La leadership secondo Robert Kiyosaki

Oggi parliamo di imprese e di leadership. Robert Kiyosaki, grandissimo imprenditore, oltre che investitore, autore di best seller e speaker motivazionale, ha saputo tradurre le difficoltà del mondo finanziario in un linguaggio comprensibile ai comuni mortali. Attivista per l’alfabetizzazione finanziaria nel mondo, Robert Kiyosaki ha scritto molto sul significato di leadership, specie a livello aziendale.

Frase citazione leadership Robert Kiyosaki

Il compito di un leader è far lavorare le persone come una squadra. Questo potrebbe essere il compito più importante.  (Robert Kiyosaki)

Ascolta l’audio

Il compito della vera leadership per Robert Kiyosaki

Chiediamoci: “Qual è il compito di un vero leader?” Sicuramente unire, unire le persone.

Nel mondo si sono susseguiti tanti tipi di leader: religiosi, politici, innovatori, etc e tutti hanno avuto (da Gesù a Steve Jobs) la capacità di creare/comunicare qualcosa che unisse le persone.

Volendo parlare in termini aziendali, chi detiene la leadership dovrebbe avere il compito di spronare le persone a ragionare in termini di squadra e a far diventare gli obiettivi aziendali, obiettivi comuni di tutto il team.

A livello di business oggi viviamo in un mondo fatto di tanti manager ma pochi, pochissimi leader.

La differenza è sottile ma sostanziale. Un manager ragiona in termini verticali: il suo scopo è salire nella piramide aziendale, avere molte “risorse” da dirigere e guadagnare il più possible.

A differenza del manager, il vero leader ragiona in termini di team e in un senso più orizzontale: il suo scopo è unire le persone e far si che i suoi obiettivi diventino gli obiettivi di tutta la squadra.

Crede e ci mette il cuore in quello che fa. Inoltre non dirige risorse ma “persone” ed è spesso è molto seguito e amato dalla comunità aziendale.

Robert dice che il compito di un vero leader è quello di far lavorare le persone come una squadra.

Ed ha ragione. Infatti questa grande capacità di unire le persone, propria del leader, farà si che in un contesto aziendale (ma in generale in qualsiasi contesto) ci sarà una maggiore produttività del team con un conseguente raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati.

Commenta per primo

Rispondi

Condividi
Tweet
Condividi
WhatsApp