Logo-MDSMS-Standard-No-date1

Accedi

BlogMindsetCome allenare il mindset della perseveranza

Come allenare il mindset della perseveranza

Oggi è di questo che parliamo, di come allenare il tuo muscolo della perseveranza nel migliore dei modi.

Un titolo alternativo di questo post poteva essere: Perché non dovresti arrenderti mai (anche se sai che non ce la farai)

Come allenare il mindset della perseveranzaClick To Tweet
Se c’è una cosa che la ricerca sui Modelli di Successo mette in evidenza, è il fatto che le persone che raggiungono grandi obiettivi sono coloro che più di chiunque altro hanno fatto del non arrendersi e del perseverare, un principio basilare di vita.

Parlare di perseveranza significa in primis parlare di dolore poiché, se devi essere perseverante in qualche situazione, significa automaticamente che è successo qualcosa che ti ha impedito di raggiungere un tuo obiettivo. Il non aver raggiunto un qualcosa per noi importante, provoca un certo tipo/quantitativo di dolore.

Dicevo che si parla di dolore perché, se non stai provando un qualche tipo di sofferenza, non possiamo parlare, appunto, di perseverare.

La perseveranza si attiva quando dobbiamo portare a termine un qualcosa che per noi è importante ma stiamo trovando ostacoli, problemi, insuccessi e fallimenti sul nostro cammino che ci porterà a raggiungere quel qualcosa.

Il muscolo della perseveranza si contrae e si sviluppa quando decidiamo di non arrenderci a questi ostacoli, problemi e insuccessi, e ci imponiamo di continuare a provare ancora una volta a realizzare ciò che è importante per noi.

Il muscolo della perseveranza si contrae e si sviluppa quando decidiamo di non arrenderci a questi ostacoli, problemi e insuccessi, e ci imponiamo di continuare a provare ancora una volta a realizzare ciò che è importante per noi. Click To Tweet

Attenzione, non parlo solo di obiettivi ma anche di tutte quelle piccole cose quotidiane che circondano la nostra intera esistenza. Se non alleni la perseveranza, persino pulire la tua stanza potrebbe essere un problema.

Dopo quanto detto fin qui, possiamo intuire che la perseveranza è un’abilità assolutamente imprescindibile per il successo, qualsiasi cosa significhi per te questa parola, ed è nostro assoluto dovere allenare questa specifica abilità se vogliamo raggiungere i nostri traguardi.

Come allenare la nostra perseveranza?

Continuando a provare, anche e soprattutto, quando sei consapevole che qualunque sforzo tu possa fare, non riuscirai mai a ottenere quello che vuoi.

Come allenare la nostra perseveranza? Continuando a provare, anche e soprattutto, quando sei consapevole che qualunque sforzo tu possa fare, non riuscirai mai a ottenere quello che vuoi.Click To Tweet
Ti sembra doloroso? Sì, lo è, ma è anche il solo modo che abbiamo per costruire una perseveranza di ferro.

Ti faccio un esempio.

Sylvester Stallone ha dichiarato: “La mia vita è fatta per il 96% di fallimenti e per il 4% di successi” ed è uno degli attori più famosi del pianeta.

Sylvester Stallone ha dichiarato: 'La mia vita è fatta per il 96% di fallimenti e per il 4% di successi' ed è uno degli attori più famosi del pianeta. Click To Tweet
Cos’ha fatto la differenza nella vita di Stallone? La pura e semplice perseveranza.

Stallone, visto che l’abbiamo preso come esempio, non si è lasciato scoraggiare dai tanti fallimenti, ostacoli e insuccessi, non si è lasciato intimorire dal dolore provocato da questi, ma ha continuato a provare ancora e ancora, poiché, nella sua mente, esisteva solo il suo grande obiettivo.

Non è diverso dall’andare in palestra. Se vuoi tonificare il tuo corpo, renderlo muscoloso e in forma, devi affrontare (e superare) la sofferenza degli allenamenti. Solo così potrai sviluppare il tuo corpo.
Il tuo obiettivo primario, in qualità di studioso/a di sviluppo personale, è allenare tutte quelle skill che possono apportare un beneficio alla tua vita. Ciò vale soprattutto per la perseveranza.

In definitiva, per allenare la perseveranza, abituati a continuare a provare a realizzare i tuoi sogni, desideri e obiettivi, sempre, anche se sai che hai poche probabilità di realizzarli. Provaci comunque e, cosa più importante, continua a provare, anche se ciò dovesse significare lavorarci a vita. Così facendo, svilupperai un nuovo mindset che ti aiuterà a raggiungere, sempre e comunque, ciò che è importante per te, proprio come hanno fatto tutte le persone di successo del pianeta.

Un abbraccio!

Rispondi

Sviluppa il tuo mindset, raggiungi grandi traguardi

Raggiungi i tuoi traguardi più importanti con i modelli di comportamento e le strategie delle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

© 2024 Modelli di Successo – Mindset School | P. IVA 03254570736