Definisci, pianifica e raggiungi i tuoi obiettivi per il 2018

Le strategie che le persone di successo utilizzano per raggiungere i loro traguardi

Siamo ancora all’inizio dell’anno e vi si prospettano due possibilità: fare come ogni anno mandando i buoni propositi a farsi benedire oppure raggiungere i vostri obiettivi.

Ricordate una cosa: la decisione spetta solo a voi.

Voi siete gli unici che avete il potere di cambiare il corso di quest’anno.

Essendo l’inizio dell’anno non poteva mancare la metodica per sviluppare nuove e potenti abitudini in grado di aiutarvi durante il percorso di raggiungimento dei vostri obiettivi.

Vuoi definire, pianificare e raggiungere i tuoi obiettivi più importanti con il giusto mindset?

Se vuoi davvero realizzare i tuoi obiettivi più importanti, non solo devi saperli definire correttamente e pianificare al meglio, ma devi anche assimilare il giusto mindset che ti porterà dove vuoi arrivare. Il master annuale di Modelli di Successo può esserti di aiuto in questo. All’interno troverai il modo corretto ed efficace per definire, pianificare e raggiungere i tuoi obiettivi con il mindset delle persone di successo (oggetto di studio di Modelli di Successo).

Iscriviti alla lista di attesa del corso e raggiungi i tuoi obiettivi più importanti.

Sito - In contento - Definisci Pianifica Raggiungi - Cover

Sviluppate abitudini vincenti

Brian Tracy afferma che i risultati che avete ottenuto fino ad ora, e che otterrete in futuro, sono determinati in larga misura, dalle vostre abitudini.

Possiamo asserire, quindi, che per diventare uomini e donne di successo occorre andare a lavorare proprio sulle nostre abitudini, cioè su quei comportamenti, quelle emozioni e quei modi di pensare che si fondono per dar vita a quei modelli comportamentali che esprimiamo quotidianamente.

Sappiamo che le abitudini, siano esse buone o cattive, vengono apprese e, pertanto, possono essere installate nel nostro sistema operativo mentale. Questa “installazione” può avvenire in maniera automatica, come risposta ad un determinato stimolo o ad una esperienza significativa, oppure in maniera del tutto intenzionale.

Per descrivere come gli individui apprendono questi modelli, gli psicologi hanno coniato l’espressione “condizionamento operante”. Questo processo si divide in 3 componenti: stimolo, comportamento e conseguenze. Cioè,

vi accade qualcosa che stimola in voi una risposta (mentale ed emotiva) a cui reagite in un certo modo (comportamento) sperimentando delle conseguenze

Dato che le abitudini si acquisiscono con la ripetizione, ripetendo questo processo più e più volte, si acquisisce u modello comportamentale specifico.

È possibile sviluppare una nuova abitudine? Quanto tempo occorre?

Intanto sì, è possibile sviluppare nuovi modelli comportamentali in autonomia (Modelli di Successo studia proprio questo). Riguardo al tempo, per sviluppare abitudini di media complessità ci vogliono, in teoria, dai 14 ai 21 giorni.

Qualche esempio? Sviluppare abitudini come:

  • alzarsi presto,
  • fare esercizio fisico,
  • ascoltare i podcast di Modelli di Successo in macchina o mentre fate jogging,
  • andare a letto presto,
  • essere puntuali,
  • pianificare la giornata in anticipo,
  • portare a compimento gli obiettivi importanti del giorno,
  • ecc.

sono tutti comportamenti  che possono essere appresi in breve tempo tramite la pratica e la ripetizione. Ecco, di seguito, un semplice ed efficace schema in 6 punti:

1.Decidete

Scegliete seriamente quale nuova abitudine volete acquisire.

2.Niente scuse

Se avete deciso la nuova abitudine, imponetevi di seguirla.

3.Visualizzate

Usate la visualizzazione per aumentare la velocità di acquisizione dell’abitudine: visualizzatevi come già in possesso di quella abitudine vedendovi in azione mentre vi comportate o agite in quel modo. Fatelo spesso.

4.Riprogrammatevi

(tramite le affermazioni). Se avete deciso di alzarvi presto la mattina, prima di andare a dormire ripetete mentalmente: “Mi alzo alle 6 ogni mattina!”. Fatelo sempre!

5.Siate resilienti

(la parte più importante). L’acquisizione di una nuova abitudine comporta uno sforzo da parte della nostra mente.

Dato che siamo programmati per evitare in tutti i modi il dolore (anche minimo, come l’alzarsi presto la mattina) e ricercare continuamente il piacere, nel periodo subito precedente all’acquisizione della nuova abitudine (cioè quando l’abitudine diventa un piacere e poi una necessità) troverete delle resistenze.

Non arrendetevi e ricordate che passati pochi giorni riuscirete a fare quello che avete deciso (ad esempio alzarvi presto) in maniera del tutto piacevole ed automatica.

6.Utilizzate il rinforzo positivo

Ogni volta che riuscite a mettere in pratica il comportamento scelto, premiatevi in qualche modo.

Lodate voi stessi, mangiate un pezzo di cioccolata o una porzione del vostro cibo preferito, fate un’attività piacevole, insomma gratificatevi e premiatevi in qualche modo.

Con il rinforzo positivo non fate altro che associare, a livello inconscio, il comportamento eseguito correttamente (l’abitudine scelta) ad una ricompensa (il premio).

Così facendo diminuirete drasticamente il tempo necessario a sviluppare la nuova abitudine.

Datevi da fare

Ora che sapete come sviluppare nuove abitudini non vi resta che scegliere quelle vincenti. Come? Selezionate le aree più importanti della vostra vita come Finanze, Salute e Forma Fisica, Famiglia, Produttività.

Per ognuna di queste aree decidete il nuovo comportamento che volete adottare e che vi consentirà di ottenere nuovi e potenti risultati.

Poi utilizzate le informazioni esposte in questa strategia per iniziare a sviluppare le nuove abitudini scelte.

Nota

Se avete deciso di rivoluzionare la vostra personalità con molte abitudini nuove, iniziando quindi con tutti i nuovi modelli comportamentali in una volta sola, correte il rischio di perdere la motivazione necessaria in quanto le difficoltà e le resistenze iniziali potrebbero essere molte.

Invece, iniziate con la prima e attendete di averla assimilata e acquisita correttamente. Continuate, poi, con le successive fino a quando non le avrete acquisite tutte.

Ascolta l’audio

Conclusioni

La versione del 2017 di “Definisci, Pianifica e Raggiungi i tuoi obiettivi” ha riscosso un inaspettato successo pur essendo alla sua prima edizione. Con questa versione, la 2018, ho trasformato quella che inizialmente era nata come una piccola guida, in un libro vero e proprio.

Frutto di mesi e mesi di lavoro, il libro si concentra su quelle che sono le strategie migliori che le persone di successo, studiate nel progetto Modelli di Successo, utilizzano per raggiungere i loro traguardi in ogni campo della vita. Insomma un concentrato di tecniche e strategie che potrebbero dare una svolta a questo 2018.

E adesso, passate all’azione!

Commenta per primo

Rispondi

>
Share
Tweet
Share
WhatsApp