Logo-MDSMS-Standard-No-date1

Accedi

BlogAlimentazione e allenamentoIl programma anti-invecchiamento che ti serve per vivere felice

Il programma anti-invecchiamento che ti serve per vivere felice

La cosa certa è che siamo destinati a invecchiare e su questo non abbiamo controllo. Tuttavia, è importante anche come arrivare a una certa età, e su questo aspetto abbiamo un controllo praticamente totale. È per questo che oggi voglio proporti un programma anti-invecchiamento.

Il programma anti-invecchiamento che ti serve per vivere feliceClick To Tweet

L’invecchiamento è una componente inevitabile della nostra vita ma, facendo le attività giuste e seguendo i giusti protocolli, si può invecchiare nel modo corretto. La velocità dell’invecchiamento, infatti, è data dal seguire o meno certe attività.

Uno dei miei obiettivi come mindset trainer e studioso del successo è prepararti a invecchiare correttamente al fine di farti giungere alla terza età nel modo migliore possibile.

Se credi che questo contenuto non faccia per te perché sei giovane o la tua vecchiaia è ancora lontana, ti sbagli. Questa mail potrebbe essere uno dei doni più grandi che tu possa ricevere per cui dalle una possibilità.

Negli anni ho allenato in tutti i modi possibili una qualità tipica dei grandi realizzatori, la lungimiranza, ed ho capito una cosa fondamentale: bisogna prepararsi il prima possibile a ogni scenario che possa verificarsi, soprattutto scenari negativi.

Alcune esperienze di vita mi hanno portato a comprendere come sia importante preparare la nostra vecchiaia in gioventù, al fine di arrivare con meno dolori possibili (sia fisici che morali) al termine della nostra vita.

Oggi voglio condividere con te alcune linee guida di un mio programma personale su cui sto lavorando e che ha come obiettivo quello di farmi vivere una vecchiaia all’insegna dell’energia, della forma fisica e del benessere fisico e mentale.

Partiamo dal presupposto che per vivere bene e gettare le basi per una vecchiaia serena e felice occorre agire su più fronti. La velocità dell’invecchiamento non è uguale sempre e in ogni momento; essa dipende molto dalle nostre abitudini e dai nostri comportamenti. Ciò vuol dire che avendo abitudini e comportamenti deleteri la nostra velocità d’invecchiamento accelera, mentre, contrastando l’invecchiamento con nuovi modelli comportamentali, il processo d’invecchiamento decelera, anche in maniera accentuata.

Ecco alcune linee guida per contrastare la velocità d’invecchiamento:

Categoria: benessere fisico

Obiettivo: arrivare in vecchiaia con un fisico snello ed energico

Comportamento #1: mangia poco


Viviamo nella società dell’abbondanza e consumiamo molto di più di ciò di cui abbiamo bisogno.

Il problema è che ci siamo abituati a questa opulenza e debellarla dovrebbe essere uno dei nostri obiettivi primari. Il nostro corpo è efficiente quando ingerisce poco cibo.

Poco non significa mangiare una mela al giorno ma significa ricalibrare il nostro corpo facendolo abituare a magiare il giusto, e quel giusto è meno di quanto pensi. Il nostro corpo ha bisogno di poche (e giuste) calorie per vivere. Se sei in sovrappeso è perché stai dando al tuo corpo più di quanto gli serva.

Abituati a mangiare meno.

Comportamento #2: mangia le cose giuste e secondo natura

Fast food, schifezze zuccherate, troppa pasta, troppo riso, mancanza di varietà, son tutti elementi che ti fanno invecchiare velocemente. Mangia più naturale, varia di più e aggiungi più verdura e frutta.

Comportamento #3: stile di vita attivo

Allenamento, camminata, corsa, sollevamento pesi, forza, ecc. sono tutte attività che consentono al corpo d’invecchiare bene, rinforzare le ossa, contrastare l’osteoporosi, rinforzare la muscolatura e farti vivere una vecchiaia in autosufficienza.

Categoria: benessere mentale

Obiettivo: arrivare in vecchiaia felice e con meno dolori e rimpianti possibili

Comportamento #4: fai un lavoro che ti piace

Fare un lavoro che ti piace e amare quello che fai, ti fa stancare meno, avvertire meno stress e divertire di più e ti fa giungere alla fine della vita con più serenità e senza rimpianti. Se odi il tuo lavoro, se il tuo lavoro non ti offre uno scopo superiore, non ti renderà mai felice sul lungo periodo. Inizia a pianificare di fare qualcos’altro se il tuo lavoro attuale non ti soddisfa.

Comportamento #5: ozio

Devi avere del tempo per non fare assolutamente nulla. L’ozio è importante quanto il darsi da fare, riduce lo stress e ci offre nuove energie per le cose importanti.

Comportamento #6: divertiti

Fai delle attività che ti divertono, che ti fanno ridere, che ti eccitano, che ti fanno star bene.

Comportamento #7: medita

Il segreto della felicità è dentro di noi. Noi possiamo scegliere di essere felici e possiamo farlo in qualsiasi momento della nostra vita, anche adesso.

Comportamento #8: sii social

Siamo animali sociali e dobbiamo stare con le persone e avere relazioni con loro. Che siano di natura amicale o intima, devi avere relazioni con la gente al fine di confrontarti e passare del tempo piacevole con loro.

Comportamento #9: passa del tempo con la tua famiglia

Stai con le persone che ami e che ti amano e apprezza il tempo passato insieme.

Ritagliati del tempo da passare insieme a loro, che siano i tuoi genitori, i tuoi figli o il tuo partner.

Questo è forse uno dei punti più importanti di tutta la lista.

Non trascurare coloro che ti vogliono bene e a cui vuoi bene poiché, alla fine della nostra esistenza, ciò che conterà sarà quanto amore (leggi tempo) abbiamo dato e ricevuto per le persone che amiamo e che ci amano.

Ogni giorno, cascasse il mondo, dedica almeno 15-30 minuti a passare del tempo con le persone care, poiché, se il mondo dovesse cascare davvero, penseresti solo a loro e non al lavoro e alle centinaia di attività inutili che svolgi quotidianamente.

Questi sono alcuni punti che reputo importanti e che penso siamo utili a contrastare la velocità del nostro invecchiamento e a farci giungere alla fine con meno dolori e con meno rimpianti.

Questi sono alcuni punti che reputo importanti e che penso siamo utili a contrastare la velocità del nostro invecchiamento e a farci giungere alla fine con meno dolori e con meno rimpianti. Click To Tweet

Il consiglio è d’iniziare a mettere in pratica ogni singolo punto di questa lista nella tua vita quotidiana. Se manterrai questi comportamenti nel tempo vivrai una vecchiaia più serena e felice, con più forza ed energia e, in definitiva, con più amore.

Tu cosa ne pensi? C’è qualche altro comportamento che posso aggiungere a questa lista? Rispondimi a questa e-mail se pensi che ci sia altro da aggiungere.

Un abbraccio

Rispondi

Sviluppa il tuo mindset, raggiungi grandi traguardi

Raggiungi i tuoi traguardi più importanti con i modelli di comportamento e le strategie delle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

© 2024 Modelli di Successo – Mindset School | P. IVA 03254570736