Brian Tracy: 7 fasi per definire i vostri obiettivi in maniera efficace

Come la definizione degli obiettivi può farvi ottenere ciò che desiderate

 

Con questo articolo imparerete:
  • Che definire un obiettivo è la via più veloce per raggiungerlo
  • A scrivere i vostri obiettivi per lavorarci su più intensamente
  • A definire e pianificare correttamente i vostri nuovi traguardi
  • Che tutte le persone di successo hanno fatto del goal-setting un’arte

Introduzione

Sii intensamente orientato al risultato in ogni cosa che fai. Questa è la caratteristica primaria dei grandi realizzatori. (Brian Tracy)

Apriamo questo nuovo anno di Modelli di Successo con un articolo che parla di una delle qualità in assoluto più comuni (ed importanti) delle persone di successo: la definizione degli obiettivi. Definire degli obiettivi, infatti, è il primo step da compiere per raggiungere qualsiasi cosa voi vi siate prefissati di ottenere. In attesa dell’uscita dell’ebook “Definisci, Pianifica e Raggiungi i tuoi obiettivi per il 2018“, dove troverete 9 tra le strategie più efficaci per raggiungere i vostri obiettivi, iniziamo in quest’articolo col chiederci: perché è così importante l’orientamento all’obiettivo per le persone di successo? Una risposta è che costoro hanno la necessità di trasformare quello che può essere un sogno o un’idea in un qualcosa di più tangibile. Senza la definizione degli obiettivi non ci sarebbe quel mutamento che porta quel sogno/desiderio/idea a diventare un progetto specifico, misurabile e dettagliato, e cosa più importante, attuabile.

“Per le persone di successo l’orientamento all’obiettivo è fondamentale in quanto, grazie alla definizione, pianificazione e successiva azione, riescono a trasformare quello che può essere un sogno o un’idea in qualcosa di concreto.” (Max)

Scrivere vi cambia dentro

Scrivere

Se c’è, quindi, un’abitudine che dovete acquisire è proprio quella della definizione degli obiettivi. La mancanza di questa qualità vi potrebbe far trovare senza una direzione precisa da seguire e ciò vi porterebbe a sprecare tutto il tempo prezioso che avete e che invece dovreste investire nella creazione di ciò che desiderate raggiungere. La prima cosa da fare? Mettete i vostri obiettivi per iscritto. Dovete creare, cioè, una lista di obiettivi da raggiungere. Metterli per iscritto è una cosa fondamentale. Infatti l’atto stesso di scriverli attiva il subconscio ad operare per raggiungerli. In uno studio relativo alle persone che, l’anno precedente, si erano fatte dei propositi per l’anno nuovo (senza metterli per iscritto) si è scoperto che solo il 4 per cento delle persone intervistate li aveva raggiunti. Mentre il 46 per cento di coloro che li avevano messi per iscritto ci aveva lavorato su e li aveva raggiunti. Ecco perché è così importante scriverli.

Brian Tracy è considerato oggi un’autorità mondiale nel campo dello sviluppo e dell’efficienza personale. Grande comunicatore (i suoi seminari lo dimostrano) oggi addestra centinaia di migliaia di persone ogni anno su tematiche come lo sviluppo personale e il successo professionale. Autore di best sellers tradotti in più di 20 lingue e 300 corsi audio-video, oggi è l’autore più ascoltato del settore. La vita di Brian Tracy ci insegna che chiunque può migliorare e avere successo e lo si può fare anche se si parte dal (molto) basso.

Le 7 fasi per la definizione degli obiettivi secondo Brian Tracy

Fasi

In questo articolo faremo un excursus relativo alla pianificazione strategica personale, andando ad analizzare la formula della definizione degli obiettivi che attua lo stesso Brian Tracy, uno dei formatori motivazionali più grandi del momento, e che si articola di 7 fasi principali che vi consentiranno di definire, pianificare e organizzare i vostri obiettivi al meglio. Eccole:

Fase 1: Chiarezza

Decidete esattamente e chiaramente cosa volete in un determinato campo e mettetelo per iscritto, nel dettaglio. Più precisi e dettagliati sarete, meglio sarà.

Ho speso molto tempo con me stesso così ho potuto capire e ascoltare, cosa c’era dentro il mio cuore e dentro la mia testa. (Arnold Schwarzenegger)

Fase 2: Scadenze

Stabilite una scadenza per il raggiungimento dell’obiettivo. Se l’obiettivo è grande, dividetelo in sotto-obiettivi e fissate delle scadenze intermedie.

“Con l’orientamento all’obiettivo, cristallizzate quell’immagine in obiettivi e traguardi specifici, misurabili e dettagliati che dovete raggiungere per realizzare quella visione futura ideale. .” (Brian Tracy)

Fase 3: Pianificate

Fate un piano definito, cioè una lista di tutto quello che dovete fare per raggiungere il vostro obiettivo. Se, successivamente a questa fase, vi vengono in mente altre cose da fare, aggiungetele alla lista.

