Breve biografia di Stephen Hawking
Stephen Hawking è stato un cosmologo, fisico, matematico, astrofisico britannico fra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo.
È nato l'8 gennaio 1942 (esattamente 300 anni dopo la morte di Galileo) a Oxford, in Inghilterra.
Quando aveva otto anni la sua famiglia si trasferì a St. Albans, una città a circa 20 miglia a nord di Londra. All'età di undici anni, Stephen andò alla St. Albans School e poi a University College, Oxford (1952);
Stephen voleva studiare matematica anche se suo padre avrebbe preferito la medicina. La matematica non era disponibile all'University College, quindi ha perseguito la fisica. Dopo tre anni e non molto lavoro, è stato premiato con una laurea con lode in Scienze naturali.
Il professor Stephen Hawking ha lavorato sulle leggi fondamentali che governano l'universo.
Pubblicazioni e onorificenze
Le sue numerose pubblicazioni comprendevano The Large Scale Structure di Spacetime con GF R Ellis, Relativity generale: Einstein Centenary Survey , con W Israel e 300 Years of Gravitation , con W Israel.
Tra i libri più popolari pubblicati da Stephen Hawking ci sono il suo best seller A Brief History of Time , Black Holes e Baby Universes e Other Essays , L'universo in breve , The Grand Design e My Brief History .
Il professor Stephen Hawking ha ricevuto tredici diplomi onorari.
Gli è stato conferito CBE (1982), Companion of Honor (1989) e Presidential Medal of Freedom (2009). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, medaglie e premi, in particolare il premio Fundamental Physics (2013), Copley Medal (2006) e il premio Wolf Foundation (1988).
È stato membro della Royal Society e membro della National Academy of Sciences degli Stati Uniti e della Pontificia Accademia delle Scienze.
Nel 1963 a Stephen è stata diagnosticata la SLA, una forma di malattia motoria neuronale, poco dopo il suo 21 ° compleanno. Nonostante sia legato alla sedia a rotelle e dipendente da un sistema vocale computerizzato per la comunicazione, Stephen continua a coniugare la vita familiare (ha tre figli e tre nipoti) con la sua ricerca di fisica teorica, oltre a un ampio programma di viaggi e conferenze pubbliche.
Grazie alla Zero-G Corporation, ha sperimentato l'assenza di peso nel 2007 e sperava sempre di riuscire a farlo nello spazio un giorno.
È apparso su Dateline NBC, sulla prima pagina del Wall Street Journal e sul New York Times, Loren Cordain è riconosciuto universalmente come uno dei principali esperti mondiali sulla natura dell'alimentazione umana dei nostri antenati.
È autore di più di 100 articoli e abstracs scientifici revisionati in sede paritaria.
Muore a Cambridge il 14 marzo 2018.
Fonte: http://www.hawking.org.uk/about-stephen.html
Traduzione: Google
Dati di rilievo
Patrimonio netto
20 milioni di dollari
Data di nascita
08 gennaio 1942 - Oxford
Data di morte
14 marzo 2018 - Cambridge
Nazione di nascita
Regno Unito
Professione
Fisico, cosmologo, matematico, ricercatore
Educazione
Laurea