Jack Ma: 9 frasi motivazionali su vita e business da ricordare e mettere in pratica

9 frasi motivazionali di Jack Ma da cui lasciarsi ispirare

Rientriamo nella mente di uno dei più grandi imprenditori della Cina, Jack Ma, attraverso queste 9 frasi motivazionali che spaziano dalla vita al business. Queste frasi rappresentano una parte di quei modelli comportamentali che hanno portato Jack Ma ad essere uno degli imprenditori visionari più grandi di sempre. Quello che segue è un contenuto di approfondimento alla profilazione del mindset di Jack Ma effettuata in precedenza.

Ascolta l’audio

Chi è Jack Ma

Jack Ma  è il fondatore di Alibaba, l’Ecommerce più grande del mondo dove passano ogni anno, più di 400 milioni di persone.

Di fatto Alibaba, ha cambiato il modus operandi in cui i cinesi effettuano acquisti ed ha assunto un ruolo cruciale nell’economia cinese.

Jack è diventato è una sorta di eroe popolare in patria ed è proprio di questi giorni la notizia che le autorità cinesi, a seguito di un’indagine, hanno multato Alibaba per circa 2,8 miliardi di dollari per violazione della concorrenza da parte del gigante dell’Ecommerce.

Ciò che viene spesso viene omesso da parte dei siti d’informazione nostrani è che questa indagine è partita a seguito di alcune dichiarazioni che hanno fatto entrare Jack Ma nel mirino di Pechino.

Tra le dichiarazioni di Ma che hanno fatto scattare l’allarme al regime vi è la seguente: “Il sistema finanziario di oggi è l’eredità dell’era industriale. Dobbiamo dar vita a uno nuovo per la nuova generazione e per i giovani. Dobbiamo riformare il sistema attuale“.

Il “piccolo” Jack Ma viene spesso sottovalutato, specie rispetto a imprenditori del calibro di Gates, Bezos e Musk, tuttavia, dopo averlo analizzato in maniera dettagliata, si potrebbe presumere che Ma abbia surclassato tutti i grandi nomi dell’imprenditoria attualmente esistenti ed il perché è presto detto.

Jack Ma non ha potuto, per forza di cose, avere tutte quelle agevolazioni che gli altri hanno avuto e questo perché:

  • È nato in una famiglia povera.
  • È cresciuto in un ambiente, la Cina, che non agevolava per nulla l’imprenditoria, ma anzi la ostacolava.
  • Ha intravisto prima di tutti, prima anche di Bill Gates stesso, il potenziale di Internet.

Proprio in merito a quest’ultimo punto e per confermare la l’anima visionaria di Jack, è importante rammentare una frase importantissima proprio di Ma (ed erroneamente attribuita a Bill Gates) e cioè: «Internet trasformerà ogni aspetto della vita degli esseri umani

Non fu Bill Gates o Steve Jobs a pronunciare queste parole ma il più modesto Jack Ma, un imprenditore visionario sconosciuto che sarebbe diventato uno degli uomini più famosi (e ricchi) della Cina.

Pertanto, possiamo affermare che, a parità di fattori, Jack ha incontrato più difficoltà e da più fronti e, ciononostante, è riuscito a diventare un colosso.

In questo articolo della categoria frasi famose di Modelli di Successo, entreremo ancora nella mente di questo grande imprenditore che ha avuto un impatto enorme a livello mondiale nel settore Ecommerce B2B.

9 frasi di (e su) Jack Ma da cui trarre ispirazione

1) Negli ultimi quindici anni abbiamo cambiato la Cina, nei prossimi quindici speriamo di cambiare il mondo intero - Jack Ma

1) Negli ultimi quindici anni abbiamo cambiato la Cina, nei prossimi quindici speriamo di cambiare il mondo intero – Jack Ma

Negli ultimi quindici anni abbiamo cambiato la Cina, nei prossimi quindici speriamo di cambiare il mondo intero - Jack MaClick To Tweet

Questo era l’approccio di Jack: una visione lungimirante atta ad avere un impatto non solo sul suo mondo (la Cina) ma su tutto il pianeta.

Quella di Jack Ma non è una mera ambizione ma si tratta di una spinta propulsiva motivazionale capace di generare un cambiamento di grande portata.

Alibaba è stato (ed è) il mezzo di quella visione.

LEGGI ANCHE: Elon Musk: 9 frasi motivazionali su vita, business e leadership da ricordare e mettere in pratica

2) Fatti venire un’idea, assicurati che sia divertente e infondile una scintilla di vita, affinché non resti soltanto un’idea. Questa è la magia di Jack – Jan Van Der Ven

2) Fatti venire un’idea, assicurati che sia divertente e infondile una scintilla di vita, affinché non resti soltanto un’idea. Questa è la magia di Jack – Jan Van Der Ven

Fatti venire un’idea, assicurati che sia divertente e infondile una scintilla di vita, affinché non resti soltanto un’idea. Questa è la magia di Jack – Jan Van Der VenClick To Tweet

Qui si pone l’accento sul fatto che “la magia di Jack” era quella forza in grado di prendere un’intuizione e trasformarla in qualcosa di concreto.

