Logo-MDSMS-Standard-No-date1

Accedi

BlogEfficacia personaleCome frequentare un corso online al meglio

Come frequentare un corso online al meglio

Oggi parliamo di produttività e in particolare di come poter “hackerare” un corso al fine di comprendere come il frequentare attivamente un corso, una comunità o un programma online sia spesso sottovalutato.

Ho deciso di trattare quest’argomento per due motivi:

  • In primis perché voglio che gli studenti dei corsi di Modelli di Successo e gli abbonati alla newsletter traggano il massimo dai loro investimenti e
  • in secondo luogo, perché se hai già acquistato un qualunque corso online o intendi acquistarne uno in futuro oppure fai parte di un programma o di una comunità online, ti potrebbe essere utile capire come sfruttarli al meglio.

Il mercato dei corsi e programmi online è in continua espansione, pertanto, sapere come sfruttare i nostri investimenti, è di fondamentale importanza.

Per esempio, qualche anno fa ho partecipato a un evento dove dicevano che solamente il 5% di coloro che acquistano un corso online lo portano a termine. Questo dovrebbe farti capire l’entità del problema.

Una grande opportunità di successo

Il discorso è che l’apprendimento è la porta che conduce al successo (qualunque cosa significhi per te questa parola) e se non stai sfruttando pienamente le risorse a tua disposizione (in questo caso i corsi/programmi che acquisti o che intendi acquistare o a cui sei iscritto), stai perdendo una grande opportunità di apprendimento.

Personalmente, ho comprato tantissimi corsi online e sono iscritto a decine e decine di newsletter e posso affermare che anche quelli più scadenti hanno da insegnarti qualcosa, quand’anche fosse solo un piccolo dettaglio che non conoscevi.

Se vuoi davvero sfruttare il potere di partecipare a un corso/programma online, le domande da porti sono le seguenti:

  • Come posso sfruttare pienamente il corso che ho acquistato (o che intendo acquistare)?
  • Sono presenti dei seminari dal vivo? Posso presentarmi?
  • Partecipo attivamente al corso? Ci sono gruppi di studio?
  • (Nei corsi di gruppo) Posso offrire il mio supporto al tutor? Posso offrire ciò che ho appreso agli altri studenti e confrontarmi con loro?

Queste domande valgono sia per quei corsi online dove sei solo tu a studiare, sia per quegli eventi formativi di gruppo dove partecipano altri corsisti.

Essere uno studente in un corso è una strategia di sviluppo personale

Visto che si parla tanto di crescita personale, dobbiamo comprendere che partecipare correttamente e attivamente a un corso/programma online è una delle strategie di sviluppo personale più sottovalutate.

Spesso le persone mollano perché pensano solo alle conseguenze di primo ordine (ovvero il lavoro da fare) e si dimenticano che ogni sforzo produce un risultato che le porta a sviluppare nuove capacità che prima non possedevano.

La cosa importante da ricordare è che la decisione proattiva di portare a termine un corso, può avere ripercussioni a catena che ti possono portare a situazioni positive che altrimenti non avresti potuto vivere.

Come seguire un corso/programma online

Gran parte della mia crescita personale e professionale la devo alla mia curiosità e al mio amore per l’apprendimento. Nella mia biblioteca privata ho oltre 3000 libri, tra quelli cartacei ed ebook, e il mio obiettivo di vita è di leggerli tutti almeno una volta.

Lo stesso dicasi per i miei corsi online. Quando studio un corso online cerco sempre di partecipare attivamente alla lezione:

  • prendo appunti
  • rivedo più e più volte i video
  • tento di comprendere cosa vuole dire l’autore
  • partecipo alle video chiamate (se previste)
  • scambio opinioni e punti di vista
  • rispondo alle newsletter
  • ecc.

Non è un caso, ad esempio, che io inserisca alla fine delle mie e-mail un invito a rispondere. Cerco di spronare le persone che mi seguono a presentarsi e a creare una connessione più diretta con me. Questo significa essere una community. Non mi pongo mai al di sopra dei miei studenti e abbonati ma anzi so che lo scambio d’informazioni offre un vantaggio reciproco.

Se vuoi sfruttare pienamente le tue risorse online, la domanda finale che dovresti porti è la seguente:

sto sottovalutando il potere del frequentare attivamente un corso/programma online?

Un abbraccio!

Rispondi

Sviluppa il tuo mindset, raggiungi grandi traguardi

Raggiungi i tuoi traguardi più importanti con i modelli di comportamento e le strategie delle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

© 2024 Modelli di Successo – Mindset School | P. IVA 03254570736