9+1 libri da leggere assolutamente nel 2021 su crescita personale, business e leadership

LEGGERE: UNA DELLE ABITUDINI PIÙ IMPORTANTI DI TUTTE LE PERSONE DI SUCCESSO

“Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continui ad imparare resterà giovane.” È così che Henry Ford si esprimeva in merito all’apprendimento. Se, come me, amate imparare sempre cose nuove, allora questo è l’articolo giusto per trovare 9+1 libri da leggere assolutamente nel 2021.

9 libri da leggere assolutamente nel 2021 su crescita personale, business e leadership

Ascolta l’audio

La lista annuale dei libri da leggere di Modelli di Successo (ed. 2021)

Dopo l’elenco dei libri 2020, ecco un’altra lista dei libri da leggere assolutamente nel 2021. Questi elenchi sono utili se vogliamo iniziare a cambiare le nostre abitudini, specie quella della lettura. Leggere (i libri giusti) cambia il vostro mindset consentendovi di sviluppare nuove abilità o di allenare ulteriormente quelle che già possedete.

Se siete dei voraci lettori (come me), allora questi 9+1 libri da leggere assolutamente nel 2021 potrebbero davvero fare al caso vostro per affrontare in maniera efficace i prossimi mesi.

Come di consueto ho scelto i tre macro-argomenti principali che rappresentano un po’ i cardini del progetto sui Modelli di Successo.

Infatti, questi 9 libri da leggere sono così suddivisi:

  • 5 libri di Crescita personale
  • 3 di Business
  • 1 di Leadership
  • 1 libro bonus (a fine articolo)

Ognuno di questi libri vi offre delle informazioni uniche che potete assimilare e usare all’occorrenza per migliorare i vostri risultati in tutti gli ambiti della vostra esistenza. Ecco i libri da leggere assolutamente secondo la classifica 2021 di Modelli di Successo.

9+1 libri da leggere assolutamente nel 2021

Per ogni libro elencato troverete una breve descrizione e qualche mio commento personale sul perché dovreste leggerlo.

Iniziamo!

5 libri utili alla vostra crescita personale da leggere assolutamente nel 2021

Pensa e arricchisci te stesso (Edizione di studio) - Napoleon Hill

Pensa e arricchisci te stesso (Edizione di studio) – Napoleon Hill

Voglio iniziare con un testo molto conosciuto che potreste aver già letto. Si tratta di uno dei libri di crescita personale e successo più conosciuti e apprezzati di sempre.

In questo testo, Napoleon Hill condensa tutta la sua conoscenza in un manuale contenente dei principi universalmente riconosciuti come “di successo”. Pensa e arricchisci te stesso è uno dei libri sulla filosofia del successo più venduti di sempre, sin dalla sua prima pubblicazione nel 1937.

In questo testo Napoleon Hill condensa tutta la sua conoscenza in un manuale contenente dei principi universalmente riconosciuti come 'di successo'. Pensa e arricchisci te stesso è uno dei libri sulla filosofia del successo più venduti di sempre.Click To Tweet

Questo testo, ormai considerato un classico dello sviluppo personale, viene spesso citato dai grandi coach motivazionali che il pianeta conosce e ha conosciuto.

Se non lo avete ancora letto e siete appassionati di crescita personale, questo libro non può mancare nella vostra libreria. Inoltre, queste edizione specifica è un manuale di studio contenente numerose risorse aggiuntive tra cui:

  • Il testo originale del 1937 del best seller di Napoleon Hill.
  • Le istruzioni su come creare un gruppo o una partnership Master Mind.
  • Frasi utili per la memorizzazione e l’ispirazione.
  • Citazioni aggiuntive sul successo.
  • Alcuni brani aggiuntivi di altri autori motivazionali.
  • Una sezione per gli appunti.
  • E tanto altro ancora.

La paleo dieta - Robb Wolf

La paleo dieta – Robb Wolf

Come ho spesso ripetuto, non può esserci successo se non si pone il focus anche sulla propria salute.

Dopo aver provato decine e decine di regimi e diete, la mia personalissima scelta ricade sulla paleo dieta.

I princìpi della paleo dieta sono tanto semplici quanto funzionali e si basano sul presupposto che la nostra genetica non sia cambiata rispetto ai cacciatori-raccoglitori dell’era paleolitica.

Da questo libro si evince che i princìpi della paleo dieta sono tanto semplici quanto funzionali e si basano sul presupposto che la nostra genetica non sia cambiata rispetto ai cacciatori-raccoglitori dell'era paleolitica.Click To Tweet

Questo regime fonde le abitudini alimentari degli uomini del paleolitico con le più recenti scoperte scientifiche in ambito alimentare, biochimico e immunologico.

