Iperrealismo Vs iperutopismo nelle persone di successo

Due componenti fondamentali per realizzare grandi cose

In questa puntata definiremo il concetto di iperrealismo e lo paragoneremo al suo opposto, l’iperutopismo, in modo tale da comprendere perché servono entrambi, perché le persone di successo li usano entrambi e perché le persone che faticano ad ottenere risultati di un certo rilievo, usano solo uno dei due.

Ascolta l’audio

Trascrizione

Cari amici benvenuti ad un nuovo appuntamento della serie modelli settimanali di Modelli di Successo, il progetto (serio ed etico) che analizza i singoli modelli comportamentali delle persone di successo al fine di apprendere nuove e stimolanti azioni in grado di migliorare i nostri risultati nella vita e nel business.

Vi ricordo che i “modelli” intesi come pattern comportamentali, di business e di leadership, sono un set di regole (cose da fare, cose da ricordare, caratteristiche, princìpi, azioni, modi di pensare) estrapolate dalle personalità analizzate e che hanno prodotto sulle stesse dei risultati di eccellenza.

Inoltre, Modelli di Successo promuove un successo sano, basato cioè, sullo spronare le persone a dare il meglio di loro stesse in questa vita e con le possibilità ed il potenziale che possiedono dentro di loro. Niente di più, niente di meno.

Oggi parliamo di due modelli comportamentali che hanno accompagnato i grandi realizzatori in tutti i loro percorsi più importanti e cioè: l’iperrealismo e l’iperutopismo.

In questa puntata definiremo il concetto di iperrealismo e lo paragoneremo al suo opposto, l’iperutopismo, in modo tale da comprendere perché servono entrambi, perché le persone di successo li usano entrambi e perché le persone che faticano ad ottenere risultati di un certo rilievo, usano solo uno dei due.

.Definisci .Pianifica .Raggiungi

Una nota importante prima di iniziare: sono aperte le iscrizioni a .Definisci .Pianifica .Raggiungi, il percorso sugli obiettivi e la filosofia del successo basato sul progetto di ricerca dei Modelli di Successo.

.Definisci .Pianifica .Raggiungi è un’espansione del progetto sui Modelli di Successo, un vero e proprio percorso che approfondisce le tematiche e l’universo di Modelli di Successo.

.Definisci .Pianifica .Raggiungi è un'espansione del progetto sui Modelli di Successo, un vero e proprio percorso che approfondisce le tematiche e l'universo di Modelli di Successo.Click To Tweet

Le iscrizioni chiudono il 14 giugno 2020 quindi, se siete interessati, recatevi alla pagina di presentazione e iscrizione all’indirizzo modellidisuccesso.com/corsi

Iperrealismo e iperutopismo

Nella puntata di oggi parliamo di iperrealismo e iperutopismo, due componenti complementari e fondamentali nelle persone di successo ma che possono portare a qualche problema se non assimilate o prese per il verso sbagliato.

Partiamo dalle definizioni.

L’iperealismo è un modo di vedere la realtà che consente di non lasciarci trascinare dalle nostre emozioni suscitate dai nostri sogni e desideri consentendoci di prendere decisioni più sagge e mantenere i piedi ben piantati per terra, anche e sopratutto, quando iniziamo a fantasticare sui nostri obiettivi più profondi.

Al contrario, l’iperutopismo o idealismo utopistico, è un’altra modalità di considerare la realtà dove le emozioni ed i sogni prendono il sopravvento sul raziocinio e ci fanno immaginare e sognare grandi cose per noi senza che però vi sia una componente pratica a sostegno di ciò che vogliamo realizzare.

In soldoni, l’iperrealismo ci mantiene i piedi per terra e l’iperutopismo ci fa sognare.

In soldoni, l'iperrealismo ci mantiene i piedi per terra e l'iperutopismo ci fa sognare.Click To Tweet

Già dalle definizioni si può notare come questi due concetti, presi singolarmente, siano assolutamente deleteri per l’individuo.

Iperrealismo e iperutopismo nelle persone di successo

Infatti, chi è solamente iperrealista vedrebbe la realtà come un qualcosa di difficile da raggiungere, specie se si hanno degli obiettivi da raggiungere.

Chi ragiona esclusivamente in questa modalità, vede solo i problemi e le difficoltà derivanti dal raggiungere un qualsivoglia obiettivo, con il grande rischio di perdere la motivazione necessaria ad iniziare il processo di realizzazione.

Viceversa, l’iperutopista o idealista utopistico, vedrebbe la realtà come un sogno e sarebbe assolutamente motivato ad agire in base alle emozioni sprigionate da quel sogno ma, proprio come tutti i sogni muoiono all’alba, una volta comprese le difficoltà reali e pratiche di raggiungere i propri obiettivi, correrebbe il rischio di mollare l’intero progetto alle prime difficoltà, poiché non sarebbe preparato ad affrontarle.

Invece, le persone di successo, iper-produttive e che raggiungono risultati di eccellenza nella vita, usano sia l'iperealismo sia l'iperutopismo per realizzare i loro (spesso grandi ed ambiziosi) obiettivi.Click To Tweet

Invece, le persone di successo, iper-produttive e che raggiungono risultati di eccellenza nella vita, usano sia l’iperealismo sia l’iperutopismo per realizzare i loro (spesso grandi ed ambiziosi) obiettivi.

