9 libri da leggere assolutamente su crescita personale, business e leadership

Leggere: una delle abitudini più importanti di tutte le persone di successo

Se siete alla ricerca di libri interessanti da leggere su crescita personale, business e leadership e, come me, amate la lettura e l’apprendimento, allora questo è il posto giusto per trovare 9 libri da leggere assolutamente nel 2020.

9 libri da leggere assolutamente 2020

Ascolta l’audio

La lista annuale dei libri da leggere

Una lista annuale dei libri da leggere è assolutamente necessaria se vogliamo iniziare a cambiare le nostre abitudini, in primis quella della lettura. Leggere (i libri giusti) vi cambia dentro consentendovi di apprendere nuove facoltà mentali e di sviluppare ulteriormente quelle che già possedete.

Se come me siete dei voraci lettori, allora questi 9 libri da leggere assolutamente potrebbero davvero fare la differenza nei prossimi 12 mesi.

Come di consueto ho scelto i tre macro-argomenti principali che rappresentano un po’ i cardini del progetto sui Modelli di Successo. Questi 9 libri da leggere sono così suddivisi:

  • 5 libri di Crescita personale
  • 3 di Business
  • 1 di Leadership

Nonostante appartengano a categorie diverse, ognuno vi offre delle informazioni uniche che potete riporre nella vostra cassetta degli attrezzi mentali e usare all’occorrenza per migliorare i vostri risultati in qualunque ambito della vostra vita. Ecco i libri da leggere assolutamente secondo la classifica 2020 di Modelli di Successo.

9 libri consigliati per l’anno nuovo

Per ogni libro elencato troverete una breve descrizione e qualche mio commento personale sul perché dovreste leggerlo.

Iniziamo!

5 libri utili alla vostra crescita personale da leggere assolutamente

#1 L’Ultima Lezione – Randy Pausch

L'ultima Lezione - Randy Pausch - Modelli di SuccessoApriamo la categoria “Crescita personale” con L’ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore.

L’autore è Randy Pausch, un docente di informatica della Carnegie Mellon University di Pittsburgh in Pennsylvania, a cui fu diagnosticato un cancro al pancreas che lo portò a morte nel luglio del 2008.

Circa un anno prima, nel settembre del 2007, tiene la sua ultima lezione pubblica, la Last Lecture, davanti ad un pubblico di quattrocento persone, dove lascia ai posteri il suo ultimo messaggio con le istruzioni da seguire per realizzare i propri sogni d’infanzia.

Pausch in quest’opera, ripercorre tutte le tappe della sua vita raccontando la sua visione della realtà con una consapevolezza tutta nuova acquisita dal sapere di dover morire a breve.

Con grande coraggio e ironia, Randy offre al lettore il segreto per vivere una vita davvero piena e all’insegna della realizzazione personale. Soprattutto ci offre delle impagabili lezioni sul come vivere il nostro tempo nella maniera migliore che possiamo e considerarlo realmente come una cosa preziosa.

#2 Le stagioni del successo – Jim Rohn

Le Stagioni del Successo - Jim Rohn - Modelli di SuccessoSono un grande fan di Jim Rohn da quando ho iniziato il mio percorso di crescita personale e, di recente, proprio qui su Modelli di Successo, abbiamo sviluppato l’analisi della sua filosofia motivazionale attraverso alcune delle sue frasi più belle.

Il suo stile di scrittura è altamente motivante, le metafore sempre azzeccate e la sua spinta alla riflessione sempre puntuale.

Nella sua opera Le stagioni del Successo, Rohn paragona i cicli della vita, con tutti i suoi alti e bassi, alle stagioni dell’anno solare. Questo testo vi aiuterà a comprendere come tutto sia ciclico e per nulla fermo, nel bene e nel male.

Essere preparati alle opportunità e alle stagioni della vita, dai (pochi) momenti belli e felici a quelli difficili ma necessari, ci consentirà di affrontare gli eventi con coraggio e determinazione poiché, come dice lui stesso:

Hai solo una vita! Fai qualcosa di straordinario!

#3 Vorrei averlo fatto – Bronnie WareVorrei Averlo Fatto - Bronnie Ware - Modelli di Successo

Un best seller mondiale tradotto in 24 lingue. Questi sono i risultati di Vorrei averlo fatto.

In questo libro l’autrice, Bronnie Ware, descrive i cinque rimpianti più grandi delle persone in punto di morte.

Bronnie è stata per un certo periodo assistente ai malati terminali. In questo lasso di tempo ha potuto conoscere moltissime persone, parlare con loro e accompagnarle nei momenti decisivi della loro vita.

Sviluppando dei forti legami con i pazienti, l’autrice è riuscita a scoprire tutti quei rimpianti che vengono a galla quando sappiamo che il nostro tempo sta per scadere.

Bronnie ha individuato alcuni schemi ripetitivi che ha poi catalogato come i cinque rimpianti più comuni.

È un’opera importantissima perché ci fornisce un vantaggio competitivo enorme. Sapendo quali sono i rimpianti più comuni infatti, abbiamo la possibilità di vivere la nostra vita nella maniera più giusta nel qui e ora al fine proprio di evitarli.