La fusione di questi princìpi è una dieta che vi aiuta a perdere peso, riduce il rischio di malattia legate a un’alimentazione errata e consente di ripristinare salute ed energia.

Provata personalmente, sono riuscito non solo a perdere molti dei chili in eccesso che attanagliavano il mio corpo, ma anche a riscoprire una forma e un’energia che non ricordavo da tempo.

Queste testo è un manuale che insegna i princìpi di quello che può essere definito uno stile di vita più che un regime alimentare.

L’autore è Robb Wolf, ricercatore biochimico e allievo di Loren Cordain (inventore del metodo paleo) nonché uno dei maggiori esperti mondiali in alimentazione paleolitica.

Il testo offre tutta la spiegazione “scientifica” dietro il metodo paleo, le ricette con cui iniziare a praticare questo regime e un programma di fitness (adatto anche ai neofiti) per rimettersi in forma in salute e sicurezza.

L'uomo più ricco di Babilonia - George S. Clason

L’uomo più ricco di Babilonia – George S. Clason

Un piccolo libro dal cuore grande. In questo testo, ormai divenuto un classico, George S. Clason, descrive in forma di parabola, come raggiungere il successo finanziario.

Un piccolo libro dal cuore grande. In questo testo, ormai divenuto un classico, George S. Clason, descrive in forma di parabola, come raggiungere il successo finanziario.Click To Tweet

Ambientato nell’antica Babilonia, Clason descrive le regole fondamentali dell’economia, princìpi immutabili che vengono usati ancora oggi. Pertanto, sia che voi siate studenti o dirigenti d’azienda, questo testo offre dei consigli da cui poter prendere spunto per migliorare la propria gestione del denaro.

Come dice l’autore stesso:

Babilonia divenne la più ricca città dell’antichità, perché i suoi abitanti erano i più benestanti. Essi apprezzavano il valore del denaro. Mettevano in pratica saldi princìpi nell’acquisire denaro, mantenere denaro e nel fare in modo che il proprio denaro guadagnasse altro denaro. Procurarono a se stessi tutto ciò che noi tutti desideriamo… introiti per il futuro.

Conosci le tue paure e vincile - Susan Jeffers

Conosci le tue paure e vincile – Susan Jeffers

Susan Jeffers è uno dei modelli di riferimento pilastro di Modelli di Successo. In questo testo la Jeffers esamina l’emozione più potente di tutte: la paura.

Il discorso della paura è che rappresenta una delle componenti ad alto impatto nella nostra vita.

Saperla riconoscere, affrontare e superare, è un nostro preciso dovere poiché il rischio è quello di diventarne schiavi.

Avendo una forte carica emozionale, la paura può anche essere usata a nostro vantaggio consentendoci di raggiungere nuovi e migliori risultati.

Un testo assolutamente consigliato per chi vuole affrontare la propria esistenza in maniera diversa, diventare una persona d’azione e porsi proattivamente nei confronti di tutte le vicissitudini che siamo chiamati ad affrontare.

Un testo assolutamente consigliato per chi vuole affrontare la propria esistenza in maniera diversa, diventare una persona d'azione e porsi proattivamente nei confronti di tutte le vicissitudini che siamo chiamati ad affrontare. Click To Tweet

Susan Jeffers (1938-2012) è stata una psicologa e scrittrice di grande successo e divenne famosa proprio grazie a questo libro.

Downshifting - John D. Drake

Downshifting – John D. Drake

Questo è un testo tutto particolare ed è rivolto ai maniaci del lavoro.

Da anni divulgo il concetto di “la vita è breve” cercando in tutti i modi possibili e immaginabili, sempre all’interno del contesto del progetto sui Modelli di Successo, di contrastare il modello consumistico attuale che ci impone di rincorrere l’accumulo di qualsiasi cosa.

Infatti, detto modello consumistico ci costringe a ricercare costantemente l’accumulo di qualsiasi cosa:

  • denaro;
  • proprietà;
  • vestiti;
  • cibo;
  • e, in generale, praticamente tutto.

Il problema del vivere così è che tutto non basta mai e questo ha un impatto anche sul nostro lavoro.

Lavoriamo sempre di più (per avere di più), per renderci conto poi, alla fine della nostra – già breve – esistenza, che abbiamo rincorso cose senza una reale importanza e che siamo saliti sulla scala del successo sbagliata.

John Drake, in questo testo fuori dal comune, ci parla del downshifting (letteralmente scalare la marcia) uno stile di vita che consiste nell’applicazione di una serie di stratagemmi utili a riconquistare il nostro tempo e investirlo nelle cose più importanti per noi.

