Logo-MDSMS-Standard-No-date1

Accedi

BlogNewsletterCinque passi per vivere una vita più piena e di successo

Cinque passi per vivere una vita più piena e di successo

Oggi voglio condividere con te 5 passi contenenti il segreto per vivere una vita più piena e più ricca di significato.

Cinque passi per vivere una vita più piena e di successoClick To Tweet

Questa frase, che vedremo a breve insieme, proviene da Mel Burchard, padre di Brendon Burchard, quest’ultimo soprannominato da Forbes “Il leader mondiale dei coach ad alte prestazioni“.

Nei suoi contenuti, Brendon cita il padre come una guida preziosa per la sua vita e, tra i tanti insegnamenti che gli ha trasmesso, questo precetto in particolare aveva il fine ultimo di fargli vivere una vita all’insegna di principi ben saldi e ricchi di significato.

Ecco cosa dice Brendon di suo padre e del suo precetto:

Dedicato a mio padre, Mel Burchard, che per tutta la vita diede a noi figli un messaggio che era tutto ciò che era necessario sapere su di lui e spiega tutto ciò che dovete sapere su di me: «Sii te stesso. Sii onesto. Fai del tuo meglio. Prenditi cura della tua famiglia. Tratta gli altri con rispetto. Segui i tuoi sogni».


Voglio analizzare con te questi cinque preziosi passi che possono esserci utili per vivere una vita all’insegna di principi universali e, come tali, ben collaudati.

1) Sii te stesso. Sii onesto.

Il primo passo. Li ho uniti poiché l’essere davvero se stessi presuppone l’essere onesti in primis proprio con se stessi.

Oggi, uno dei problemi più gravi della leadership (sia aziendale che personale) è la mancanza d’integrità, la doppiezza.

Troppo spesso incontriamo persone che parlano in un certo modo e agiscono in un altro. Queste persone sono le peggiori poiché si rivelano spesso delle doppie facce (spesso anche triple).

L’essere se stessi e l’essere onesti è il primo passo per diventare persone di successo serie ed etiche perché, se non sei te stesso, non solo sei disonesto ma stai vivendo la vita di qualcun altro.

2) Fai del tuo meglio

Hai mai davvero (ripeto davvero) fatto del tuo meglio in merito a un tuo sogno, desiderio e obiettivo? Hai mai dato il massimo del massimo del massimo per realizzare ciò che per te è importante?

Hai mai davvero (ripeto davvero) fatto del tuo meglio in merito a un tuo sogno, desiderio e obiettivo? Hai mai dato il massimo del massimo del massimo per realizzare ciò che per te è importante? Click To Tweet

Se non stai facendo del tuo meglio stai pianificando una vita di rimpianti e scontenti. Lo so che per fare del nostro meglio dobbiamo combattere col peggiore nemico di tutti, noi stessi, nonché con le nostre emozioni di pigrizia, procrastinazione, paura, ecc. Tuttavia, è anche vero che abbiamo un tempo limitato per realizzare i nostri sogni. In definitiva, chiediti se stai davvero facendo del tuo meglio e se così non fosse chiediti come puoi “alzare l’asticella“.

3) Prenditi cura della tua famiglia

Possiamo rincorrere tutto il successo che vogliamo, fama, ricchezza e benessere in ogni cosa ma, se non abbiamo qualcuno con cui condividere tutto ciò, tutte quelle benedizioni non avrebbero significato.

Possiamo rincorrere tutto il successo che vogliamo, fama, ricchezza e benessere in ogni cosa ma, se non abbiamo qualcuno con cui condividere tutto ciò, tutte quelle benedizioni non avrebbero significato.Click To Tweet

Stephen Covey (uno dei formatori più famosi del pianeta) ha detto che “in una relazione le piccole cose sono le grandi cose“.

Troppe volte diamo per scontata la nostra famiglia o il nostro partner. Se non ci prendiamo cura di loro, prima o poi ci lasceranno, lasciando un vuoto incolmabile.

Tutte le ricchezze del mondo non possono competere contro una famiglia che ti vuole bene, siano essi i tuoi genitori o il tuo partner.

Sono convinto che abbiamo realmente pochi e importantissimi doveri nella vita e, uno di questi, è prenderci cura delle persone care, amando, sacrificandoci ed essendo sempre presenti.

4) Tratta gli altri con rispetto

Le relazioni sono tutto nella vita e nel business. Se tratti gli altri con rispetto, riceverai lo stesso trattamento prima o poi.

Le relazioni sono tutto nella vita e nel business. Se tratti gli altri con rispetto, riceverai lo stesso trattamento prima o poi.Click To Tweet

Trattare gli altri rispettandoli, rispettandone le idee e i principi e, soprattutto, difendendo quelle idee e quei principi, è il primo passo per il successo pubblico (di cui fa parte una delle regole più importanti per il successo, ovvero, l’interdipendenza).

Spesso, ingenuamente, crediamo che il rispetto degli altri sia una cosa di cui non tener conto, una cosa inutile per noi e senza nessun vantaggio. Non si potrebbe essere più lontani dalla verità.

Rispettare gli altri significa 1) rispettare noi stessi e 2) comprendere che senza l’aiuto degli altri, non possiamo avere nessun tipo di successo.

Dopotutto, quando siamo noi a non essere rispettati, ce ne accorgiamo eccome, e può essere estremamente doloroso.

5) Segui i tuoi sogni

L’ultimo e (per me) più importante passo. L’ho già detto e lo ripeto: abbiamo una vita breve. Questa sua brevità ci impone di provare a realizzare i nostri sogni e, a ricercare la nostra felicità, proprio come Chris Gardner nell’omonimo film di Gabriele Muccino con Will Smith.

Abbiamo una vita breve. Questa sua brevità ci impone di provare a realizzare i nostri sogni e a ricercare la nostra felicità.Click To Tweet

Se non stiamo lavorando ai nostri sogni più profondi, moriremo infelici.


Questa è una legge universale. Da anni mi batto con i miei contenuti per spronare le persone a lavorare ai propri sogni, desideri e obiettivi. Sono anni che con i miei articoli, podcast e corsi (come .Definisci .Pianifica .Raggiungi) divulgo concetti, precetti e modelli, per far sì che le persone passino all’azione.

Il perché di questo mio modo di fare è presto detto: ho avuto un’importantissima esperienza personale che ha ricalibrato istantaneamente i miei paradigmi mentali facendomi focalizzare su quelle poche cose importanti della vita. Alcune di queste cose sono il tempo e i sogni.

Se oggi sono qui a scriverti è proprio per quel motivo.

Quindi ecco la cosa che ti chiedo di ricordare per sempre: parafrasando Seneca, il tempo di una vita è più che sufficiente per viverla pienamente, ma sta a noi il compito di scindere le cose che ci fanno perdere tempo con le cose che invece sono importanti e a cui dobbiamo dedicare il giusto tempo.

In definitiva, dedica del tempo ai tuoi sogni!

Un abbraccio!

Rispondi

Sviluppa il tuo mindset, raggiungi grandi traguardi

Raggiungi i tuoi traguardi più importanti con i modelli di comportamento e le strategie delle persone che raggiungono grandi obiettivi, persone di successo.

© 2024 Modelli di Successo – Mindset School | P. IVA 03254570736