Logo-MDSMS-Standard-No-date1

Accedi

BlogNewsletterDefinisci degli standard di disciplina per salire di livello

Definisci degli standard di disciplina per salire di livello

Volevo condividere con te uno dei modelli comportamentali presi in esame nel corso di Modelli di Successo su Chris Gardner ovvero quello del definire degli standard di disciplina.

Definisci degli standard di disciplina per salire di livelloClick To Tweet

Chris Gardner è l’imprenditore milionario che ha ispirato il film “La ricerca della felicità” di Gabriele Muccino con Will Smith.

Chris, come si vede anche nel film, è stato per un certo periodo un senzatetto con un figlio a carico che vagava per le strade di San Francisco, cercando di sopravvivere come poteva.

Chris, come si vede anche nel film, è stato per un certo periodo un senzatetto con un figlio a carico che vagava per le strade di San Francisco, cercando di sopravvivere come poteva. Click To Tweet

Ciò che il film omette è che Chris aveva un lavoro!

Infatti, non era raro nella San Francisco degli anni 80 (ma credo anche oggi), trovare persone con un lavoro che non potevano permettersi un alloggio o del cibo. Tra quei poveri c’era anche Chris Gardner.

Durante quel periodo buio, Chris lavorava come tirocinante presso una prestigiosa compagnia di brokeraggio di Wall Street. Il suo stipendio da tirocinante, di mille dollari al mese, non era lontanamente sufficiente per far fronte alle spese per mantenere lui e suo figlio.

Tuttavia, Chris non mollò mai il suo sogno di diventare un broker milionario, e infatti, lo realizzò negli anni successivi.

Uno dei modelli comportamentali più interessanti di Chris è relativo al suo modo d’imporsi degli standard di disciplina basati sui suoi obiettivi.

Uno dei modelli comportamentali più interessanti di Chris è relativo al suo modo d'imporsi degli standard di disciplina basati sui suoi obiettivi. Click To Tweet

Infatti, Chris sapeva che, per emergere nel suo lavoro, doveva applicare degli standard di disciplina elevati per raggiungere più velocemente e con maggior efficacia i suoi obiettivi.

Il suo lavoro come tirocinante consisteva nel contattare uomini d’affari e convincerli a investire con la società per cui lavorava.

Chris decise di basare il suo lavoro su una serie di standard che gli avrebbero consentito di superare tutti gli altri. Uno di questi standard era di fare almeno 200 telefonate al giorno (parliamo del vecchio telefono a rotella!) e cercare di convincere quante più persone possibile a investire nella compagnia.

Cascasse il mondo, doveva fare quelle 200 telefonate giornaliere.

Chris aveva intuito che più telefonate faceva, più contatti convertiva in clienti, più commissioni prendeva, più possibilità aveva di costruire una vita migliore per sé e suo figlio.

Afferma:

Ogni chiamata era un colpo, un’opportunità di avvicinarmi alla meta: una casa tutta nostra e la vita migliore che volevo vivere. Una vita di felicità per me e mio figlio

“Ogni chiamata era un colpo, un'opportunità di avvicinarmi alla meta: una casa tutta nostra e la vita migliore che volevo vivere. Una vita di felicità per me e mio figlio”. Chris GardnerClick To Tweet

Una delle skill più potenti di Chris è proprio questo approccio disciplinato ai suoi obiettivi e, grazie a questo suo metodo, ho potuto anche io settare i miei standard di disciplina nel lavoro e nella vita.

Come puoi prendere spunto da questo modelli di Chris Gardner?

Prima di tutto rivedi il tuo elenco obiettivi. Se non hai un elenco di obiettivi importanti per te, ti consigli di creane uno il più presto possibile.

Per ogni obiettivo della lista pensa a delle attività che potresti svolgere per avvicinarti più velocemente e con maggior efficacia al traguardo finale.

Ad esempio:

  • se devi perdere 5 chili, stabilisci di mangiare un tot di calorie settimanali e di scalarle in maniera graduale settimana per settimana.
  • se devi scrivere un libro, stabilisci di scrivere almeno 500 parole al giorno
  • se sei un venditore, stabilisci d’incontrare o contattare un tot di persone al giorno
  • se devi dare un esame, stabilisci di studiare un tot di pagine al giorno
  • e così via
 

Definendo degli standard di disciplina basati sul risultato che vuoi raggiungere, incrementerai non solo le tue chance di raggiungere l’obiettivo ma anche la velocità con cui lo raggiungerai.

Un consiglio: se non sei disciplinato/a di natura, imposta degli standard comodi per te e poi incrementali man mano che passa il tempo. Sarà tutto più facile e motivante.

Parleremo in dettaglio di questo e altri potentissimi modelli comportamentali di Chris Gardner nel corso di Modelli di Successo su Chris Gardner.

Un abbraccio!

Rispondi

Sviluppa il tuo mindset, raggiungi grandi traguardi

Raggiungi i tuoi traguardi più importanti con i modelli di comportamento e le strategie delle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

© 2024 Modelli di Successo – Mindset School | P. IVA 03254570736