Mindset: il sostegno delle persone che raggiungono grandi obiettivi

Il mindset come parte più importante del processo di raggiungimento degli obiettivi

Gli elementi che caratterizzano le persone che raggiugono grandi obiettivi sono tanti e variegati ma, se c’è una cosa che più di ogni altra accomuna queste persone, è proprio il mindset.

Ascolta l’audio

Mindset: il sostegno delle persone che raggiungono grandi obiettiviClick To Tweet

La definizione di successo

Il successo non è l’ottenimento di qualcosa o l’accumulo di qualcos’altro; il successo è ciò che diventate, giorno dopo giorno, perseguendo ciò che volete raggiungere.

La persona nella media dice “voglio diventare ricco”; la persona di successo si domanda: “che genere di individuo devo diventare per essere ricco? Quali abilità personali devo sviluppare, quali informazioni devo apprendere?”

Il successo non è l'ottenimento di qualcosa o l'accumulo di qualcos'altro; il successo è ciò che diventate, giorno dopo giorno, perseguendo ciò che volete raggiungere.Click To Tweet

L’approccio sui due fronti è nettamente differente: il primo approccio è chiuso, porta all’inattività, all’esprimere un mero desiderio senza che vi sia una direzione precisa da intraprendere; il secondo approccio, invece, è aperto, porta a trovare soluzioni e a ricercare sistemi per progredire e crescere.

Le caratteristiche essenziali per il successo

Se volete intraprendere la strada della realizzazione personale, qualsiasi cosa significhi per voi, dovete assimilare le caratteristiche essenziali per avere successo. Le quattro cose seguenti costruiranno le basi verso il vostro successo.

Le caratteristiche essenziali per il successo: 1) Osservate la realtà 2) Pianificate 3) Lavorate per una gratificazione a lungo termine 4) Siate 'problem solvers'Click To Tweet

1) Osservate la realtà

Tutti i grandi personaggi che il mondo conosce ed ha conosciuto hanno in comune il fatto di essere degli ottimi osservatori, osservatori di realtà.

Ciò che hanno fatto è individuare delle idee per migliorare la loro realtà e tradurre quelle idee in qualcosa di concreto.

Se, osservando la vostra realtà, trovate una buona idea, mettetela per iscritto.

Non importa quanto sia fantasiosa o ai limiti della fantascienza, buttatela giù, inseritela nel vostro taccuino delle idee. E se non avete un taccuino, compratelo.

Il vostro taccuino delle idee è una sorta di registro dove appuntarvi tutto ciò che vi viene in mente.

2) Pianificate

Le vostre idee possono fare avverare i vostri sogni ma dovete mettervi al lavoro, e il modo migliore per passare all’azione è avere un piano.

Non importa l’area della vita che volete sviluppare: potrebbe essere la salute o il business o, ancora, l’indipendenza finanziaria. Qualunque sia l’area scelta, avete bisogno di un buon piano.

Cosa contiene il piano? Gli step da seguire per passare dal punto A, ovvero l’idea, al punto B) ossia la sua realizzazione, ma non solo.

Un piano ben congeniato dovrebbe contenere anche cose come strategie, dettagli, tattiche, analisi di vario tipo, possibili problemi e dettagli sulla risoluzione degli stessi.

3) Lavorate per una gratificazione a lungo termine

Dovete imparare a essere pazienti se volete vedere i vostri sogni, desideri ed obiettivi realizzati.

Il successo, in qualunque ambito dell’esistenza umana, è come un seme: bisogna prendersene cura e ci vuole il tempo necessario affinché quel seme si trasformi in una grande quercia.

Lo stesso vale per il successo: serve tempo, cura, dedizione e determinazione per costruire una carriera, una famiglia o un business che siano forti e possano superare le intemperie della vita.

4) Siate “problem solvers”

Si diventa persone di successo, in qualsiasi campo e di qualsiasi entità, non in assenza di problemi ma risolvendo problemi.

Avere successo significa risolvere due problemi specifici: come iniziare e come finire. Il segreto sta nel risolvere tutte le problematiche intermedie che si incontrano tra questi due momenti.

Cosa fare allora?

1) Create una lista dei problemi da risolvere e ordinateli per importanza.

2) Ad ogni problema identificato, pianificate una possibile soluzione e ricordate che esistono più soluzioni per ogni singolo problema.

3) Infine, passate all’azione implementando le vostre soluzioni.

E se le vostre soluzioni non funzionano?

