Biografia di Albert Einstein (breve)
Albert Einstein era un fisico teorico e il più famoso scienziato della storia umana.
Sviluppò la teoria generale della relatività, uno dei due pilastri della fisica moderna, insieme alla meccanica quantistica.
È forse meglio conosciuto nella cultura popolare per la sua formula di equivalenza di massa / energia E = mc2.
Nel 1921 ricevette il Premio Nobel per la Fisica per i suoi "servizi alla fisica teorica", e in particolare la sua scoperta dell'effetto fotoelettrico, un passo fondamentale nell'evoluzione della teoria dei quanti.
Einstein nacque a Ulm, in Germania, il 14 marzo 1879.
Da bambino, mostrò una straordinaria curiosità e comprensione dei misteri della scienza.
Il giovane Einstein prendeva anche lezioni di musica, suonando sia il violino che il pianoforte; alimentando una passione per la musica che ha mantenuto per tutta la vita.
Trasferitosi prima in Italia e poi in Svizzera, il giovane prodigio si diplomò alla scuola superiore nel 1896.
Nel 1905, mentre lavorava come impiegato brevettato a Berna, in Svizzera, Einstein ebbe quello che divenne noto come il suo "Annus Mirabilis" (anno miracoloso).
Fu durante questo periodo che il giovane fisico ottenne il suo dottorato e pubblicò quattro dei suoi più influenti lavori di ricerca, tra cui la teoria della relatività speciale, l'effetto fotoelettrico, il moto browniano e l'equivalenza di massa / energia, con cui ebbe la sua fama mondiale.
Nel 1915, Einstein completò la sua teoria della relatività generale e portò al mondo una comprensione più completa dell'interazione tra spazio, tempo e gravità.
Einstein emigrò negli Stati Uniti nel 1933.
Accettò una cattedra a Princeton, nel New Jersey, presso il prestigioso istituto per studi avanzati.
Rimase attivo in questioni scientifiche, politiche e sociali fino alla sua morte nel 1955 all'età di 76 anni.
Le applicazioni pratiche delle teorie di einstein comprendono lo sviluppo di elementi quotidiani e indispensabili come televisori, telecomandi, fotocamere digitali e sistemi di tracciamento gps.
Nel 1999 Albert Einstein è stato riconosciuto dalla rivista TIME come "Person of the Century". L'intelletto di Einstein, insieme alla sua saggia ed appassionata dedizione alle cause della giustizia sociale e del pacifismo, ha lasciato all'umanità una più completa comprensione del suo posto nell'universo e con una guida morale pionieristica per le generazioni future.
Fonte: http://einstein.biz/#biography
Traduzione: Google
Dati di rilievo
Data e luogo di nascita
14 marzo 1879, Ulma
Data e luogo di morte
18 aprile 1955, Princeton
Nazione di nascita
Germania
Professione
Fisico, filosofo, impiegato
Educazione
Laurea