Le 3 fasi della realizzazione personale (1 di 4)

Come raggiungere i vostri sogni, desideri ed obiettivi più profondi

Oggi parliamo di obiettivi e filosofia del successo ed in particolare delle 3 fasi della realizzazione personale estrapolate proprio dal progetto di ricerca sui Modelli di Successo.

Le 3 fasi della realizzazione personale - immagine in evidenza

10 anni di ricerche su qualità e virtù

Negli ultimi 10 anni ho sempre cercato di capire quali fossero le qualità e le virtù che una persona dovesse avere per raggiungere certi risultati. È così che ho iniziato a ricercare degli schemi ripetitivi (i modelli comportamentali) che potevano aiutarmi nei miei obiettivi.

Dopo uno studio, matto e disperato, ho compreso che non basta avere degli obiettivi. Non basta sapere vagamente quello che si vuole ottenere o che si vuole diventare.

Se vogliamo veramente avere qualche possibilità di realizzarci, il nostro compito è sì, avere degli obiettivi ma soprattutto, sapere davvero, nel profondo, chi vogliamo essere, sviluppare un piano di azione preciso al millimetro e, cosa più importante di tutte, sviluppare la giusta mentalità per diventare la persona che raggiunge quegli obiettivi.

Le fasi della realizzazione personale usate dalle persone di successo

Pertanto, la definizione, la pianificazione e la mentalità sono le tre fasi imprescindibili del processo di realizzazione personale.

Ognuna è importante quanto l’altra, tuttavia, la mentalità (o mindset visto che questo termine oggi va tanto di moda) ricopre un ruolo speciale all’interno del processo di realizzazione.

Infatti, potreste aver definitivo correttamente i vostri obiettivi più profondi, pianificato al meglio le attività ma se non imparate la mentalità e l’atteggiamento da avere in certe situazioni, mentalità ed atteggiamento che vi fanno camminare da soli per raggiungere i vostri obiettivi, non avrebbe senso tutto ciò perché cadreste alla prima folata di vento.

se non imparate la mentalità e l'atteggiamento da avere in certe situazioni, mentalità ed atteggiamento che vi fanno camminare da soli per raggiungere i vostri obiettivi, non avrebbe senso tutto ciò perché cadreste alla prima folata di vento.Click To Tweet

Parliamoci chiaro: raggiungere un obiettivo che per noi è importante non è cosa facile o immediata.

Dopo aver analizzato centinaia e centinaia di persone iper-produttive e di successo nell’ambito del progetto di ricerca sui Modelli di Successo, i denominatori comuni di queste persone sono sempre gli stessi: ostacoli, problemi, insuccessi, fallimenti, incostanza, procrastinazione, pigrizia, paura, inazione e tantissime altre cose simili.

Se non sviluppiamo la capacità di far fronte a questi ostacoli (poiché i veri ostacoli sono proprio quelli interiori), non riuscire a raggiungere nulla.

Perché le persone raggiungono il successo (e quindi per successo intendo sempre il raggiungimento di un obiettivo specifico)?

Perché hanno sviluppato (o sono state costrette a farlo) dei modelli comportamentali che hanno consentito loro di superare determinati limiti con la conseguenza di raggiungere l’oggetto del loro desiderio profondo.

Dopo tutti questi anni di studio sono 3 le fasi che insieme producono un miglioramento personale costante, incrementale e orientato

  • sia al raggiungimento degli obiettivi più profondi di un individuo
  • sia a fornirgli quei sostegni mentali utili ad accompagnarlo nel suo lungo percorso di realizzazione personale.

Le 3 fasi della realizzazione personale in dettaglio

Le tre fasi della realizzazione personale sono:

Fase 1) La definizione degli obiettivi più profondi (sottolineo profondi)

In questa fase il focus è sulla definizione degli obiettivi più importanti.

Non parlo di quelli a breve-medio termine ma solo gli obiettivi a lungo-lunghissimo termine, cioè quelli più importanti per voi, i vostri desideri più intensi, i vostri sogni e le realizzazioni a cui tenete di più.

In questa fase dovete estrapolare dalla vostra mente le vostre ambizioni più profonde, renderle di una chiarezza cristallina, analizzarle, identificarle e spezzettarle in traguardi quantificabili e azionabili.

In questa fase dovete estrapolare dalla vostra mente le vostre ambizioni più profonde, renderle di una chiarezza cristallina, analizzarle, identificarle e spezzettarle in traguardi quantificabili e azionabili.Click To Tweet

Ci sono decine e decine di metodologie diverse, più tecniche e complesse per definire obiettivi più o meno importanti.

Personalmente, sulla base dei miei studi, ho usato una metodologia che mi ha consentito di scendere ad un livello di dettaglio importante e non facile da acquisire con le metodologie classiche.

Ho parlato di obiettivi profondi e del perché personalmente promuovo una definizione degli obiettivi a lungo termine piuttosto che a breve-medio termine per un motivo preciso.

