Breve biografia di T. Harv Eker
T. Harv Eker è uno scrittore, imprenditore e speaker motivazionale canadese.
Ho seguito il lavoro di Harv Eker fin dall'inizio della mia ricerca. È stato uno dei primi autori che ho iniziato a studiare nonché uno dei miei preferiti.
Ha iniziato come tanti: fallendo. Ed è proprio grazie ai suoi fallimenti che oggi è milionario.
Agli inizi della sua carriera di imprenditore, ed in particolare dai venti ai trent'anni, mise in piedi diverse attività con risultati che lui stesso definisce "scarsi".
È stato proprio grazie a questi suoi risultati deludenti che Harv ha iniziato a chiedersi il perché dei suoi fallimenti e, successivamente, a trovare le risposte che cercava.
Grazie alla sua determinazione e ad una seria analisi delle sue credenze consce e inconsce (paura del fallimento, paura del successo, timore di perdere tutto) è riuscito in poco tempo non solo ad avere successo nelle sue attività ma anche a prendersi un paio di anni sabbatici per fare perfezionare le sue tecniche e fare un po' di consulenza aziendale.
Racconta un aneddoto interessante sul come sia riuscito a cambiare mentalità e a trasformarsi da "disastro" a vincente.
Un amico molto ricco del padre gli diede un semplice consiglio che gli cambiò la vita. In particolare gli disse: <<[...] nella maggior parte dei casi i ricchi pensano in un certo modo e i poveri in modo completamente diverso, e questi modi di pensare determinano le loro azioni e quindi i loro risultati>>.
Poi aggiunse: <<Se tu pensassi nello stesso modo dei ricchi e facessi quello che fanno loro, credi che potresti diventare ricco anche tu?>>.
Come potete vedere, molto semplice, diretto e assolutamente vero.
È tutta lì la differenza tra ricchi e poveri. I ricchi hanno una mentalità completamente diversa dai poveri: pensano e quindi agiscono in modo totalmente diverso.
Questa differenza porta nelle loro vite risultati di successo. Davvero un bel lavoro quello di Harv.
Dati di rilievo
Patrimonio netto
n/d (Milionario)
Data e luogo di nascita
10 giugno 1954, Toronto, Canada
Nazione di nascita
U.S.A.
Professione
Scrittore, imprenditore e speaker motivazionale
Educazione
n/d