Modellare un’idea e renderla reale continuando a provare ancora e ancora; lavorarci su senza porsi il problema di come si potrà realizzare o quanto tempo ci vorrà.

Questo è il segreto di tutte quelle persone che realizzano il loro pieno potenziale nella vita. Hanno un’idea, ci lavorano e la realizzano.

3) In Cina ci sono un milione di aziende che vogliono vendere all’estero ma non sanno come fare - Jack Ma

3) In Cina ci sono un milione di aziende che vogliono vendere all’estero ma non sanno come fare – Jack Ma

In Cina ci sono un milione di aziende che vogliono vendere all’estero ma non sanno come fare - Jack MaClick To Tweet

Nel business si ottiene successo quando si risolve un problema specifico.

Nel caso di Jack fu proprio il comprendere il problema che attanagliava le piccole aziende cinesi, ovvero il fatto che non sapessero come promuoversi all’estero.

Jack sapeva che risolvere quel problema in qualche modo (ovvero con quella che sarebbe diventata poi Alibaba) avrebbe potuto portarlo ad un enorme successo.

Tuttavia bisogna soffermarsi su un punto: Jack non poteva sapere che la sua iniziativa imprenditoriale lo avrebbe fatto diventare uno degli uomini più ricchi della Cina, ma ha iniziato e continuato a credere alla sua “soluzione”.

LEGGI ANCHE: Bruce Lee: 11 frasi motivazionali su vita e leadership da ricordare e mettere in pratica

4) Se l’industria tradizionale e l’e-commerce si fondono con successo, non ci saranno limiti alla prossima fase di sviluppo economico della Cina - Jack Ma

4) Se l’industria tradizionale e l’e-commerce si fondono con successo, non ci saranno limiti alla prossima fase di sviluppo economico della Cina – Jack Ma

Se l’industria tradizionale e l’e-commerce si fondono con successo, non ci saranno limiti alla prossima fase di sviluppo economico della Cina - Jack MaClick To Tweet

Ecco un’altra grandissima intuizione di Jack Ma nel business: il ruolo fondamentale dell’Ecommerce.

Il commercio elettronico è il sistema che consentirà all’industria tradizionale cinese (e non solo) di resistere ai cambiamenti tecnologici che stanno interessando tutto il pianeta.

Inoltre, è lo stesso sistema che aiuterà le imprese (e l’economia) a non distruggersi ma anzi a svilupparsi come mai prima d’ora.

Il fatto che, ai tempi del Covid, il commercio elettronico abbia registrato un incremento enorme è la riprova di ciò che ha affermato Jack Ma.

5) Alibaba potrebbe benissimo chiamarsi «Mille e un errore». Ma tre fattori hanno garantito la nostra sopravvivenza: non avevamo soldi, non avevamo tecnologia, non avevamo un piano - Jack Ma

5) Alibaba potrebbe benissimo chiamarsi «Mille e un errore». Ma tre fattori hanno garantito la nostra sopravvivenza: non avevamo soldi, non avevamo tecnologia, non avevamo un piano – Jack Ma

Alibaba potrebbe benissimo chiamarsi «Mille e un errore». Ma tre fattori hanno garantito la nostra sopravvivenza: non avevamo soldi, non avevamo tecnologia, non avevamo un piano - Jack MaClick To Tweet

Si dice che le cose migliori siano quelle non pianificate e spesso e volentieri è proprio così.

Jack non era un imprenditore, non aveva vissuto in una famiglia di imprenditori e non era nato in un ambiente di imprenditori (o in un ambiente ad orientamento capitalistico).

Era un ragazzo che aveva un sogno chiaro e definito: fare l’imprenditore.

Spesso quello che serve per avere successo non sono tanti soldi o validi progetti e neanche talenti specifici ma solo una sana e grande volontà di realizzazione.

6) Internet trasformerà ogni aspetto della vita degli esseri umani - Jack Ma

6) Internet trasformerà ogni aspetto della vita degli esseri umani – Jack Ma

Internet trasformerà ogni aspetto della vita degli esseri umani - Jack MaClick To Tweet

Questa è la frase che abbiamo citato in apertura.

Sembrerebbe una frase tipica delle previsioni di Bill Gates (ed è a lui che è stata attribuita erroneamente questa frase) ma è proprio del più “modesto” Jack Ma.

Quando Jack conobbe per la prima volta internet, intuì subito che si trattava di uno strumento che avrebbe avuto un impatto enorme sulla vita di tutti noi.

Inutile dire che anche in quell’occasione Jack ebbe modo di dimostrare la sua lungimiranza.

LEGGI ANCHE: Steve Jobs: 9 frasi motivazionali su vita, business e leadership da ricordare e mettere in pratica

7) Sii l’ultimo a rimanere in piedi - Jack Ma

7) Sii l’ultimo a rimanere in piedi – Jack Ma

Sii l’ultimo a rimanere in piedi - Jack MaClick To Tweet

L’approccio di Jack alla competizione era incredibile.

