Le 13 Virtù: il metodo del successo di Benjamin Franklin

Un metodo collaudato per acquisire abitudini di successo (ed eliminare quelle cattive)

Benjamin Franklin

 

Con questo articolo imparerete:
  • Perché ricercare la nostra perfezione interiorepuò portare a benefici incalcolabili
  • Che cambiando atteggiamento cambiano i risultati
  • Che ciò che abbiamo raggiunto o meno nella vita è il risultato delle nostre abitudini
  • Il metodo di Benjamin Franklin per giungere al successo e come applicarlo nella vostra vita di tutti i giorni
  • A rielaborare il metodo di Franklin secondo i vostri progetti e obiettivi
  • Ad estrapolare le virtù che vi servono per ottenere nuovi e migliori risultati

Introduzione

Desideravo vivere senza mai commettere errori (Benjamin Franklin)

Da Wikipedia:

“Genio poliedrico, fu uno dei Padri fondatori degli Stati Uniti. Svolse attività di giornalista, pubblicista, autore, tipografo, diplomatico, attivista, inventore, scienziato e politico. Fu tra i protagonisti della Rivoluzione americana. Diede contributi importanti allo studio dell’elettricità e fu un appassionato di meteorologia e anatomia. Inventò il parafulmine, le lenti bifocali, l’armonica a bicchieri e un modello di stufacaminetto noto nel mondo anglosassone come stufa Franklin.”

Insomma Benjamin Franklin era un vero e proprio multipotenziale. Oggi, con questo post, voglio rendergli omaggio introducendo il metodo, da lui inventato, per raggiungere la perfezione morale. Ad un certo punto della sua vita, Franklin si rese conto che per vivere con rettitudine e cercare di ambire alla perfezione morale, era necessario vincere (e quindi eliminare), tutte quelle cattive abitudini che quotidianamente lo deterioravano nel comportamento ed acquisirne di buone per poter eccellere nel suo ambizioso piano di perfezionamento. Ciò che Franklin capì fu che se voleva raggiungere quel determinato traguardo doveva, in ogni modo possibile ed attuabile, modificare il suo comportamento per poter avere accesso a quel rigore morale che si era posto come obiettivo.

Questo articolo ha dei contenuti BONUS: scaricali ora!

 

Perché dovremmo seguire anche noi il metodo Franklin

L'atteggiamento determina la scelta (Jim Rohn)

Cambiando atteggiamento cambiano i risultati. È questo il mantra che dovete far vostro se volete raggiungere nuovi ed entusiasmanti obiettivi. D’altronde quello che ha fatto Franklin è stato proprio questo: ha cambiato atteggiamento e lo ha fatto nei contesti che lui riteneva più opportuni per raggiungere il suo obiettivo di perfezione morale. Perché l’atteggiamento (le vostre abitudini) è vincolato al risultato? Facciamo un esercizio: scattate un’istantanea della vostra vita di adesso e chiedetevi quali risultati avete ottenuto. Ebbene, sia che abbiate raggiunto i vostri obiettivi, sia che non li abbiate raggiunti, il vostro atteggiamento, il vostro comportamento e quindi le vostre abitudini vi hanno portato dove siete ora. Se volete essere persone di successo come Frankilin dovete avere abitudini di successo. Come spiegato anche nell’ebook di Modelli di Successo Definisci, pianifica e raggiunti i tuoi obiettivi per il 2017, l’eccellere in un determinato campo sta nel comprendere ed applicare i princìpi e le leggi che governano il successo in quel campo. Cosa vuol dire? In poche parole vuol dire che per avere successo in quel campo dovrete apprendere le abitudini che vi faranno agire correttamente.

Il metodo del successo di Benjamin Franklin

Aforismi fui sorpreso mancanze (Benjamin Franklin)

Esaminiamo nel dettaglio il metodo utilizzato da Franklin che lo ha fatto diventare quello che tutti conosciamo. La prima cosa che fece fu estrapolare quelle che secondo lui erano le virtù necessarie per giungere alla perfezione morale. Successivamente associò ad ognuna di esse un breve precetto che esprimeva il significato che lui gli attribuiva.