Per capirci, vi spiego meglio la differenza tra, ad esempio, obiettivi annuali, quelli che vengono definiti anno per anno e obiettivi di vita, le vostre grandi direzioni.

Gli obiettivi annuali sono degli obiettivi di breve-medio termine fini a se stessi che, una volta raggiunti, vi bloccano, proprio perché li avete raggiunti.

Non avete più nessuno scopo per continuare e programmate il vostro cervello dicendogli che dovete raggiungere quel singolo obiettivo di breve termine.

Sapete cosa succede spesso?

Che la vostra mente vi rimette nelle condizioni precedenti il raggiungimento dell’obiettivo proprio perché è programmata per raggiungere quel singolo obiettivo a breve termine.

Personalmente, ho sviluppato ad un programma che lavora in maniera differente.

Si impostano su degli obiettivi, anche annuali, ma questi rappresentano semplicemente dei traguardi per raggiungere non degli obiettivi generici bensì delle direzioni, cioè i vostri obiettivi di vita.

Le direzioni a differenza degli obiettivi, sono cose estremamente generiche, a lunga-lunghissima scadenza ed è lì che il imo programma opera.

Vi faccio un esempio:

  • Se vi mettete a dieta per perdere 5 chili è un obiettivo (o meglio traguardo)
  • Se volete vivere una vita sana ed avere un fisico snello, tonico ed in forma anche a 70 anni ed oltre, quella è una direzione.

Riuscite a notare la differenza? È sottile ma sostanziale.

Fase 2) Una pianificazione strategica millimetrica (che va da un range temporale di un giorno e fino a 5-10 anni o più)

In questa fase si prende il lavoro fatto nella fase di definizione e lo si va a mettere nero su bianco. Si trasformano quelli che sono i vostri grandi traguardi in piccole azioni da svolgere ogni giorno la cui somma, nel tempo e con il vostro lavoro, darà come risultato il raggiungimento dei vostri obiettivi.

Si trasformano quelli che sono i vostri grandi traguardi in piccole azioni da svolgere ogni giorno la cui somma, nel tempo e con il vostro lavoro, darà come risultato il raggiungimento dei vostri obiettivi.Click To Tweet

Fase 3) Lo sviluppo incrementale di una mentalità che sia di preparazione e supporto durante tutto il processo di realizzazione dell’obiettivo, dall’inizio alla fine (e potrebbero volerci molti anni).

Questa fase è a se stante ed è la parte che vi consente sia di raggiungere i vostri obiettivi sia ad affrontare tutto quello che verrà nel vostro percorso di realizzazione personale e lo potete fare tramite il progetto sui Modelli di Successo.

È sempre una questione di mentalità o, come diceva Jim Rohn, il più grande business philosopher d’America, di atteggiamento.

Infatti, acquisire il giusto mindset vi consentirà di non incappare negli inevitabili ostacoli, problemi, insuccessi e fallimenti, che il percorso verso i vostri obiettivi più importanti comporta e vi darà la possibilità di trasformarvi nelle persone di successo che meritate di essere, qualunque cosa significa per voi la parola successo.

incappare negli inevitabili ostacoli che il percorso verso i vostri obiettivi più importanti comporta e vi darà la possibilità di trasformarvi nelle persone di successo che meritate di essere.Click To Tweet

In definitiva, le prime due fasi, quella di definizione e pianificazione vi dicono cosa fare e quando farlo, mentre la terza fase, quella relativa alla mentalità, vi dice come farlo.

Come vi dimostrerò, raggiungere i vostri obiettivi, anche quelli più ambiziosi è alla vostra portate, a patto di intraprendere la via che vi porti a conquistare voi stessi.

Ricordate: non è una questione di talento ma di desiderio personale.

Il programma per definire, pianifica e raggiungere i tuoi obiettivi più importanti

Come vi accennavo, ho sviluppato un programma, o meglio percorso, atto ad aiutare le persone a definire, pianificare e raggiungere le loro direzioni più importanti. L’ho chiamato .Definisci .Pianifica .Raggiungi.

.Definisci .Pianifica .Raggiungi. è il percorso annuale e a numero chiuso di Modelli di Successo che trovate all’indirizzo https://www.modellidisuccesso.com/definisci-pianifica-raggiungi/

Si basa su una metodologia che ti consentirà di definirepianificare e raggiungere i tuoi obiettivi più importanti, quelli di vita, e farlo con il mindset delle persone di successo (oggetto di studio del progetto).

La verità su ogni nuovo anno

In tutto onestà e come ho sempre fatto, voglio dirti la verità sul 2021.

Il nuovo anno (qualunque esso sia) NON sarà il vostro anno migliore di sempre…. a meno che …voi non diventiate la vostra versione migliore di sempre.

E l’unico modo che avete per diventarlo è cambiare – questa benedetta – mentalità.