Jack era consapevole che la competizione non solo faceva parte del gioco ma era anche necessaria per migliorarsi continuamente.

Diceva anche «Se non riesci a tollerare i tuoi avversari, loro ti batteranno. […] Se li tratti come nemici, hai già perso prima di iniziare a giocare. Se ti alleni a tirare freccette alla foto del tuo rivale, imparerai a combattere solo contro di lui e non contro gli altri. […] La concorrenza è la gioia più grande. Se la competizione ti fa soffrire, vuol dire che sbagli strategia

Questo è l’approccio alla competizione. La concorrenza non solo non deve spaventare ma anzi deve essere presa come uno sprono al miglioramento continuo. Se ci pensate un vostro concorrente che vi supera, involontariamente, vi spinge ad andare in avanti e a innovare continuamente per cercare nuovi modi di fare business. Effettivamente, presa così, la concorrenza è una benedizione che ci spinge ad avanzare.

8) Nessuno conosce il futuro. Il futuro si può solo creare - Jack Ma

8) Nessuno conosce il futuro. Il futuro si può solo creare – Jack Ma

Nessuno conosce il futuro. Il futuro si può solo creare - Jack MaClick To Tweet

Questo Jack l’ha imparato a sue spese.

Prima di diventare un magnate dell’industria B2B aveva il solo desiderio di fare l’imprenditore.

Non sapeva come e non sapeva con quali mezzi. Aveva solo espresso un’intenzione.

L’atteggiamento proattivo di Jack ha fatto il resto. Jack, infatti, ha avuto la grande capacità di dirigere la sua vita verso i suoi sogni senza lasciarsi condizionare da influenze o fattori esterni.

9) Se possiedi il cento per cento di un’azienda che non può funzionare, possiedi il cento per cento di zero - Joseph Tsai

9) Se possiedi il cento per cento di un’azienda che non può funzionare, possiedi il cento per cento di zero – Joseph Tsai

Se possiedi il cento per cento di un’azienda che non può funzionare, possiedi il cento per cento di zero - Joe TsaiClick To Tweet

Nel maggio del 1999 Jack conobbe Joseph Tsai, un investitore di Taiwan che sarebbe diventato il braccio destro di Jack.

Oggi Joe ha un patrimonio netto di 9,4 miliardi di dollari.

Qui l’accento è sul fatto di rendersi conto se un’azienda (o un progetto) ha del potenziale o meno e, in caso negativo, lasciare andare ciò che non ha valore per dedicarsi ad altro.

LEGGI ANCHE: Jim Rohn: 12 frasi motivazionali su vita e business da ricordare e mettere in pratica

Conclusioni

Le 9 frasi di Jack Ma ci hanno consentito di attraversare il mindset di uno dei più grandi imprenditori della Cina. Jack Ma è uno dei modelli di riferimento pilastro del progetto sui Modelli di Successo ed ho dedicato a lui un articolo della serie mindset profiling.

La vita di Jack ci dimostra come sia di estrema importanza lavorare ai nostri sogni, sempre e comunque, poiché non si sa mai dove si può arrivare.

Modelli di Successo

Modelli di Successo sono set di regole (cose da fare, cose da ricordare, azioni, comportamenti, modi di pensare) estrapolate dalle personalità analizzate e che hanno prodotto sulle stesse dei risultati vincenti. Queste regole quindi, se assimiliate, seguite e fatte proprie, consentono di replicare i medesimi risultati.

MODELLI COMPORTAMENTALI (LIFE MINDSET)

  • Abbiamo una cosa chiamata “capacità immaginativa” e ci serve per sviluppare una delle qualità più importanti del successo: la lungimiranza.
  • Per realizzare il nostro potenziale dobbiamo passare all’azione. La maggior parte della gente ha un’idea e si ferma lì. Invece, bisogna passare subito all’azione e rendere l’idea tangibile, concreta.
  • Qualunque sia il vostro sogno, progetto o obiettivo, partite, mettetevi in moto. Spesso è solo il primo passo quello che conta davvero. Salite il primo gradino e la scala vi sarà rivelata.
  • Imparate a disegnare e progettare il futuro, non solo a immaginarlo.

MODELLI DI BUSINESS (BUSINESS MINDSET)

  • Se volete fare business, risolvete i problemi della gente. Non importa che siano grandi o piccoli. Imparate a osservare la realtà e a individuare i problemi. Poi risolveteli.
  • Prendete la concorrenza come una benedizione. È grazie ai concorrenti che potete migliorarvi.
  • Se (dopo aver provato e riprovato) un progetto non decolla passate oltre.

Personaggi citati

Jack Ma
Bill Gates
Steve Jobs
Jan Van Der Ven
Joseph Tsai (pagina personaggio in fase di creazione)

Commenta per primo

Rispondi

292 Condivisioni
Share292
Tweet
Share
WhatsApp