Il prezzo del rimpianto è sempre quello più alto ma, grazie anche al lavoro di Bronnie, possiamo fare qualcosa in proposito per ritrovarci sorridenti alla fine della nostra vita.

Abbiamo già scritto di Bronnie e dei suoi rimpianti, ma leggere le parole e le esperienze dei pazienti e comprenderne pienamente il significato vi aiuterà tantissimo nel vostro percorso di vita.

Assolutamente consigliato.

#4 La Matrix Divina – Gregg BradenLa Matrix Divina - Gregg Braden - Modelli di Successo

Usciamo per un attimo dai canoni tradizionali di Modelli di Successo per andare a parlare di fisica da un punto di vista pseudo-spirituale, e lo facciamo con La Matrix Divina

In quest’opera, l’autore best seller Gregg Braden (esperto di progettazione di sistemi informatici e geologo informatico), ci illustra come la realtà come la concepiamo rappresenta uno specchio del nostro mondo interiore.

Se pensate che sia una cosa new age siete in errore. L’approccio scientifico di Braden, unito alle recenti scoperte della fisica quantistica, ci offre uno spaccato di quella che la realtà di fatto è: una creazione della nostra mente.

L’ho inserito in questa lista perché sono ancora molti coloro che pensano di essere solo un corpo e dimenticano che il loro corpo è solo un avatar, un contenitore della loro coscienza e conoscenza e che in realtà anche loro sono una mente con un corpo.

È assolutamente incredibile come possa cambiare la nostra vita se iniziamo a concepire i nostri pensieri come qualcosa che hanno un impatto sulla nostra realtà. Non è magia, è fisica.

Braden con cristallina chiarezza ma anche audacia, ci illustra scientificamente i motivi della sua tesi.

Testo molto bello e scorrevole anche per i profani.

#5 È facile smettere di fumare se sai come farlo – Allen CarrÈ facile smettere di fumare se sai come farlo - Allen Carr - Modelli di Successo

Visto che siamo alla fine dell’anno non potevo non inserire qualcosa che riguardasse la salute.

Con il suo testo più famoso, rendo omaggio all’uomo che mi ha salvato letteralmente la vita dal fumo.

Il testo si chiama È facile smettere di fumare se sai come farlo e lui è il grande Allen Carr.

Era il 20 agosto del 2010 quando il sottoscritto finì di leggere per la terza volta di seguito questo testo incredibile, e fu proprio in quel momento che spensi la mia ultima sigaretta.

Allen Carr, di professione commercialista, fu per oltre trent’anni un forte fumatore, arrivando a fumare anche 100 sigarette al giorno. Poi un giorno del 1983, Allen smise di fumare cosìdi punto in bianco e senza problemi.

Analizzò se stesso per comprendere i meccanismi che lo portarono a smettere di fumare così velocemente e soprattutto senza effetti collaterali psicologici. Nacque così il suo metodo Easyway, il metodo facile per smettere di fumare.

Questo è il metodo che ha salvato la mia e la vita di altre milioni di persone dalla trappola del fumo.

Il metodo funziona al 100% ed io ne sono la prova vivente. Se siete forti fumatori e volete rompere le catene del fumo questo è il testo definitivo.

3 libri sul business da leggere assolutamente

#6 Il Coraggio di Rischiare – Richard BransonIl coraggio di rischiare - Richard Branson - Modelli di Successo

Passiamo al business e lo facciamo in grande stile con Il Coraggio di Rischiare di Richard Branson.

Richard Branson è l’imprenditore miliardario fondatore del gruppo Virgin.

Un vero asso degli affari. Già a 16 (sedici) anni fonda la sua prima impresa, un giornale studentesco chiamato Student che riscuote un enorme successo, ma è solo il primo di una lunga serie di progetti.

Infatti, Branson a questo punto allarga i suoi orizzonti fondando imprese in vari campi (dal benessere, alle associazioni non-profit a quello finanziario) fino ad arrivare alle compagnie aeree (la Virgin Atlantic Airways) e alla Virgin Galactic, la compagnia che ha l’obiettivo di portare nello spazio chiunque abbia intenzione di farlo (e possa permetterselo!) aprendo così l’era del turismo spaziale.

È uno dei miei Modelli di Successo preferiti sia per lo stile assolutamente unico sia per il modo di pensare e di agire che lo hanno fatto diventare quello che è oggi.

Il testo è un piccolo libro di circa 200 pagine ed offre spunti eccezionali ed aneddoti unici che lasciano trasparire tutta la personalità dell’eccentrico imprenditore.

Pensa in grande - Donald Trump - Modelli di Successo

#7 Pensa in Grande e manda tutti al diavolo – Donald Trump

Se volete conoscere meglio la filosofia di uno dei personaggi più amati e odiati del nostro tempo, allora questo è il testo che fa per voi.

Trump, che lo si odi o lo si ami, ha una mente davvero fuori dal comune ed orientata estremamente al risultato.

