e non presenti in maniera innata nell'individuo preso come modello di riferimento.

Cosa vuol dire? Che anche noi, nel nostro piccolo-grande mondo, possiamo assimilare tali caratteristiche e utilizzarle per i nostri scopi.

In oltre 10 anni di ricerche sulle persone che raggiungono grandi obiettivi e che hanno successo, ho estrapolato alcune strategie che risultano essere comuni a tutti i grandi realizzatori.

Queste strategie sono spiegate dettagliatamente nel percorso, ma qui voglio fornirti una breve spiegazione di ognuna di loro affinché tu possa farti un'idea generale ed iniziare a riflettere su quelle che trovi di tuo interesse.

Strategia #1: Disciplina


Una definizione è "La disciplina è l'abilità di fare ciò che va fatto, quando va fatto, che ci piaccia o meno." Questa cosa del fare ciò che va fatto, è una delle abilità che ha permesso a donne e uomini di successo di raggiungere vette di produttività personale inimmaginabili con tutte le conseguenze del caso.


Strategia 2#: Azione


Dal progetto sui Modelli di Successo è emerso che sono molte le persone che nonostante le circostanze avverse sono riuscite ad esplodere e a superare i loro limiti. Ci sono riusciti grazie al potere scaturito dalla decisione di non arrendersi alle circostanze. Hanno scelto consapevolmente di agire in direzione dei loro obiettivi nonostante tutto.

Strategia #3: Proattività


Come ho ripetuto spesso sul sito di Modelli di Successo, il significato di proattività che preferisco è quello definito dal compianto Stephen Covey, che definisce l’atteggiamento proattivo come “l’iniziativa e il senso di responsabilità necessari per far sì che le cose accadano”. In definitiva, proattività significa che abbiamo un grande potere: quello di far accadere le cose.

Strategia #4: Perseveranza


Spesso la differenza tra chi raggiunge un obiettivo e chi no sta nel fatto che il primo non ha mai mollato, è stato cioè perseverante (nonostante tutto) nel raggiungimento di quell’obiettivo. Ed è proprio la mancanza di perseveranza una delle cause principali di insuccesso. Il vero significato della perseveranza nel raggiungimento dei propri obiettivi più importanti è l'andare avanti sempre e comunque, nonostante tutto quello che possa o meno capitarci.

Strategia #5: Efficacia personale


Nel progetto sui Modelli di Successo, le persone di successo sono spesso persone iper-produttive, cioè sono persone che riescono a realizzare tantissimo nella loro vita, lavorando duramente ogni giorno, proprio al fine di raggiungere i loro obiettivi. Raggiungere il tuo potenziale dovrebbe essere anche il tuo obiettivo di vita principale, cioè la tua missione, il tuo scopo superiore personale. L'efficacia personale ti aiuta in questo processo.

Strategia #6: Concentrazione e distacco


Tra i modelli comportamentali di successo che le persone utilizzano per raggiungere i loro ambiziosi traguardi ce ne sono due in particolare assolutamente fondamentali: la concentrazione e il distacco. Il focus è la capacità di concentrarsi su un obiettivo riuscendo a visualizzarlo in maniera chiara senza lasciarsi disturbare da tutto ciò che ruota intorno a noi (eventi, persone, circostanze particolari). Il distacco da cose e persone che potrebbero rivelarsi elementi di disturbo invece, ti consente di poterle gestire ed eliminare in maniera veloce, facile ed efficace.

Strategia #7: Affrontare (e superare) i fallimenti e le crisi


In queste parte sul fallimento del percorso, ti mostrerò nuovi paradigmi in grado di farti vedere la vita sotto un altro punto di vista, un punto di vista molto più utile e produttivo, un punto di vista che ti farà scorgere delle opportunità dove prima vedevi solo problemi. Il compito qui è trasformarti da una persona orientata ai problemi (come lo sono quasi tutte) ad una persona orientata alle opportunità.

Nel tempo, sono altre le strategie che ho trovato ed estrapolato e ne parlerò sia su Modelli di Successo che, in dettaglio, nel percorso .Definisci .Pianifica .Raggiungi, ma queste 7 in particolare sono un buon punto di partenza per sviluppare quelle caratteristiche che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi e vivere la vita che più ti si addice.

Ho sempre sostenuto che l'ingrediente segreto del successo risieda nell'atteggiamento, nel mindset, e le mie ricerche hanno confermato questo mio pensiero e continuano a farlo giorno dopo giorno.

A presto


Max De Vergori

Founder, Modelli di Successo

Il mio motto: Credo che il primo compito di ognuno di noi sia aiutare il prossimo. In questo consiste il successo etico.