John Drake ci parla del downshifting (letteralmente scalare la marcia), uno stile di vita che consiste nell'applicazione di una serie di stratagemmi utili a riconquistare il nostro tempo e investirlo nelle cose più importanti per noi.Click To Tweet

Consiglio questo testo a tutti coloro che si sentono oppressi da ritmi lavorativi serrati ed estenuanti e che devono gestire una dose sempre crescente di cose da fare sacrificando la vita privata e familiare.

3 libri sul business da leggere assolutamente nel 2021

I principi del successo - Ray Dalio

I principi del successo – Ray Dalio

Uno dei miei libri preferiti. Questo è un vero e proprio prontuario di princìpi relativi al successo nel lavoro e nella vita.

Ray Dalio è Fondatore, Presidente e Co-Chief Investment Officer di Bridgewater Associates. Ha fondato Bridgewater dal suo appartamento con due camere da letto a New York nel 1975 e sotto la sua guida, l’azienda è diventata la quinta compagnia privata più importante negli Stati Uniti secondo la rivista Fortune Magazine.

In questo manuale, Dalio cataloga e categorizza delle regole collaudate e apprese in una vita intera.

Con il suo approccio analitico, esperienziale e basato sui dati, Dalio fornisce un’opera essenziale per coloro che hanno ambiziosi obiettivi e desiderano raggiungerli.

Con il suo approccio analitico, esperienziale e basato sui dati, Dalio fornisce un'opera essenziale per coloro che hanno ambiziosi obiettivi e desiderano raggiungerli.Click To Tweet

Il testo, che a tratti può sembrare complesso, esprime in maniera dettagliata la mente brillante di uno degli imprenditori e investitori più grandi del pianeta.

Questo suo approccio alla vita basato sui princìpi l’ha trasformato in un uomo che, secondo i canoni tradizionali, può essere definito di «successo».

Ho scritto un articolo proprio su Dalio e su questo suo approccio che vi consiglio di leggere prima di valutare di acquistare questo testo, anche per farvi un’idea di ciò che incontrerete nella lettura.

Il libretto rosso del Lupo di Wall Street - Jordan Belfort

Il libretto rosso del Lupo di Wall Street – Jordan Belfort

Se vi è piaciuto “The Wolf of Wall Street” con Leonardo DiCaprio e siete appassionati di vendita e finanza o lavorate in questi campi, avete il testo che fa per voi.

In questo libretto (è davvero un piccolo libro), Jordan Belfort, broker di successo newyorkese, espone il suo sistema di vendita che gli ha fruttato tanto denaro (e qualche problema).

Belfort è un venditore di razza, nato per fare questo mestiere, ed è proprio grazie alla sua esperienza che è riuscito a sistematizzare tutti quei processi vincenti che portano un cliente ad acquistare.

Belfort è un venditore di razza, nato per fare questo mestiere, ed è proprio grazie alla sua esperienza che è riuscito a sistematizzare tutti quei processi vincenti che portano un cliente ad acquistare.Click To Tweet

Il risultato di questa sistematizzazione è il suo “Straight Line System“, un sistema di vendita a prova di bomba che consente a chi lo usa di vendere praticamente qualsiasi cosa.

Una cosa importante: il sistema che propone Belfort potrebbe non essere facilmente assimilabile a una prima lettura, in quanto molto articolato e ricco di dettagli nonché ridondante a tratti, tuttavia, sicuramente interessante dal punto di vista formativo, anche se non siete venditori puri.

Elon Musk Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico - Ashlee Vance

Elon Musk: Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico – Ashlee Vance

Se amate Elon Musk non potete non amare questo libro.

Elon Musk è l’imprenditore visionario del momento, colui che ha dato una scossa al pianeta (e ai relativi settori di mercato) più di ogni altro imprenditore contemporaneo.

Elon Musk è l’imprenditore visionario del momento, colui che ha dato una scossa al pianeta (e ai relativi settori di mercato) più di ogni altro imprenditore contemporaneo.Click To Tweet

Come scrivo in un articolo della serie profiling proprio su Elon Musk, unico nel suo genere, ha investito tutto se stesso (e inizialmente il suo patrimonio) prima nell’immaginare, e poi nel creare, un futuro fantascientifico che noi tutti possiamo, grazie al suo estremo impegno, toccare con mano. In definitiva, Musk ha anticipato il futuro.

Nel testo, l’autore Ashlee Vance, uno dei più noti giornalisti di tecnologia, racconta con dovizia di particolari, le storie di Tesla e SpaceX, due delle aziende più famose del pianeta, e del suo fondatore, il grande Elon Musk.

