Logo-MDSMS-Standard-No-date1

Accedi

BlogMotivazioneCome ritrovare la motivazione

Come ritrovare la motivazione

Se c’è un modo per ritrovare la motivazione, lo troverai sicuramente tra queste righe.

“La motivazione è un fuoco interno. Se qualcuno cerca di accendere quel fuoco sotto di te, è probabile che bruci per molto poco” – Stephen Covey

Come ritrovare la tua motivazioneClick To Tweet

Parto da questa frase di Stephen Covey per la puntata di oggi.

La motivazione è un concetto che indica che alle nostre azioni soggiacciono dei motivi per cui ci mettiamo in moto per fare qualcosa.

Tanto si è detto su questo concetto, e guru e para-guru di ogni tipo hanno detto la loro.

Io, come al solito in netta contro-tendenza rispetto al mainstream, voglio parlarti di come la motivazione sia sì importante ma anche un qualcosa che parte da te e non da qualche corso “motivazionale” o dal guru del momento.

Parto dal termine.

Il termine motivazione deriva dal verbo motivare che a sua volta è una derivazione di motivo. Mentre, etimologicamente parlando, questo termine deriva dal latino “motus” (moto, muoversi) e “actio” (azione).

In definitiva, possiamo dire che la motivazione è un concetto che richiama un certo dinamismo e che potremmo identificare col significato di muoversi verso qualcosa (l’atto di agire, l’azione) spinti da un motivo.

la motivazione è un concetto che richiama un certo dinamismo e che potremmo identificare col significato di muoversi verso qualcosa (l’atto di agire, l’azione) spinti da un motivo.Click To Tweet
Pertanto, la motivazione è un’azione motivata da qualcosa e indica che un soggetto compie certe azioni con lo scopo di fare/ottenere un certo qualcosa.

Già dalla definizione del termine possiamo comprendere cosa NON è la motivazione: un qualcosa che ci viene data dagli altri.

Questo cambio di paradigma è fondamentale per ottenere quello switch mentale in grado di farci capire che la motivazione parte da dentro di noi e non da fuori.

Ecco perché bisogna capire che il guru di turno non potrà aiutarti a recuperare la tua motivazione.

Sei tu stesso/a che devi, per così dire, auto-motivarti.

Sei tu stesso/a che devi, per così dire, auto-motivarti.Click To Tweet
Tutti i grandi personaggi che ho avuto modo di analizzare all’interno del progetto sui Modelli di Successo sono dei grandi auto-motivatori, ovvero riescono a trovare i giusti motivi, i giusti perché, a supporto delle loro azioni. Sono abilissimi in questo processo ed è per questo che riescono a ottenere grandi cose nella vita.

Diciamolo, tutti affrontiamo ostacoli, problemi, insuccessi e fallimenti, anche le persone di successo di cui parlo non sono da meno in questo, tuttavia, costoro hanno un asso nella manica e quell’asso è proprio la capacità di trovare le giuste motivazioni a supporto di quello che fanno e vogliono raggiungere.

Quindi, se vuoi ottenere un qualcosa che per te è importante oppure vuoi ritrovare la giusta motivazione in quello che fai, la prima cosa da fare, proprio come fanno tutte le persone di successo, è trovare o rammentare il perché di quello che stai facendo.

Se ti rendi conto che non hai la giusta spinta a lavorare ai tuoi progetti e ti senti un po’ giù in questo, vuol dire che, a livello motivazionale (ricorda, parliamo di motivi), c’è qualcosa che non va.

Ad esempio, nel mio corso .Definisci .Pianifica .Raggiungi (ti ricordo che le iscrizioni sono aperte – clicca qui per info), ho dedicato un’intera parta alla definizione degli obiettivi proprio per questo motivo. La stragrande maggioranza delle persone non ha le idee molto chiare su quello che fa e (troppo) spesso non conosce i reali motivi per quello che fa. Nella parte .Definisci del corso ci sono le giuste strategie per fare una grande chiarezza interiore e trovare i giusti motivi a supporto delle tue azioni. Puoi guardare un’anteprima della parte .Definisci quiqui e qui.

Ecco perché, prima di lavorare a qualsiasi obiettivo, devi trovare i giusti motivi a supporto di quell’obiettivo. I motivi sono tutto, rappresentano la spinta propulsiva che ti accompagnerà durate tutto il processo di realizzazione del tuo obiettivo, anche (e soprattutto), quando le cose vanno male.

Ecco perché, prima di lavorare a qualsiasi obiettivo, devi trovare i giusti motivi a supporto di quell’obiettivo. I motivi sono tutto, rappresentano la spinta propulsiva che ti accompagnerà durate tutto il processo di realizzazione del tuo obiettivoClick To Tweet
Pensa a quanto sia importante trovare i giusti motivi a supporto dei nostri obiettivi! Senza la giusta motivazione, non sarai in grado di raggiungere nulla oppure lo farai con grandi sofferenze e difficoltà.

Il segreto per ritrovare la motivazione è ricordarsi i motivi per cui stai facendo quello che stai facendo. Se non riesci a trovare forti e potenti motivi a supporto di quello che fai, forse devi cambiare strada, devi cambiare obiettivo e trovare delle forti motivazioni che ti accompagnino lungo tutto il processo di realizzazione. È così che fanno le persone di successo ed è così che dovresti fare anche tu.

A chiusura, quindi, chiediti:

  • Quali sono i motivi dietro l’obiettivo che voglio raggiungere?
  • Perché voglio raggiungere proprio quel tipo obiettivo?
  • È un motivo sufficientemente forte per realizzare ciò che devo?


Rispondendo a queste domanda potrai comprendere se il tuo obiettivo è realizzabile o meno e, se così non fosse, il consiglio è di trovare obiettivi che abbiano dei motivi potenti che possano accompagnarti lungo il cammino.

Ricorda la frase di apertura:

“La motivazione è un fuoco interno. Se qualcuno cerca di accendere quel fuoco sotto di te, è probabile che bruci per molto poco” – Stephen Covey

'La motivazione è un fuoco interno. Se qualcuno cerca di accendere quel fuoco sotto di te, è probabile che bruci per molto poco' - Stephen CoveyClick To Tweet
Solo tu puoi accendere la tua motivazione e puoi farlo scoprendo i motivi forti e giusti correlati ai tuoi obiettivi.

Rispondi

Sviluppa il tuo mindset, raggiungi grandi traguardi

Raggiungi i tuoi traguardi più importanti con i modelli di comportamento e le strategie delle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

© 2024 Modelli di Successo – Mindset School | P. IVA 03254570736