Le 5 palline della vita dell’ex CEO di Coca Cola | #83

di Max De Vergori - Newsletter "Discorsi Settimanali" del 14 febbraio 2022

Oggi voglio condividere con te una storia che ho letto su internet e che mi è piaciuta moltissimo, dal grande valore morale e di grande insegnamento.
Il suo autore è l’ex AD della Coca Cola, Bryan Dyson (questa storia è stata erroneamente attribuita al CEO di Google Sundar Pinchai) e, in un suo discorso presso l’Università della Georgia, ha voluto porre il focus sui corretti valori da tenere per vivere una vita integra e retta.
Le 5 palline della vita dell’ex CEO di Coca Cola
Ecco cosa dice Dyson nel suo discorso:
“Immagina la tua vita come se fossero 5 palline da far girare in aria cercando di non farle cadere.
Una di queste palline è di gomma, altre 4 sono di vetro.
Queste 5 palline sono: lavoro, famiglia, salute, amici, anima.
Il lavoro è la pallina di gomma.
Ogni volta che cadrà sul lavoro potrà saltare di nuovo (e anche meglio di prima) in un altro lavoro.
Se invece a cadere sarà una delle altre, non ritornerà alla sua forma di prima. Sarà rotta, danneggiata, crepata.
È importante diventare consapevoli di questo il prima possibile e adattare adeguatamente le nostre vite.
Come?
Gestisci con efficacia il tuo orario di lavoro, concediti del tempo per te, per la tua famiglia, per gli amici, per riposarti e per prenderti cura della tua salute.
Ricorda, se una delle palline di vetro si romperà non sarà facile farla tornare come prima.
Gestisci con saggezza il tempo”.
Gestisci con efficacia il tuo orario di lavoro, concediti del tempo per te, per la tua famiglia, per gli amici, per riposarti e per prenderti cura della tua salute. (Bryan Dyson - ex CEO Coca-Cola)
Qui Dyson ci sta dicendo come effettuare una corretta gestione del tempo.
Infatti, per gestire il nostro tempo al meglio, dobbiamo inserire all’interno di nostri sistemi di time management anche tutti quei fattori che esulano dal lavoro.
Sono molti a credere che gestire il tempo significhi solo gestirlo all’interno delle faccende che riguardano principalmente il business. Non è così.
Una corretta gestione del tempo prevede che ogni singolo minuto venga gestito all’interno di tutte le aree della nostra vita: lavoro, famiglia, salute, amici, anima.
Dyson ci sta insegnando che è importante rendersi conto di questo affinché la nostra vita sia equilibrata e i nostri valori siano calibrati correttamente.
Infatti, dedicando la maggior parte del nostro tempo al lavoro, si corre il rischio di trascurare aspetti altrettanto importanti (se non di più) come, appunto, la famiglia, il partner, le amicizie, la propria salute e la propria spiritualità.
Una corretta gestione del tempo prevede che ogni singolo minuto venga gestito all’interno di tutte le aree della nostra vita: lavoro, famiglia, salute, amici, anima.
Nel corso .Definisci .Pianifica .Raggiungi, in uscita a maggio, aiuto i miei studenti a definire correttamente i propri obiettivi per ogni area della vita e non solo per il lavoro. Questo consente loro di sviluppare abitudini e modelli comportamentali in grado di farli avanzare sotto ogni aspetto della vita.
Se sei interessato/a puoi iscriverti alla lista di attesa cliccando su questo link. Riceverai tutte le news, gli aggiornamenti e, soprattutto, il PRE-corso gratuito di anteprima al corso completo.
A chiusura, se vogliamo vivere una vita piena e ricca di significato, ogni aspetto della nostra esistenza deve essere trattato come merita. Ricordalo nella gestione del tuo tempo.
Un abbraccio
Il mio motto: Credo che il primo compito di ognuno di noi sia aiutare il prossimo. In questo consiste il successo etico.