4) Continuate a perfezionare fino a quando non trovate quella giusta.

Il valore del mindset

Jim Rohn ha detto: “Quanto diventerà alto un albero? Più alto possibile.”

Jim Rohn - Modelli di Successo
Jim Rohn – Modelli di Successo

Questo è l’approccio che dovete avere con voi stessi e con il mondo. Dopo anni di ricerca sulle persone di successo, ho compreso che ciò che distingue costoro dal resto del mondo è il loro mindset.

Il mindset (o mentalità) per raggiungere il successo e fronteggiare le varie sfide, ostacoli e fallimenti che incontrerete inevitabilmente durante il vostro percorso, è il sostegno più importante per condurvi dove volete arrivare.

Il mindset (o mentalità) per raggiungere il successo e fronteggiare le varie sfide, ostacoli e fallimenti che incontrerete inevitabilmente durante il vostro percorso, è il sostegno più importante per condurvi dove volete arrivare.Click To Tweet

La cosa che dimostra il progetto sui Modelli di Successo è che tutte le persone che hanno avuto (ed hanno) successo, hanno un modo di fare diverso dagli altri. Quel modo di fare è il loro mindset!

Nella mia ricerca ho individuato migliaia di caratteristiche e modelli comportamentali e le ho categorizzate in sette gruppi. Ognuno di questi gruppi contiene gli elementi di un mindset specifico che è risultato essere comune alla stragrande maggioranza delle persone di successo analizzate.

Analizziamo i gruppi singolarmente.

Disciplina: il mindset per iniziare e portare a termine le cose

Uno dei fattori più importati e determinanti per il raggiungimento del vostro successo: la disciplina (o autodisciplina).

Cos’è la disciplina? Una definizione ce la offre Brian Tracy (formatore di fama mondiale) che afferma: “La disciplina è l’abilità di fare ciò che va fatto, quando va fatto, che ci piaccia o meno”.

Brian Tracy - Modelli di Successo
Brian Tracy – Modelli di Successo

Le persone più disciplinate sono anche quelle che possiedono più successo, felicità, salute e forma fisica, relazioni salutari, benessere mentale, benessere finanziario.

Le persone più disciplinate sono anche quelle che possiedono più successo, felicità, salute e forma fisica, relazioni salutari, benessere mentale, benessere finanziario.Click To Tweet

Il problema del non aver disciplina implica il fatto che la mancanza di quest’abitudine porta una reazione di carattere ed un effetto domino su tutte le nostre buone abitudini.

Ricordate, se la disciplina produce cambiamenti positivi nella vostra vita, la mancanza di disciplina produce comportamenti lesivi e stati mentali negativi che portano ad azioni negative con conseguente impatto sui vostri risultati.

Per sviluppare la disciplina o meglio, la consapevolezza della disciplina, occorre apprendere continuamente ed impegnarsi con uno sforzo cosciente, continuo e graduale.

Azione: il mindset per cogliere le opportunità

Il modo più efficace per determinare il vostro destino è l’azione. Infatti, ogni azione produce un effetto ed ogni effetto ci spinge verso una direzione, quella che noi abbiamo scelto.

Il modo più efficace per determinare il vostro destino è l'azione. Infatti, ogni azione produce un effetto ed ogni effetto ci spinge verso una direzione, quella che noi abbiamo scelto.Click To Tweet

Pertanto, se vogliamo direzionare la nostra vita verso ciò che per noi è importante, dobbiamo in primis prendere il controllo delle nostre azioni.

Le persone di successo sono uomini e donne d’azione. Sono dediti al concetto di azione immediata e prendono le decisioni prontamente, con la tendenza a cambiare idea molto lentamente. Le persone che non hanno successo, al contrario, sono coloro che prendono le decisioni in maniera lenta e cambiano idea molto rapidamente.

Le persone di successo sviluppano la caratteristica dell’azione immediata semplicemente perché sanno cosa vogliono e s’impegnano ad ottenerlo, ed è per questo che alla fine ottengono ciò che si prefiggono.

Per migliorare questo aspetto della vostra vita la prima cosa da fare è impegnarsi a prendere l’iniziativa di agire in qualsiasi cosa, pur piccola che sia.

Infatti, adottando progressivamente questa sana abitudine in tutti i contesti della vostra vita, sarete più facilitati nell’agire immediatamente per ciò che concerne i vostri obiettivi di vita.