Ecco di seguito le 13 virtù e i relativi precetti:

TEMPERANZANon mangiare a sazietà, non bere fino a divenire euforico.
SILENZIONon parlare se non per recar beneficio a te stesso o ad altri. Evita i discorsi futili.
ORDINEOgni tua cosa abbia il suo posto, a ciascuna delle tue attività dedica il giusto tempo.
RISOLUTEZZAStabilisci di fare ciò che devi fare. Esegui senza fallo quanto hai deciso.
PARSIMONIANon spendere nulla se non per far del bene a te stesso o ad altri, vale a dire non sprecare niente.
OPEROSITÀNon perdere tempo. Sii sempre impegnato in qualcosa di utile. Evita ogni azione superflua.
SINCERITÀNon ricorrere a sotterfugi che possono causare danno. I tuoi pensieri siano innocenti e giusti e tali rimangano se decidi di esprimerli.
GIUSTIZIANon offendere nessuno, facendogli un torto o trascurando il dovere di fargli del bene.
MODERAZIONEEvita gli estremi. Trattieniti dal risentirti dei torti per come pensi che meriterebbero.
PULIZIANon tollerare alcuna sporcizia nel corpo, negli abiti o in casa.
TRANQUILLITÀNon agitarti per le inezie o per gli accidenti comuni e inevitabili.
CASTITÀDi Venere usa raramente, solo per mantenere la salute o procreare, mai fino a saziarti, a infiacchirti o a pregiudicare la tua o l’altrui pace o reputazione.
UMILTÀImita Gesù e Socrate.

Per rendere più agevole il percorso di acquisizione di queste virtù/abitudini comportamentali applicò il seguente schema: invece di applicarle tutte insieme fin da subito, si concentrò su una alla volta in quanto credeva che l’impossessarsi di una poteva aiutare nell’apprendimento della successiva e così via.
Ben presto Franklin comprese che un’autovalutazione quotidiana si rendeva necessaria per monitorare i progressi e così, da buon “coach motivazionale”, creò uno strumento in grado di aiutarlo in questo processo.

Lui stesso nella sua autobiografia afferma:

Mi feci un libretto nel quale destinai una pagina a ciascuna delle virtù. Su ogni pagina tracciai con inchiostro rosso sette colonne, una per ciascun giorno della settimana, contrassegnandole con la lettera iniziale dei singoli giorni. Tirai orizzontalmente tredici righe, marcandone l’inizio con la prima lettera del nome di una delle virtù, in maniera tale da poter segnare sulla riga corrispondente e nella colonna appropriata un puntino nero per ogni mancanza che nel corso dell’esame riscontrassi di aver commesso quel giorno rispetto a quella virtù.

Volendo tradurre quel “libretto” in chiave moderna, ecco un diagramma di esempio del metodo utilizzato da Franklin per l’apprendimento delle virtù:

Infografica - Il Diagramma delle Virtu di Benjamin Franklin

Come applicare il metodo del successo di Franklin nella vita reale

Aforismi espediente (Benjamin Franklin)

Ora che possedete lo strumento utilizzato da Franklin potete cimentarvi anche voi nell’apprendimento di queste virtù. Ecco cosa potete fare per applicare il metodo Franklin:

1) Dedicate un’intera settimana alla prima virtù della lista. Cercate in tutti i modi di mantenere la riga della temperanza libera dai puntini.
2) Iniziate la seconda settimana con la seconda virtù lasciando che il subconscio assimili la prima virtù ma usandola se si presentasse l’occasione.
3) Portate a completamento, settimana dopo settimana, tutte le virtù della lista.
4) Terminata la serie di virtù, ricominciate da capo. Alla fine dell’anno avrete completato l’intero ciclo per ben 4 volte.

Questo metodo può darvi accesso ad un’intera gamma di nuove e produttive abitudini che vi faranno ottenere nuovi e migliori risultati. Il bello di questo metodo è che non è vincolato alle virtù scelte da Franklin. Potete (e dovete) riadattarlo alle vostre necessità ed acquisire, così, le corrette abitudini che vi consentiranno di raggiungere il successo nel campo che avete scelto. Vediamo come fare.

