Wallace D. Wattles

Breve descrizione personaggio

Wallace D. Wattles (1860 – 1911) è stato uno scrittore statunitense appartenente al movimento del New Thought.

Wattles è stato uno dei primi scrittori motivazionali nel senso moderno del termine e della sua vita privata si sa poco nonostante le sue opere siano sempre rimaste in circolazione tra coloro che seguono i movimenti di auto-aiuto e del New Thought e abbiano avuto una nuova ondata di popolarità in vari paesi del mondo in seguito al successo del film e del libro The Secret la cui autrice, Rhonda Byrne, ha indicato nel libretto di Wattles La scienza del diventare ricchi la sua originaria fonte di ispirazione.

La figlia di Wattles, Florence, descrisse la vita del padre in una lettera che venne pubblicata poco dopo la di lui morte sulla rivista del movimento New Thought Nautilus, edita da Elizabeth Towne: Nautilus aveva pubblicato regolarmente articoli di Wattles in quasi ogni numero, e la Towne era anche l'editore dei libri dell'autore.

Fallimenti, poca istruzione ma un successo enorme

Florence A. Wattles scrisse che il padre, nato negli Stati Uniti nel 1860, aveva ricevuto poca istruzione e si era ritrovato escluso dal mondo del commercio e della ricchezza. Stando al censimento federale statunitense del 1880, Wattles all'epoca viveva in una fattoria nell'Illinois dove lavorava come bracciante agricolo. Suo padre risultava essere giardiniere e sua madre casalinga; Wattles risultava nato nell'Illinois, mentre i suoi genitori nello stato di New York. Non risultavano altri componenti nella famiglia. Sembra che abbia sperimentato molti fallimenti in gioventù, soprattutto di tipo economico, e questo lo spinse ad interessarsi a vari studi filosofici e religiosi: lesse soprattutto i testi di Cartesio, Spinoza, Leibniz, Schopenhauer, nonché i libri dei fondatori del movimento New Thought[1].

Florence scrisse che il padre guadagnò molti soldi e godette di buona salute, nei limiti della sua fragilità di costituzione, negli ultimi tre anni della sua vita. La sua morte nel 1911 a soli 51 anni fu definita dalla figlia prematura e inopportuna: l'anno precedente infatti aveva pubblicato due libri (La Scienza Del Benessere e La Scienza Della Prosperità).

Ora Ellen Cox, scrivendo su The Socialist Party in Indiana, affermò che Wattles aveva vissuto gli ultimi anni della sua vita a Konkomo, nell'Indiana, o nelle sue vicinanze: la figlia dello scrittore identificò la cittadina in cui vissero in quel periodo con Elmwood (Indiana).

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Wallace_Wattles

Dati di rilievo

Patrimonio netto n.d.
Data di nascita 20 settembre 1860
Data di morte 7 febbraio 1911
Nazione di nascita U.S.A.
Professione Scrittore appartenente al movimento New Thought
Educazione Autodidatta

Aforismi

“Ogni uomo è in grado di dare forma alle cose con il pensiero e, imprimendo il suo pensiero nella Sostanza Informe, può determinare la creazione di ciò che pensa”
“Pensando, si attira a sé ciò che si desidera; agendo, lo si riceve“
“Ho detto che la gente diventa ricca facendo le cose in un certo modo, e, per farlo, la gente devediventare capace di pensare in una determinata maniera“
“Non diventerai mai un grande uomo o una grande donna finché non supererai l’ansia, lapreoccupazione e la paura”
“Il pensiero, e non l’ambiente circostante, ti ha reso ciò che sei“
“Quando riesci a trasmettere in ogni cliente la sensazione che stai veramente cercando difavorire i suoi interessi come fossero i tuoi, la tua azienda crescerà“
>