Proattività: il mindset per far accadere le cose

Come ho ripetuto spesso sul sito di Modelli di Successo, il significato di proattività che preferisco è quello definito da Stephen Covey, che definisce l’atteggiamento proattivo come “l’iniziativa e il senso di responsabilità necessari per far sì che le cose accadano”.

Stephen Covey definisce l’atteggiamento proattivo come “l’iniziativa e il senso di responsabilità necessari per far sì che le cose accadano”.Click To Tweet

In definitiva, proattività significa che abbiamo un grande potere: quello di far accadere le cose.

La proattività è una delle caratteristiche più difficili da acquisire e, questa difficoltà, proviene dal fatto che la maggior parte delle persone è convinta di nascere libera, come è convinta che i pensieri e ciò in cui crede siano una propria creazione, ed ignora il fatto che praticamente tutto in noi, dai nostri pensieri, ai modelli comportamentali, persino al nostro nome, NON è stata una nostra scelta bensì una scelta di qualcun altro o qualcos’altro.

Infatti, già all’atto di nascita, veniamo al mondo in un contesto pre-strutturato che forgia parte del nostro carattere e delle nostre credenze. La nostra mente, fin da piccolissimi, per motivi di sopravvivenza, assorbe, come una spugna, tutti i modelli comportamentali, le parole e, quindi, le credenze, di chi ci circonda.

Il cambio di paradigma sta nel comprendere, invece, che possiamo avere controllo sui nostri pensieri, sulle nostre emozioni e sui nostri comportamenti, nonostante i condizionamenti subiti. Qui entra in gioco la proattività che si traduce nell’assumerci la responsabilità della nostra intera esistenza.

Dallo studio sui Modelli di Successo, è emerso che le persone di successo sono altamente consapevoli delle loro responsabilità e del fatto che sono loro gli artefici del loro destino, dei loro risultati e dei loro ottenimenti (e persino dei loro pensieri e delle loro emozioni).

Sicuramente nessuno di noi può scegliere con quali carte nascere e sono molti coloro che pensano di essere nati con un qualche tipo di svantaggio.

Costoro sentono di non poterci fare nulla e non si assumono la responsabilità che la proattività conferisce loro, ed è così che allontanano il loro potere personale ed un potenziale successo.

Invece, un cambio di paradigma in questo senso, presuppone sempre che possiamo fare qualcosa in merito alla nostra situazione, anche se le carte che la vita ci ha dato sono pessime.

Non importa quali carte avete, ciò che importa è come giocate la vostra mano, e potete giocarla sempre al meglio, dando il massimo e direzionando, tramite la proattività, la vostra esistenza dove meglio credete.

Perseveranza: il mindset per resistere, persistere e insistere

Spesso la differenza tra chi raggiunge un qualsivoglia obiettivo e chi no sta nel fatto che il primo non ha mai mollato, è stato cioè perseverante (nonostante tutto) nel raggiungimento di quell’obiettivo.

Spesso la differenza tra chi raggiunge un qualsivoglia obiettivo e chi no sta nel fatto che il primo non ha mai mollato, è stato cioè perseverante (nonostante tutto) nel raggiungimento di quell’obiettivo.Click To Tweet

Ed è proprio la mancanza di perseveranza una delle cause principali di insuccesso.

Infatti, il vero significato della perseveranza nel raggiungimento dei propri obiettivi più importanti è l’andare avanti sempre e comunque, nonostante tutto quello che possa o meno capitarci.

Il concetto di perseveranza è verosimilmente legato ad altri concetti visti come la disciplina, la proattività ed il concetto di resilienza.

Ad esempio, la definizione di resilienza che ci fornisce Google è la seguente:

In psicologia, la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà.

Possiamo affermare quindi, che cose come perseveranza, resilienza, disciplina, proattività e tante altre soft-skill sono le parti che compongono il giusto mindset per affrontare il processo che vi porterà a realizzare i vostri traguardi più importanti.

Ognuna di queste capacità rafforza le altre, e tutte ci consentono di far fronte alle sfide che siamo chiamati ad affrontare.

Sono proprio queste abilità che siete chiamati a sviluppare se volete avere il giusto mindset per raggiungere il successo, qualunque cosa significhi per voi questa parola.

Efficacia personale: il mindset per dare il massimo

Per quanto possa sembrare semplice, il segreto tra chi ottiene risultati di un certo spessore e chi no, sta nelle abitudini.