Rielaborate il metodo Franklin secondo i vostri obiettivi

Aforismi virtù (Max De Vergori)

Ora che avete visto il metodo utilizzato da Franklin potete riadattarlo alle vostre esigenze personali e ai vostri obiettivi. Ecco come fare:

  1. Se non avete già un piano per i vostri obiettivi scaricate l’ebook Definisci, pianifica e raggiunti i tuoi obiettivi per il 2017 così avrete un quadro generale di quello che vi serve per raggiungere i vostri traguardi.
  2. Una volta che avete definito i vostri obiettivi, estrapolate quelle che, secondo voi, possono essere le abitudini che vi possono aiutare nel processo di realizzazione dei vostri traguardi. Proprio come Franklin, scrivete le virtù che avete estrapolato e accanto un breve sottotitolo che spiega quello che dovete fare per comportarvi secondo quella virtù.
  3. Scaricate i contenuti bonus per questo articolo inserendo il vostro nome e indirizzo email nel form di sottoscrizione che appare cliccando il link. Tra gli altri file troverete anche il template del diagramma. Stampatelo e riportate sullo stesso sia le virtù che i precetti che avete creato. Stampate più copie del template per creare più settimane. Il template è in formato PDF per una ragione: invece di scrivere al computer, è più utile scrivere a mano i propri obiettivi in quanto vengono impressi prima nel subconscio. Questo vi darà la possibilità di essere più veloci nell’apprendimento delle virtù scelte.
  4. Non arrendetevi. Applicate costantemente il metodo, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana. Vi meraviglierete di quali traguardi raggiungerete applicando con costanza questo metodo.

Concludo la parte teorica di questo articolo con ciò che Benjamin Franklin dice nella sua autobiografia per motivare gli altri, soprattutto i giovani, ad agire per trovare e acquisire quelle virtù che potrebbero renderli felici:

Che perciò l’esser virtuosi è nell’interesse di quanti aspirano alla felicità anche su questa terra. E sulla base di questa semplice constatazione (visto che al mondo ci sono sempre stati un certo numero di ricchi mercanti, di nobili, di statisti e di principi, bisognosi di persone oneste, in ogni tempo così rare, per amministrare i propri affari) avrei tentato di convincere i giovani che non esistono qualità che meglio della probità e della dirittura morale possono favorire l’ascesa della gente di condizione sociale modesta.

 Ascolta l’audio

Con questi audio ho deciso di inserire anche una versione “ascoltabile” dei post principali di Modelli di Successo per dare la possibilità di seguirmi a chiunque preferisca i podcast all’articolo tradizionale. Ritengo inoltre che i podcast siano un valido supporto ai contenuti di Modelli di Successo.

Le persone di successo leggono ogni giorno! (approfondimenti)

Ora tocca a voi: diventate le persone di successo che meritate di essere (parte pratica)

Ora tocca a te - diventa la persona di successo che meriti - parte pratica

Gli esercizi pratici sono parte integrante dell’articolo e dell’Unified Model of Success. Facendo gli esercizi entrerete nella mentalità giusta per assimilare le giuste abitudini dei modelli di riferimento della mia ricerca. Li ho ideati e utilizzati in prima persona e mi hanno aiutato a cambiare le mie improduttive abitudini. Sono una parte essenziale del programma. Se volete cambiare iniziate ora!

Esercizi pratici

Gli esercizi di questo articolo consistono nel mettere in pratica quello che avete appreso nelle righe sopra. Lo step propedeutico all’utilizzo del metodo Franklin è la definizione degli obiettivi. Procedete come segue:

  1. Definite i vostri obiettivi.
    Il primo ed essenziale step. Dovete sapere cosa volete e agire di conseguenza. Utilizzate il metodo presente nell’ebook Definisci, pianifica e raggiunti i tuoi obiettivi per il 2017 per avere un’idea chiara di ciò che volete raggiungere. Tra le altre cose siamo quasi alla fine dell’anno e, con il 2017 alle porte, iniziare a pianificare gli obiettivi dell’anno nuovo è cosa saggia.
  2. Estrapolate le virtù che secondo voi sono essenziali per raggiungere i vostri traguardi.
    Fate una lista di quelle che secondo voi sono le virtù più importanti da acquisire per raggiungere quello che vi siete prefissati di fare. Se ad esempio volete essere dei bravi venditori, uno dei requisiti essenziali è il parlare con entusiasmo. La relativa virtù è quindi l’Entusiasmo e il sottotitolo potrebbe essere: “Per avere entusiasmo, agite entusiasticamente parlando a voce alta, sorridendo e modulando il tono di voce
  3. Iniziate ad apprendere le virtù secondo il metodo Franklin.
    Una volta estrapolate tutte le virtù, non vi resta che utilizzare il diagramma ideato da Franklin riadattandolo alle vostre esigenze. Scaricate i contenuti bonus per questo articolo e riportate nel template del diagramma tutte le virtù precedentemente estrapolate con i relativi sottotitoli. Ricordate di stamparne più copie (uno per settimana) o in alternativa di stamparne una copia a settimana per tutte le settimane che utilizzerete il metodo.

Ogni cambiamento richiede uno sforzo e ogni sforzo provoca un certo tipo di dolore. Il segreto sta nel sapere che al di là del dolore provocato da questo sforzo vi sono possibilità infinite.

Un principio psicologico, detto effetto Hawthorne, in breve dice che “l’atto stesso di pensare di prestare maggiore attenzione a un dato comportamento da tenere fa sì che si migliori la propria performance in quell’area specifica”.

I Modelli di Successo sono set di regole (cose da fare, cose da ricordare, azioni, comportamenti, modi di pensare) estrapolate dalle personalità analizzate e che hanno prodotto sulle stesse dei risultati vincenti. Queste regole quindi, se assimiliate, seguite e fatte proprie, consentono di replicare i medesimi risultati.

Lo scopo di questo sito è promuovere tali modelli (che siano comportamentali, di business e di leadership) e far sì che chiunque possa migliorare la propria vita e il proprio benessere fisico, mentale e finanziario attraverso l’applicazione di detti modelliIniziate “pensando” a come potrebbe essere la vostra vita se questi modelli comportamentali, di business e di leadership fossero già parte di voi, del vostro lavoro e della vostra vita.

MODELLI DI SUCCESSO
Sulla base dei dati raccolti, ecco quali sono i Modelli di Successo relativi a quest’articolo che molte personalità di successo utilizzano:

MODELLI COMPORTAMENTALI

  • Cercate di ambire alla perfezione morale, proprio come Benjamin Franklin, eliminando tutte quelle abitudini deleterie che vi fanno allontanare dai vostri obiettivi
  • Ricordate che cambiando atteggiamento cambiano i risultati
  • Scattate un’istantanea della vostra vita di adesso e chiedetevi quali risultati avete ottenuto
  • Il vostro atteggiamento, il vostro comportamento e quindi le vostre abitudini vi hanno portato dove siete ora
  • Se volete essere persone di successo come Franklin acquisite abitudini di successo
  • Estrapolate quelle che secondo voi sono le virtù necessarie per giungere alla perfezione morale e al successo nei campi che avete scelto e assimilatele

MODELLI DI LEADERSHIP

  • Ricordate: il pensiero porta all’azione, l’azione porta all’abitudine, le abitudini formano il carattere, il carattere determina il destino.

I Modelli di Successo sono piccole e semplici informazioni che possono cambiare drasticamente la vostra vita se assimilate e fatte proprie. Il segreto del successo? È che non vi sono segreti ma solo modi di essere, di fare e di pensare.

Ed eccoci arrivati alla sfida dell’articolo. La sfida vi da l’opportunità di mettervi in gioco e di usare le cose che avete imparato nelle righe precedenti così da consolidare le tecniche e le strategie qui presenti. Chi dovete sfidare? Voi stessi! E dovete farlo con la consapevolezza che ogni sfida che intraprendete è un atto migliorativo della vostra persona e vi permette di ampliare la vostra zona di comfort, quella zona in cui siete rinchiusi e che non vi permette di vivere la vita che desiderate.

Sfida articolo
Accettando questa sfida si presuppone che abbiate già effettuato gli esercizi pratici.