Iperrealismo = come | Iperutopismo = cosa

Infatti, costoro vengono chiamati spesso con l’appellativo di “visionari” proprio perché riescono a trascinare nella realtà, le loro visioni, i loro sogni e desideri più profondi e, in definitiva, a realizzare grandi cose.

Infatti, costoro vengono chiamati spesso con l'appellativo di 'visionari' proprio perché riescono a trascinare nella realtà, le loro visioni, i loro sogni e desideri più profondi e, in definitiva, a realizzare grandi cose.Click To Tweet

Cosa possiamo fare, quindi, per prendere spunto da questi due modelli comportamentali fondamentali?

Quando fissiamo degli obiettivi, quand’anche siano molto piccoli o molto grandi, focalizziamoci sui nostri sogni e desideri e iniziamo a fantasticare sui nostri obiettivi ma rimaniamo sempre con i piedi per terra cercando ci capire in tutti i modi possibili quali siano le regole del gioco per raggiungere i nostri obiettivi.

Infatti, se l’iperutopismo ci dice cosa vorremmo raggiungere, l’iperrealismo ci dice come raggiungerlo, cioè cosa aspettarci, quali ostacoli dobbiamo affrontare (e superare) per realizzare il nostro obiettivo.

Si potrebbe erroneamente pensare che l’essere iperrealisti ci tenga così incollati a terra da non permetterci neanche di sognare e quindi di volare.

Non dobbiamo essere sognatori pigri

Sono i nostri sogni che danno sapore alla vita ma non dobbiamo commettere l’errore di essere sognatori pigri.

Se c’è una cosa che i grandi realizzatori che il mondo ha conosciuto ci hanno insegnato è che l’impossibile sulla Terra non esiste.

Le persone di grande successo si pongono obiettivi così giganteschi che ai più potrebbero sembrare cose – appunto – utopistiche.

Eppure, costoro riescono a raggiungere e realizzare cose straordinarie trasformando i loro sogni in realtà.

L’iperutopismo e l’iperrealismo di Elon Musk

Basti pensare ad Elon Musk, che sta facendo molto parlare di sé in questi giorni.

Elon Musk - Modelli di Successo
Elon Musk – Modelli di Successo

10/15 anni fa nessuno lo conosceva e nessuno avrebbe scommesso su di lui, dato che era visto più come un matto che come un genio visionario.

Eppure, oggi c’è chi scommette che Elon Musk riesca a realizzare una cosa impensabile: portarci su Marte.

Colonizzare Marte è il sogno di bambino di Elon Musk, ma Musk non è un sognatore pigro.

Colonizzare Marte è il sogno di bambino di Elon Musk, ma Musk non è un sognatore pigro.Click To Tweet

Una volta che si fissa un obiettivo inizia a lavorarci su e non importa che nessuno gli crede…

Lui crede in se stesso e nei suoi sogni e li raggiungi. Lui è a un tempo iperutopista e iperralista.

L’iperutopismo gli suggerisce di colonizzare Marte, l’iperrealismo lo mette in condizioni di capire cosa può fare con i mezzi che ha a disposizione nel nostro tempo per realizzare tale obiettivo.

SpaceX Demo-2 Launch (NHQ202005300057)

Modelli comportamentali

Ricapitolando quindi, ecco i modelli comportamentali di questa puntata che dovete sempre avere in mente:

  • Nella definizione, pianificazione e raggiungimento dei vostri obiettivi, siate iperutopisti, sognate, sognate in grande e capite cosa volete realizzare nel vostro cuore, ma siate sempre iperrealisti, cioè sognate con i piedi ben piantati per terra al fine di capire i principi che regolano ciò che avete scelto di realizzare e preparavi al meglio per lavorarci in maniera efficace e senza illusioni che potrebbero allontanarvi dai vostri obiettivi.

Bene, siamo giunti alla fine di questa puntata e colgo l’occasione per ricordarvi che sono aperte le iscrizioni a .Definisci .Pianifica .Raggiungi, il percorso sugli obiettivi e la filosofia del successo basato sul progetto di ricerca dei Modelli di Successo.

.Definisci .Pianifica .Raggiungi è un’espansione del progetto sui Modelli di Successo, un vero e proprio percorso che vi accompagnerà nel raggiungimento dei vostri obiettivi più importanti e nell’approfondimento dei modelli comportamentali delle persone di grande successo.

Le iscrizioni chiudono il 14 giugno 2020 quindi, se siete interessati, recatevi alla pagina di presentazione e iscrizione all’indirizzo modellidisuccesso.com/corsi.

Ciao e alla prossima.

Segui i podcast di Modelli di Successo

Ascoltate altri podcast qui → https://www.modellidisuccesso.com/mdspodcast/

Seguite Modelli di Successo Podcast su Apple/Spotify Podcast:

Modelli di Successo Apple PodcastModelli di Successo Spotify Podcast

Ricevi la serie email premium “Discorsi Settimanali”

Iscriviti gratuitamente qui→https://www.modellidisuccesso.com/iscrizione-newsletter/

Commenta per primo

Rispondi

Share
Tweet
Share
WhatsApp