Per quanto possa sembrare semplice, il segreto tra chi ottiene risultati di un certo spessore e chi no, sta nelle abitudini.Click To Tweet

Se notate, anche le persone intorno a noi che ottengono risultati migliori dei nostri, hanno delle abitudini in vari ambiti dell’esistenza, che sono nettamente differenti da quelle della stragrande maggioranza delle persone.

Queste persone hanno voluto (o dovuto per necessità) sviluppare abitudini altamente produttive e potenzianti per raggiungere i loro obiettivi.

Le persone che invece non hanno successo nella vita sono proprio coloro che ancora non hanno sviluppato il sistema giusto di abitudini.

Voi, come chiunque altro, con disciplina, perseveranza e azione immediata, potete sviluppare le giuste abitudini che vi porteranno dove volete arrivare.

Le cose che dovete sempre tenere a mente sono i vostri perché, le motivazioni che stanno dietro ciò che volete raggiungere.

Ve lo ripeterò sempre: create abitudini forti e potrete fare qualsiasi cosa.

Infatti, solo se siete disposti a lavorare sodo, con disciplina, sapendo che dovrete faticare e non spaventandovi di ciò, potrete plasmare la vostra vita e il vostro destino.

Da dove iniziare? Iniziate da tutto ciò che avete appreso qui.

Fate pensieri diversi, fate scelte diverse e soprattutto prendete decisioni diverse e mettetevi all’opera. Così svilupperete abitudini diverse e la vostra vita prenderà una strada diversa, migliore, quella che voi avete scelto per sviluppare il vostro potenziale inespresso.

Concentrazione e distacco: il mindset per non lasciarsi distrarre

Tra i modelli comportamentali di successo che le persone utilizzano per raggiungere i loro ambiziosi traguardi, ce ne sono due in particolare che spesso vengono presi come secondari, ma che in realtà, sono assolutamente fondamentali: la concentrazione e il distacco.

Tra i modelli comportamentali di successo che le persone utilizzano per raggiungere i loro ambiziosi traguardi, ce ne sono due in particolare: la concentrazione e il distacco.Click To Tweet

Il focus è la capacità di concentrarsi su un obiettivo riuscendo a visualizzarlo in maniera chiara senza lasciarsi disturbare da tutto ciò che ruota intorno a noi (eventi, persone, circostanze particolari).

Molte persone di successo raggiungono risultati incredibili proprio grazie a questa capacità, e non è un caso che in contesti precisi, come quelli sportivi ma anche di business, la concentrazione è una delle abilità più importanti che si possano apprendere.

Spesso, è proprio la mancanza di concentrazione che ci fa arrivare secondi o che ci fa fallire.

Ricordate pertanto che: solo una forte “visione” unita ad una grande “concentrazione” vi faranno ottenere risultati straordinari.

Non devono esserci scuse, distrazioni o qualunque altra cosa che possa deconcentrati da ciò che dovete raggiungere.

Potreste avere delle obiezioni come:

Non ho tempo” oppure “Ma io ho una famiglia a cui badare” o ancora “Devo studiare per gli esami”, “Lavoro troppo”, ecc.

ma se volete raggiungere obiettivi di un certo spessore avete bisogno di fare dei vostri obiettivi una priorità.

Per resistere alle inevitabili distrazioni quotidiane dovete sviluppare un’altra grande capacità citata in precedenza: il distacco.

Avere un atteggiamento distaccato dalle distrazioni quotidiane vi consente di poterle gestire ed eliminare in maniera veloce, facile ed efficace.

Distacco significa infatti, allontanare elementi di disturbo come situazioni, cose e persone, che potrebbero rivelarsi estremamente negative per il raggiungimento dei vostri traguardi più importanti.

Tenete duro contro tutto e tutti e resistete alle distrazioni quotidiane. Man mano che svilupperete queste abilità, sarete sempre più bravi e vi verrà sempre meglio restare concentrati e distaccato.

Affrontare i fallimenti: il mindset per superare le difficoltà

Questo è il principio che vi chiedo di assimilare:

Il fallimento è la strada più sicura per giungere al successo.

Il fallimento è la strada più sicura per giungere al successo.Click To Tweet

Essere preparati ad affrontare cose completamente nuove è impossibile. Prima dobbiamo adeguarci, e ogni adeguamento radicale è un momento di crisi nel quale viene a mancare la fiducia in se stessi: dobbiamo affrontare una prova; dobbiamo cimentarci. (Bruce Lee)

Bruce Lee - Modelli di Successo
Bruce Lee – Modelli di Successo

È con questa consapevolezza che dovete vivere la vostra vita ed è proprio per questo che dovete imparare ad apprezzare i momenti duri che la vita, con la sua infinita saggezza, ci impone.

