Il principio mano fredda mano calda | #73

di Max De Vergori - Newsletter "Discorsi Settimanali" del 25 ottobre 2021

Oggi volevo condividere con te una riflessione su quello che ho voluto chiamare il principio mano fredda mano calda.
Il principio mano fredda mano calda
Qualche giorno fa mi stavo riscaldando un po' d’acqua per prendere il mio magnesio notturno.
Una volta spento il gas e versata l'acqua tiepida nel bicchiere, visto che le mie mani erano fredde, ho deciso di poggiare la mia mano destra sul pentolino caldo mentre con la mano sinistra sorseggiavo il mio magnesio.
Finito di bere, ho lasciato il bicchiere e staccato la mano dal pentolino. Istintivamente, ho unito le mani poiché la sinistra era ancora fredda, e riflettevo proprio su questo.
Quando hai una mano fredda e una calda, una mano sta troppo bene e l'altra troppo male.
Allora tu unisci le mani e per il principio dello scambio di calore entrambe le mani diventano tiepide, entrambe le mani stanno bene in maniera equilibrata.
Mi dicevo che dovremmo fare anche noi così: donare quello che possiamo agli altri per creare e mantenere il giusto equilibrio.
Mi dicevo che dovremmo fare anche noi così: donare quello che possiamo agli altri per creare e mantenere il giusto equilibrio.
Questo è un principio che ho sempre cercato di adottare nella mia vita.
Sinceramente, non voglio morire senza aver lasciato un qualcosa di me al prossimo.
Mi chiedo spesso qual è lo scopo della nostra esistenza, perché veniamo al mondo, e, tra tutte le risposte più o meno valide, più o meno intelligenti, che sono riuscito a trovare, penso che quella di supportare gli altri in qualche modo, sia quella dotata di più buonsenso.
Pensaci, una mano troppo calda sta male quanto quella troppo fredda, e penso che lo stesso valga per noi. Possiamo vivere la nostra vita in maniera egoistica, pensando di non avere nessuna responsabilità nei confronti di nessuno e vivendo la nostra esistenza sbattendocene di tutto e tutti, oppure possiamo vivere la nostra vita dandole un significato più profondo.
Questo è un principio che ho sempre cercato di adottare nella mia vita. Sinceramente, non voglio morire senza aver lasciato un qualcosa di me al prossimo.
Ho trovato che fare qualcosa per gli altri, essere di aiuto in qualche modo, che sia fare il volontario o creare un business orientato alle persone (serio ed etico come lo è Modelli di Successo), è decisamente molto più soddisfacente di accumulare cose che saremo costretti a lasciare su questa Terra.
Come hai visto, questa è stata una puntata un po' fuori dal comune e che mi costerà la disiscrizione di più di qualche iscritto alle mie newsletter, ma qualche volta, anche io sento il bisogno di unire le mani per scambiare un po' di calore.
Mi auguro che questo messaggio tocchi le tue corde e le faccia risuonare.
Un abbraccio
Founder Modelli di Successo
Il mio motto: Credo che il primo compito di ognuno di noi sia aiutare il prossimo. In questo consiste il successo etico.