Le sue forti ambizioni unite a questi modelli comportamentali lo hanno fatto diventare uno degli imprenditori più famosi del pianeta.

In questo testo specifico dal titolo Pensa in Grande e manda tutti al diavolo, l’autore si focalizza sulla sua filosofia del pensare in grande, mindset che gli ha consentito di raggiungere praticamente tutti i suoi obiettivi più ambiziosi.

Perché pensare in piccolo quando possiamo pensare in grande?

A suo dire, gli ingredienti del suo successo sono un potente focus sull’obiettivo, passione, rischio, vendetta, concludere i contratti giusti (anche nel matrimonio) e imparare dalle storie di successo.

Un testo avvincente ed istruttivo sulla vita del “ragazzo più effervescente d’America“.

#8 Prima di lasciare il tuo posto di lavoro – Robert KiyosakiPrima di lasciare il tuo posto di lavoro - Robert Kiyosaki - Modelli di Successo

Il famoso autore del testo best seller Padre Ricco Padre Povero ritorna con un altro volume imperdibile dal titolo Prima di lasciare il tuo posto di lavoro.

Come abbiamo ripetuto spesso su Modelli di Successo, la vita è una sola e dobbiamo viverla al meglio cercando di raggiungere le nostre aspirazioni e, al contempo, eliminando ciò che della nostra vita non sopportiamo più.

In definitiva, dobbiamo cercare di migliorare costantemente la nostra qualità della vita.

Anche la nostra vita lavorativa non è esclusa da questo concetto.

Troppe sono le persone che stanno comprendendo quanto sia importante realizzarsi anche nel lavoro facendo qualcosa che ci piace.

Nel testo, Robert Kiyosaki, descrive come il diventare imprenditori sia strettamente collegato al nostro desiderio di libertà e, che se non lo siamo ancora diventati, è  probabilmente perché la paura ci tiene legati al falso senso di sicurezza del trovare un posto fisso (ed ormai qui non si trova neanche più quello).

Come tutti i testi di Kiyosaki, anche questo va contestualizzato alla vita e agli scenari americani, tuttavia, offre ottimi spunti sulla mentalità imprenditoriale e sul perché diventare imprenditori può fare davvero la differenza nella nostra vita.

1 libro sulla leadership da leggere assolutamente

#9 Sviluppa il Leader che c’è in te – John C. MaxwellSviluppa il leader che c'è in te - John C. Maxwell - Modelli di Successo

Concludiamo in bellezza con il testo di uno dei più grandi esperti mondiali sulla leadership: John C. Maxwell.

Il volume intitolato Sviluppa il Leader che c’è in te, contiene i princìpi appresi da Maxwell in vent’anni di formazione ed esercizio della leadership.

Nel testo troverete regole su un corretto uso della leadership, applicabili sia al business che alla vita.

Infatti, la leadership, come qualunque altra abilità, è uno stile di comunicazione e di azione che può essere appreso.

Dalla corretta definizione di leadership alle caratteristiche che rendono un vero leader tale, Maxwell ci conduce verso una delle capacità più importanti da sviluppare per migliorare i nostri risultati nel business e nella vita.

Davvero un testo ricco di aneddoti, regole ed esempi da cui prendere spunto.

Quali sono i tuoi libri da leggere assolutamente?

Mi auguro che questa lista vi sia piaciuta e sono sicuro che troverete degli spunti interessanti da cui partire.

Nel corso del tempo pubblicherò altre liste ancora più specifiche e dettagliate.

Nel frattempo, sono curioso di sapere la tua lista di libri da leggere (o che hai già letto).

Se ti va, inserisci la tua lista nei commenti dell’articolo.

Post-Scriptum

In Modelli di Successo, stiamo lavorando ad un corso avanzato sugli obiettivi chiamato .Definisci .Pianifica .Raggiungi, che ti consentirà di definire, pianificare e raggiungere correttamente i tuoi obiettivi più importanti.

Chiamarlo semplicemente un corso sugli obiettivi è estremamente riduttivo, visto che gli obiettivi sono solo una delle parti del vasto programma che andremo ad affrontare.

Infatti, il corso si focalizzerà anche (e soprattutto) su tutte quelle componenti mentali, quei comportamenti e quelle strategie che si basano proprio sullo studio di centinaia di personalità analizzate dal progetto sui Modelli di Successo.

In definitiva, è un corso sulla filosofia del successo.

Se ti ho incuriosito e vuoi saperne di più, iscriviti gratuitamente alla lista di attesa di .Definisci .Pianifica .Raggiungi cliccando sul pulsante rosso qui sotto.

Questa iscrizione ovviamente non ti vincola in nessun modo e non ti obbliga ad acquistare nulla, ma ti darà accesso alle novità e al  pre-corso gratuito che erogheremo non appena il tutto sarà pronto.

 

Come sempre ti auguro una vita piena e di successo,

Buone feste!

Max

2 Commenti su 9 libri da leggere assolutamente su crescita personale, business e leadership

Rispondi

Share
Tweet
Share
WhatsApp