Logo-MDSMS-Standard-No-date1

Accedi

BlogGestione del tempoCome gestire al meglio il tempo

Come gestire al meglio il tempo

In questa puntata voglio darti qualche consiglio utile per gestire al meglio il tempo.

Come riappropriarti del tuo tempo e gestirlo (al) meglioClick To Tweet
L’obiettivo di questa newsletter è darti gli strumenti mentali giusti per ricalibrare la percezione che hai del tempo e farti porre il focus sull’unica cosa che possediamo fin dalla nascita e che nessuno ci può levare.

La prima cosa che mi viene da dirti per gestire al meglio il tuo tempo è che devi trovare un equilibrio nel donarlo. Infatti, con il nostro tempo, l’unica cosa che possiamo fare è proprio questa: donarlo. Non possiamo accumularlo e crearne di nuovo. Il tempo può solo essere donato.

Se ci pensi, doniamo tempo a chiunque come se non ci fosse un domani. Regaliamo tempo:

  • ad amici
  • a familiari
  • a colleghi
  • e persino a sconosciuti


Costoro, inconsapevolmente o meno, sono i nostri vampiri di tempo e dobbiamo gestirli al meglio per riappropriarci di questa preziosa risorsa.

I primi a vampirizzare il nostro tempo sono coloro a cui vogliamo bene. Purtroppo, sembra brutto da dire, ma è così.

I primi a vampirizzare il nostro tempo sono coloro a cui vogliamo bene. Purtroppo, sembra brutto da dire, ma è così. Click To Tweet
Offriamo a costoro la maggior parte del nostro tempo senza chiederci dove potrebbe portare questa scelta e, soprattutto, senza chiedere a noi stessi cosa ci stiamo levando.

Donare tempo a coloro che amiamo è un’arma a doppio taglio: se lo doniamo tutto, arriverà il momento in cui ci pentiremo di averlo fatto ma sarà troppo tardi per rimediare. Se evitiamo di donarlo, il senso di colpa ci divorerà ed anche a quel punto sarà comunque troppo tardi per donare il nostro tempo alla nostra famiglia o ai nostri amici.

Cosa fare allora?

L’uomo vive di tre cose: tempo, amore e morte. La soluzione è trattare noi stessi esattamente come tratteremmo un familiare a cui vogliamo bene e a cui vogliamo deliberatamente donare una parte del nostro tempo.

L’uomo vive di tre cose: tempo, amore e morte. La soluzione è trattare noi stessi esattamente come tratteremmo un familiare a cui vogliamo bene e a cui vogliamo deliberatamente donare una parte del nostro tempo. Click To Tweet
Non dobbiamo trascurare gli affetti poiché l’amore è alla base della vita ma non dobbiamo neanche trascurare noi stessi poiché anche l’amore verso se stessi è, di fatto, un’altra forma di amore.

Ed ecco perché dobbiamo iniziare a trovare un equilibrio nel donare il nostro tempo.

La seconda cosa che voglio dirti è che devi iniziare a considerare il tempo come un treno in corsa: qualsiasi cosa ci accada, quel treno continuerà a muoversi e non potremo fare nulla per interrompere o modificare la sua corsa.

La seconda cosa che voglio dirti è che devi iniziare a considerare il tempo come un treno in corsa: qualsiasi cosa ci accada, quel treno continuerà a muoversi e non potremo fare nulla per interrompere o modificare la sua corsa. Click To Tweet
Infatti, il nostro problema non è il tempo in sé, ma la nostra percezione del tempo. Spesso non abbiamo alcuna percezione. Essendo il tempo immateriale, tendiamo a dare importanza alle cose materiali, eppure, il tempo ha – letteralmente – un valore inestimabile e non vi è cosa materiale che può essere paragonata al tempo.

Qualsiasi cosa accada nella tua vita, qualsiasi valore tu abbia e a qualsiasi cosa tu dia (la giusta o sbagliata) importanza, il tempo continuerà la sua corsa fino al punto di arrivo finale: la tua morte.

Ora lo sai: la tua vita scorrerà e continuerà a farlo sia che tu viva una vita piena di faccende e occupazioni, sia che tua viva nella pigrizia e inettitudine.

La vita (leggi tempo) continuerà a scorrere fino alla fine, ed è proprio alla fine che sarà emesso il giudizio ultimo sul tuo operato, su come hai trascorso il tuo tempo, e sarai tu stesso/a a giudicarti.

Pertanto, a chiusura di questa puntata, ciò che ti chiedo è di riconsiderare come percepisci il tempo affinché tu possa restare focalizzato/a sempre su di esso.

ciò che ti chiedo è di riconsiderare come percepisci il tempo affinché tu possa restare focalizzato/a sempre su di esso.Click To Tweet
Inizia a vivere nel momento presente e a chiederti come stai impiegando il tuo tempo. Chiediti cose come:

  • A chi sto donando il mio tempo?
  • A quali attività sto dedicando il mio tempo?
  • Sono attività che hanno un valore di ritorno o sono attività fini a se stesse e che non portano a nulla?
  • O peggio, sono attività che potrebbero avere un impatto deleterio sulla mia vita in futuro?


Ricorda il principio di questa puntata: ogni volta che dici sì a qualcuno o a qualcosa, stai automaticamente dicendo no a te stesso/a.

Ricorda il principio di questa puntata: ogni volta che dici sì a qualcuno o a qualcosa, stai automaticamente dicendo no a te stesso/a. Click To Tweet
Voglio che tu sia più consapevole quando dedichi il tuo tempo a una certa attività o a una certa persona e soprattutto voglio che inizi a considerarti di più e a considerare più importanti i tuoi sogni, desideri e obiettivi.

In definitiva, voglio che tu dica più sì a te stesso/a poiché il tempo è davvero limitato e potresti scoprire, un giorno, di esserne a corto.

Il tempo è l’unica cosa che hai.

Per facilitarti nell’arduo compito di gestire meglio il tempo per te stesso/a voglio che tu metta in atto nella tua vita i seguenti modelli comportamentali, estrapolati dalla ricerca sui Modelli di Successo. Ti serviranno per essere più centrato/a sul tuo tempo:

  • Modello #1: Cerca sempre di avere una percezione profonda di come stai impiegando il tuo tempo.
  • Modello #2: Chiedersi più volte nella giornata: “Come sto impiegando in questo momento il mio tempo?”
  • Modello #3: Chiedersi a dove può portare quello che si sta o non si sta facendo nel contesto in cui si sta operando.
  • Modello #4: Ricorda di “investire” il tuo tempo (anche) nella direzione che tu hai scelto e consolidare questa modalità di pensiero.


Per un corso completo sul tempo dovrai aspettare ancora un po’, ma ne vedrai delle belle quando, tra poco, ti presenterò il nuovo Modelli di Successo.

Un abbraccio e a presto!

Rispondi

Sviluppa il tuo mindset, raggiungi grandi traguardi

Raggiungi i tuoi traguardi più importanti con i modelli di comportamento e le strategie delle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

© 2024 Modelli di Successo – Mindset School | P. IVA 03254570736