Og Mandino

Breve biografia di Og Mandino

Og Mandino voleva diventare uno scrittore ma la morte della madre, subito dopo il diploma, lo segnò in maniera profonda tanto che abbandonò ogni speranza di diventarlo. Ci riprovò anni dopo ma fallì ad ogni tentativo di vendere il suo materiale.

Dopo queste sconfitte trovò un lavoro come venditore di polizze assicurative e si sposò.

Successivamente iniziò un periodo infernale per Og. La sua famiglia cadde in una gravissima crisi economica e lui si ritrovò con pesanti debiti che lo fecero affondare sempre di più.

Si abbandonò ai demoni dell'alcol, fu lasciato dalla moglie, perse casa e lavoro. Pensò anche di mettere fine alla sua vita.

Racconta che vagabondando in una giornata gelida e piovosa entrò in una libreria per trovare calore e riparo. Fu lì che la sua vita cambiò. Iniziò a leggere libri motivazionali che gli diedero una nuova carica e gli consentirono di migliorare esponenzialmente la sua vita.

Da quel momento in poi, grazie alla sua perseveranza, divenne prima direttore di una famosa rivista (Success Unlimited) e successivamente autore.

I suoi libri motivazionali hanno venduto oltre 30.000.000 di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in 30 lingue diverse. La sua vita e le sue vicende insegnano che in ogni momento della nostra vita ci può cadere una "tegola" in testa ma non dobbiamo mai smettere di credere, mai mollare, mai arrenderci e soprattutto mai smettere di provare.

Dati di rilievo

Patrimonio netton/d
Data e luogo di nascita12 dicembre 1923, Framingham, Massachusetts
Data di morte3 settembre 1996, Antrim, New Hampshire
Nazione di nascitaU.S.A.
ProfessioneAutore
EducazioneScuola superiore

Frasi di Og Mandino

“Lascia che la visione che hai nel cuore entri nei progetti della tua vita. Sorridi!”
“Uno dei segreti della vita più importanti e inconfutabili che ho dovuto imparare, nel dolore, è che non puoi nemmeno iniziare a modificare un’esistenza irrimediabilmente fallita, un lavoro monotono e ingrato o una grave situazione finanziaria che sembra condannarti alla sconfitta personale finché non sai apprezzare i beni che già possiedi“
“I miei fallimenti, la mia disperazione, la mia ignoranza e le mie incapacità sono il buio in cui io sono stato seminato allo scopo di maturare“
“Le uniche persone che non falliscono mai, sono quelle che non provano mai”
“Molti di noi costruiscono da soli la propria prigione e, dopo averla occupata per un certo periodo, si abituano alle sue mura ed accettano la falsa premessa di essere incarcerati a vita“
“Le persone con un atteggiamento perdente buttano il loro tempo come se avessero ancora mille anni da vivere“
“Non affliggerti per le imperfezioni che temi possano ostacolare i tuoi progressi. Ricordati, ogni volta che sarà necessario, che sei una creatura di Dio e hai la forza di realizzare qualsiasi sogno elevando i tuoi pensieri”
“Ogni giorno è un regalo di Dio e se anche a volte la vita può essere ingiusta, non lasciare mai che lo sconforto e gli ostacoli ti facciano accantonare i progetti per la tua vita e il tuo futuro“
“Cerca il seme del bene in ogni avversità. Impadronisciti di questo principio e avrai con te un prezioso scudo per proteggerti quando dovrai at traversare le valli più oscure“
“Nessuno vince sempre e le sconfitte, quando avvengono, fanno parte del tuo processo di crescita. Scrollati di dosso gli errori che hai commesso”

Video consigliati (disponibili solo in lingua inglese)

Informazioni su questa pagina (about this page)

Per inserire, aggiornare o eliminare le informazioni presenti in questa pagina, contattaci. (To insert, update or delete information on this page, contact us.)