Partendo dall’adolescenza di Musk e ripercorrendo tutta la sua vita, dalla creazione della sua prima startup (Zip2) fino ad arrivare i giorni nostri, Vance racconta le vicissitudini, i successi (e i tanti fallimenti) che hanno accompagnato la fondazione di queste due grandi realtà aziendali.

1 libro sulla leadership da leggere assolutamente nel 2021

Niente teste di cazzo - James Kerr

Niente teste di cazzo – James Kerr

L’ultimo libro di questa lista ma sicuramente non meno importante degli altri.

Qui parliamo di leadership e lo facciamo con i neozelandesi All Blacks, considerata la squadra di rugby più forte del mondo.

Qui parliamo di leadership e lo facciamo con i neozelandesi All Blacks, considerata la squadra di rugby più forte del mondo.Click To Tweet

In questo libro, James Kerr, coach, scrittore bestseller mondiale, speaker motivazionale e consulente di successo, estrapola dalle sue ispirazioni relative a questa squadra leggendaria, delle impagabili lezioni di leadership che ci possono essere utili sia sul piano personale che nel lavoro.

Kerr afferma che tutti i team di successo condividono gli stessi principi, tra cui: l’orientamento all’eccellenza; l’impegno verso un obiettivo comune; autonomia, fiducia e iniziativa individuale; una comunicazione chiara e convincente; proattività; integrità e umiltà; il lavorare sodo l’uno per l’altro, in armonia, senza dissidi, reprimendo l’ego individuale a favore di una missione più grande.

Consiglio questo testo a professionisti del coaching o a coloro che devono guidare team aziendali o di altro tipo.

Un libro in più da leggere assolutamente (sul mindset di Elon Musk)

Elon Musk Analisi Comportamentale Copertina Mini Ebook

Elon Musk: analisi comportamentale

Anche se sono di parte non potevo non mettere il mio ebook.

Chi mi conosce e mi segue da tempo sa che sono una persona etica e che ha a cuore il prossimo e basta navigare tra i miei contenuti per capirlo.

Ho inserito il mio Ebook solo per un motivo: vale la pena leggerlo.

Non lo dico perché l’ho scritto io ma perché rappresenta il fulcro di tutto il progetto sui Modelli di Successo.

Elon Musk: analisi comportamentale è l’analisi del mindset di Elon Musk, uno degli imprenditori visionari del momento.

Elon Musk: analisi comportamentale è l'analisi del mindset di Elon Musk, uno degli imprenditori visionari del momento.Click To Tweet

In quest’analisi tecnica di profiling e nei relativi contenuti, lo studio si concentra esclusivamente sui suoi numerosi – e incredibili – modelli comportamentali, di business e di leadership al fine di fornire una trattazione dettagliata del funzionamento e della cablatura mentale di questo grande imprenditore visionario.

Perché quest’analisi?

Perché comprendere come Musk agisce, come reagisce agli eventi, con quali modelli comportamentali, di business o di leadership opera, ci consente di prendere degli spunti e delle idee per migliorare i nostri risultati nel lavoro e nella vita, che poi è lo scopo di tutto il progetto sui modelli di successo.

Pertanto questo testo (come tutti quelli che seguiranno relativi a questa serie) rappresenta uno dei pilatri del mio progetto e, se vi piace l’approccio di Modelli di Successo, non può assolutamente mancare nella vostra libreria di Ebook e di Audiolibri.

Sviluppa il tuo mindset

In Modelli di Successo, abbiamo sviluppato un percorso chiamato .Definisci .Pianifica .Raggiungi, che ti consentirà di definire, pianificare e raggiungere correttamente i tuoi obiettivi più importanti con il giusto mindset, frutto degli studi e delle ricerche del progetto.

Questo corso (o meglio percorso) si focalizza su tutte quelle componenti mentali, quei comportamenti e quelle strategie, usate dalle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

In definitiva, è un corso sulla filosofia del successo applicata agli obiettivi.

Se vuoi saperne di più, iscriviti gratuitamente alla lista di attesa di .Definisci .Pianifica .Raggiungi cliccando sul pulsante rosso qui sotto.

Questa iscrizione ovviamente non ti vincola in nessun modo e non ti obbliga ad acquistare nulla, ma ti darà accesso alle novità e al  pre-corso gratuito che erogheremo non appena il tutto sarà pronto.

 

Come sempre ti auguro una vita piena e di successo,

Max

Commenta per primo

Rispondi

Share
Tweet
Share
WhatsApp