Dire che stiamo avendo un periodo difficile (Covid & Co.) è il minimo e la verità (che in cuor tuo già conosci) è questa: la lotta è appena cominciata.

Se vogliamo affrontare (e superare) le sfide che i prossimi anni (e sottolineo prossimi anni) richiederanno, abbiamo il dovere di sviluppare una grande forza mentale, altrimenti corriamo il rischio di non riuscire a contrastare le battute d’arresto che il 2021 porterà con sé (perché, volenti o nolenti, le porterà).

Come vi ho già detto, per migliorare la nostra esistenza è dobbiamo cambiare i nostri paradigmi mentali.

Per migliorare la nostra esistenza è dobbiamo cambiare i nostri paradigmi mentali.Click To Tweet

Modelli di Successo è un progetto (serio ed etico) che studia il mindset delle persone di successo da oltre un decennio.

Perché questo studio? Perché sapere come queste persone pensano e si comportano, ci consente di prendere degli spunti e delle idee per cambiare i nostri paradigmi e migliorare i nostri risultati.

Assimilando i modelli comportamentali delle persone iper-produttive e di successo, allora sì, che possiamo rendere il nostro 2021 (e non solo quello) l’anno migliore di sempre.

Dopo anni e anni di studi sulle grandi personalità che il mondo conosce ed ha conosciuto, ho trovato la risposta alla domanda più importante di tutte:

Come evitare di vivere una vita vuota e piena di rimpianti?

La risposta è la seguente:

Dovete assumervi la responsabilità di impegnarvi a realizzare ciò che desiderate davvero

'Dovete assumervi la responsabilità di impegnarvi a realizzare ciò che desiderate davvero'Click To Tweet

Proprio come fanno le persone di successo di tutto il mondo. Il nostro dovere, il VOSTRO dovere, non è solo quello di sviluppare la forza per contrastare e superare le sfide che questi tempi difficili richiedono ma anche di vivere una vita più piena e più ricca di significato.

Perché è nato .Definisci .Pianifica .Raggiungi?

Perché mi sono reso conto che sono tante le persone che vivono una vita vuota e sono ancora di più quelle che muoiono piene di rimpianti ed in tutta coscienza non posso permettere che ciò accada senza far nulla, anche nel mio piccolo

Questo percorso si basa sulle 3 fasi fondamentali che abbiamo visto in precedenza e di cui parleremo in maniera dettagliata la settimana prossima.

Le prime due, ovvero le fasi .Definisci e .Pianifica, vi aiuteranno a concentrarti suoi vostri obiettivi più profondi. La terza fase invece, la fase .Raggiungi, vi aiuterà a sviluppare i giusti modelli comportamentali usati dalle persone di successo di tutto il mondo in grado di farvi avanzare con costanza e determinazione verso la vostra realizzazione personale.

In tutta sincerità vi dico che questo percorso non è per tutti ed io in primis non voglio che sia per tutti.

Il successo, quello vero

Il discorso è che quando si parla di successo la maggior parte delle persone crede che si parli di fama e ricchezza.

Quella è la parte materiale del successo, quella meno importante.

Il successo che promuove Modelli di Successo è un tipo di successo sano, che cerca di spronare l’utente a dare il meglio di sé in questa vita.

Il successo che promuove Modelli di Successo è un tipo di successo sano, che cerca di spronare l'utente a dare il meglio di sé in questa vita.Click To Tweet

Non è tanto importante raggiungere il successo quanto la persona che diventate nel raggiungerlo.

Non importa quale sia il vostro grande obiettivo: potrebbe essere quello (scontato) di diventare persona ricche e famose oppure quello di realizzarvi e fare della vostra vita quello che voi desiderate ed è proprio su quest’ultimo che questo corso è basato.

Non troverete ricette magiche per il successo e la ricchezza, e questo per un semplice motivo: non esistono.

Il corso è stato concepito per cambiare la vostra vita (come l’ha cambiata a me) ed arricchirla con tanto significato.

Questo è un vero e proprio percorso per lavorare su di sé, un percorso di scoperta e sviluppo esponenziale personale.

Se dovete seguirlo da consumatori (cioè velocemente e alla ricerca della pillola magica), evita proprio di acquistarlo.

Un cambiamento può avvenire solo attraverso un impegno costante nel riflettere e mettere realmente in pratica quanto appreso nelle lezioni, ed è questo quello che devi fare e che mi auguro voi facciate.

Trasformate la vostra vita in quello che VOI scegliete di essere.

Alla fine dell’esistenza il successo è proprio questo: fare della propria vita ciò che si desidera.

Noi ci rivediamo nel prossimo appuntamento con le altre tre parti di questa mini serie e se siete interessati a scoprire maggiori informazioni su .Definisci .Pianifica. Raggiungi andate all’indirizzo https://www.modellidisuccesso.com/definisci-pianifica-raggiungi/.

Max

>
Share
Tweet
Share
WhatsApp