Definisci degli standard di disciplina per salire di livello | #81

di Max De Vergori - Newsletter "Discorsi Settimanali" del 10 gennaio 2022

Volevo condividere con te uno dei modelli comportamentali presi in esame nel nuovo corso di Modelli di Successo chiamato Pensa e agisci come Chris Gardner, in uscita a fine gennaio. Prendi questa email come una sorta di PRE-corso.
Definisci degli standard di disciplina per salire di livello
Chris Gardner è l’imprenditore milionario che ha ispirato il film "La ricerca della felicità" di Gabriele Muccino con Will Smith.
Chris, come si vede anche nel film, è stato per un certo periodo un senzatetto con un figlio a carico che vagava per le strade di San Francisco, cercando di sopravvivere come poteva.
Ciò che il film omette è che Chris aveva un lavoro!
Infatti, non era raro nella San Francisco degli anni 80 (ma credo anche oggi), trovare persone con un lavoro che non potevano permettersi un alloggio o del cibo. Tra quei poveri c’era anche Chris Gardner.
Durante quel periodo buio, Chris lavorava come tirocinante presso una prestigiosa compagnia di brokeraggio di Wall Street. Il suo stipendio da tirocinante, di mille dollari al mese, non era lontanamente sufficiente per far fronte alle spese per mantenere lui e suo figlio.
Tuttavia, Chris non mollò mai il suo sogno di diventare un broker milionario, ed infatti, lo realizzò negli anni successivi.
Chris Gardner, l’imprenditore milionario che ha ispirato il film "La ricerca della felicità" di Gabriele Muccino con Will Smith, era un senzatetto con un lavoro!
Uno dei modelli comportamentali più interessanti di Chris è relativo al suo modo di imporsi degli standard di disciplina basati sui suoi obiettivi.
Infatti, Chris sapeva che, per emergere nel suo lavoro, doveva applicare degli standard di disciplina elevati per raggiungere più velocemente e con maggior efficacia i suoi obiettivi.
Il suo lavoro come tirocinante consisteva nel contattare uomini d’affari e convincerli a investire con la società per cui lavorava.
Chris decise di basare il suo lavoro su una serie di standard che gli avrebbero consentito di superare tutti gli altri. Uno di questi standard era di fare almeno 200 telefonate al giorno (parliamo del vecchio telefono a rotella!) e cercare di convincere quante più persone possibile a investire nella compagnia.
Cascasse il mondo, doveva fare quelle 200 telefonate giornaliere.
Chris aveva intuito che più telefonate faceva, più contatti convertiva in clienti, più commissioni prendeva, più possibilità aveva di costruire una vita migliore per sé e suo figlio.
Afferma:
"Ogni chiamata era un colpo, un'opportunità di avvicinarmi alla meta: una casa tutta nostra e la vita migliore che volevo vivere. Una vita di felicità per me e mio figlio"
"Ogni chiamata era un colpo, un'opportunità di avvicinarmi alla meta: una casa tutta nostra e la vita migliore che volevo vivere. Una vita di felicità per me e mio figlio" (Chris Gardner)
- ● se devi perdere 5 chili, stabilisci di mangiare un tot di calorie settimanali e di scalarle in maniera graduale settimana per settimana.
- ● se devi scrivere un libro, stabilisci di scrivere almeno 500 parole al giorno
- ● se sei un venditore, stabilisci di incontrare o contattare un tot di persone al giorno
- ● se devi dare un esame, stabilisci di studiare un tot di pagine al giorno
- e così via
Il mio motto: Credo che il primo compito di ognuno di noi sia aiutare il prossimo. In questo consiste il successo etico.