Se accettate la sfida ecco cosa farete:

  • Iniziate con la prima virtù per i primi 7 giorni.

La cosa importante è fare il primo passo e questa sfida vi offre l’opportunità di iniziare quel processo migliorativo che vi consentirà di ottenere nuovi e migliori risultati.

Conclusioni

Analizzare il metodo di Franklin è stata una vera sorpresa. In primis perché Benjamin Franklin è stato uno dei personaggi più importanti che l’America abbia mai conosciuto e poi il sapere che è stato ideato ed utilizzato proprio da lui consentendogli di migliorare la sua genialità è stato, per me, motivo di sprono ad utilizzarlo. Non vi resta che fare lo stesso e vedere chi avete la possibilità di diventare. La responsabilità della scelta delle virtù è sempre e solo vostra: potete fin da ora essere chi desiderate diventare.

Nota bene: quest’articolo rappresenta uno spunto di riflessione per il suo argomento principale. Se volete davvero essere persone di successo la prima cosa da fare è essere curiosi. Non fermatevi alla lettura di questi contenuti: esplorate, scavate in profondità, approfondite, cercate, diventate ricercatori del successo trovando altri spunti a conferma di quanto detto qui. Lasciate che ciò diventi un’abitudine e vi garantisco che una nuova vita di conoscenza e opportunità non tarderà ad arrivare.

Spazio al lettore

Quali abitudini vorreste cambiare per essere più felici e produttivi? Scrivetemi nei commenti.

TI È PIACIUTO L'ARTICOLO?

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER E RIMANI COSÌ SEMPRE AGGIORNATO SUI NUOVI MODELLI DI SUCCESSO

 
* iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati forniti.

 

Iscrizione alle newsletter
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Modelli di Successo:
Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
Proseguendo con l'iscrizione, acconsenti al trattamento dei dati personali.
Iscriviti alle newsletter per ricevere aggiornamenti sui nuovi Modelli di Successo
TI È PIACIUTO L'ARTICOLO?
ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER E RIMANI COSÌ SEMPRE AGGIORNATO SUI NUOVI MODELLI DI SUCCESSO
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NTE2MjkzL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L3llcy9wcmVsb2FkL25vL25vX2FkZHRoaXMvbm8vZGlyZWN0aW9uL2JhY2t3YXJkL25vLWNhY2hlL3RydWUvIiBoZWlnaHQ9IjM2MCIgd2lkdGg9IjY0MCIgc2Nyb2xsaW5nPSJubyIgIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiB3ZWJraXRhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gbW96YWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIG9hbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gbXNhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4+PC9pZnJhbWU+
Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sui nuovi Modelli di Successo!
*iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati forniti
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NTcyNjU5L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjEyMzMxL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjIxMDAyL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjM2MjAzL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjQwMjQ3L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjU2MzU3L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjYzODgxL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
ARE YOU READY? GET IT NOW!
Increase more than 500% of Email Subscribers!
Your Information will never be shared with any third party.
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjkwNDE5L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80Njk2MjAzL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
[easy-social-like facebook="true" facebook_url="https://www.facebook.com/ModelliDiSuccesso/" facebook_skinned_text="Mi piace" skin="metro" counters=0 align="center"]
Scarica gratuitamente i contenuti aggiuntivi e diventa un imprenditore migliore ora!
*scaricando il materiale gratuito acconsenti al trattamento dei dati
Scarica gratuitamente i contenuti aggiuntivi e diventa un imprenditore migliore ora!
Scarica gratuitamente i contenuti aggiuntivi e diventa un imprenditore migliore ora!
*scaricando il materiale gratuito acconsenti al trattamento dei dati
Scarica gratuitamente i contenuti aggiuntivi e diventa un imprenditore migliore ora!
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NzYwODc0L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per scaricare l'eBook
Per favore completa i dati richiesti e clicca sul pulsante per completare la fase di download
*Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati forniti.
CONTENUTI BONUS!
ISCRIVITI PER SCARICARE GRATUITAMENTE I CONTENUTI BONUS RELATIVI A QUESTO ARTICOLO