Partiamo dal significato di fallimento. Cos’è il fallimento?

Questa parola non ha soltanto un’accezione relativa alle imprese. Il fallimento, in senso figurato, si riferisce a tantissime cose.

Ad esempio, un fallimento si verifica quando:

  • Siamo senza amore
  • Siamo senza lavoro
  • Siamo senza un soldo
  • Le nostre preghiere non vengono esaudite
  • I gesti dei nostri figli ci lasciano sconvolti
  • I creditori ci perseguitano
  • La concorrenza ci spaventa
  • Un amico si approfitta di noi
  • Veniamo traditi
  • Perdiamo un’opportunità
  • Perdiamo un affetto
  • e tante altre cose

Insomma, si tratta di un periodo caratterizzato da cose che provocano uno squilibrio sulla nostra salute psico-fisica.

Due sono le caratteristiche di questi periodi che potremmo definire, periodi di crisi:

  1. Arrivano sempre
  2. Sono imprevedibili

Se a questi periodi non reagiamo velocemente, potrebbero anche sopraffarci, finanche, in alcuni casi, a rischiare la vita.

Quando si parla di fallimenti, problemi, ostacoli, insuccessi, crisi, ci sono sempre due tipi di persone:

  1. Quelli che sono preparati ed hanno il giusto atteggiamento mentale
  2. Quelli che sono impreparati

Quando questi periodi arrivano, la parola d’ordine è migliorare.

Solo in periodi di crisi abbiamo l’opportunità (se la cogliamo) di migliorare e di crescere, e prima ci rendiamo conto di questo fatto assodato, meglio sarà per noi.

Fatevi trovare pronti dai fallimenti e dai periodi di crisi, pronti a combattere e a reagire in maniera proattiva, pronti ad apprendere la lezione e a uscirne vincitori.

Questo è l’atteggiamento giusto da avere.

Ciò che dovete ricordare è che tutte le persone di successo hanno un’elevata tolleranza ai fallimenti e ai periodi di crisi, e l’hanno dovuta sviluppare perché le loro motivazioni, i loro sogni, desideri ed obiettivi, erano più importanti di qualunque altra cosa. Non si sono mai persi d’animo, hanno sempre mantenuto il loro entusiasmo e non hanno mai perso fiducia in loro stessi e nei loro sogni.

Questi sono gli ingredienti per prepararvi al meglio ai fallimenti.

Il percorso di Modelli di Successo sul mindset per raggiungere gli obiettivi

Modelli di Successo è un progetto sul mindset; negli ultimi anni ho lavorato alla realizzazione di un corso avanzato, chiamato .Definisci .Pianifica .Raggiungi, dedicato proprio a ciò che rende possibile tramutare i sogni in realtà, cioè il mindset e gli obiettivi.

L’approccio che analizzeremo nel corso si compone di due parti

  • da un lato scoprirete il modo di definire e pianificare correttamente i vostri obiettivi per tutte le aree della vostra vita. Le strategie e le tecniche che vedremo insieme sono il frutto degli anni di studio relativi al progetto di ricerca sui Modelli di Successo.
  • Dall’altra vedremo insieme quelle componenti mentali che vi aiuteranno nel processo di raggiungimento dei vostri obiettivi. Effettivamente la seconda parte è un vero e proprio corso sul mindset, ovvero la filosofia del successo, sempre basato sui Modelli di Successo, atto a gettare i sostegni che vi consentiranno di raggiungere i vostri traguardi più importanti.

Le iscrizioni al corso saranno disponibili a breve. Ho creato una lista di attesa, per aggiornarvi su tutte le novità in uscita nei prossimi giorni e un PRE-corso gratuito contenente tutta la parte di preparazione a questo grande percorso di realizzazione personale. Potete iscrivervi usando il pulsante qui sotto:

 

Ovviamente iscriversi a questa lista non vi impegna in alcun modo, e potrete disiscrivervi quando e se lo riterrete necessario, in compenso però, vi darà accesso a tutte le novità e al pre-corso gratuito che precederà la pubblicazione del corso vero e proprio.

(Se non vedi il pulsante, puoi iscriverti anche da questa pagina)

Vi auguro una vita piena, di successo, ma soprattutto, ricca di significato.

Max

Commenta per primo

Rispondi

>
Share
Tweet
Share
WhatsApp