“Per raggiungere qualsiasi obiettivo, dovete prima definirlo e poi pianificarlo.” (Max)

Fase 4: Priorizzare

Adesso che avete la lista dovete organizzarla al meglio. Ogni lista delle cose da fare che si rispetti, infatti, è ordinata in base alla priorità delle cose da fare. Necessariamente ci saranno delle cose da fare più importanti di altre. Stabilite quindi una priorità per tutti gli elementi della lista. Stabilire le priorità corrette è essenziale per evitare sprechi di tempo e quindi dedicarsi a cose di poco conto. Per aiutarvi utilizzate il principio di Pareto (la regola dell’80/20) che dice che: la maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause. Tradotto significa che con il 20% delle vostre attività presenti nella lista farete l’80% del percorso per raggiungere il vostro obiettivo. Dovete, quindi, identificare quel 20% di attività che possono produrre quell’80% di risultati. Quindi stabilite priorità ben definite. Successivamente bisognerà dare anche una sequenzialità agli elementi della lista. S’intende il dover capire cosa fare prima di cosa. Ci potrebbero essere delle attività che dipendono dal completamento di altre oppure delle cose che devono essere completate seguendo una certa sequenza logica. Stabilite quindi una sequenza alle vostre attività al fine di sapere esattamente cosa dovete fare prima e cosa dopo.

Dai la priorità alle cose importanti, non a quelle urgenti. (Anonimo)

Fase 5: Ostacoli e limiti

Identificate e rimuovete eventuali ostacoli e limiti che potrebbero impedirvi di raggiungere la meta. Di qualunque tipo sia l’ostacolo, fate tutto ciò che è in vostro potere per rimuoverlo.

I muri esistono per una ragione. Non certo per allontanarci, ma per darci la possibilità di dimostrare quanto davvero desideriamo qualcosa (Randy Pausch)

Fase 6: Azione!

Agite! Fate immediatamente qualcosa che sia finalizzato al raggiungimento del vostro obiettivo. In questa fase è importante “iniziare” a mettere in moto il processo di realizzazione dei vostri obiettivi.

Dopo aver scoperto che cosa amate fare, dovete passare all’azione. (Donald Trump)

Fase 7: Una cosa ogni giorno

Acquisite l’abitudine di fare ogni giorno qualcosa che vi faccia avvicinare alla realizzazione del vostro obiettivo. Questa è forse la fase/abitudine più importante di tutto il processo. Infatti, facendo quotidianamente qualcosa per il vostro obiettivo, metterete in moto forze e risorse interne che non vi faranno perdere lo slancio iniziale. Dovrete alimentare costantemente i vostri obiettivi e lo potrete fare solamente facendo ogni giorno qualcosa per raggiungerli.

Ogni cambiamento richiede uno sforzo e ogni sforzo provoca un certo tipo di dolore. Il segreto sta nel sapere che al di là del dolore provocato da questo sforzo vi sono possibilità infinite. (Max)

Un passo in più

Scrivete ogni giorno i vostri obiettivi. Una volta che avete messo in moto il processo di realizzazione dei vostri obiettivi con le 7 fasi sopra evidenziate, iniziate a fare anche qualcosa di pratico. Abbiamo accennato che, statisticamente, le persone che mettono per iscritto i loro obiettivi hanno maggiori probabilità di riuscita nei loro intenti di chi invece non lo fa. Allora fate qualcosa di concreto anche voi! Non limitatevi a leggere queste righe ma mettete in pratica ciò che vi dicono. Ogni giorno acquisite l’abitudine di stabilire i vostri obiettivi. Prendete un taccuino o un quaderno, meglio se qualcosa di piccolo e che potete portate sempre con voi, e iniziate una nuova pagina scrivendo i vostri obiettivi più importanti e usando la seguente forma: positivi, personali e messi al tempo presente. Ad esempio, se volete perdere un certo numero di chili nei prossimi mesi non limitatevi a scrivere cose del tipo “Perderò peso nei prossimi mesi” ma scrivete “Peso tot. kg entro il il 31 giugno 2018”. Così facendo metterete in moto il vostro subconscio che lavorerà per voi e vi farà accelerare tutto il processo di realizzazione di ciò che desiderate.

“Il grande scopo della vostra vita dovrebbe essere di fare vostre quelle abitudini che vi permettono di realizzare il vostro pieno potenziale.” (Brian Tracy)

Conclusioni

Abbiamo visto come definire in maniera efficace i vostri obiettivi. Avere degli obiettivi quindi è di un’importanza enorme; il vero problema è quando si vive una vita senza nessuna direzione… facendo passare del tempo prezioso senza sapere come. Tutte le persone di successo del progetto Modelli di Successo hanno fatto della definizione degli obiettivi uno strumento indispensabile. Dalla cosa più piccola e apparentemente più insignificante alla cosa più grande, definire, pianificare e agire per raggiungere i vostri obiettivi è la cosa più importante che possiate fare per iniziare (e finire bene) questo 2018!

Spazio al lettore

E voi? Come ve la cavate con la definizione degli obiettivi? L’avete mai fatta. Dite la vostra nei commenti!

Ascolta l’audio

Con questi audio abbiamo deciso di inserire anche una versione “ascoltabile” dei post principali per dare la possibilità di seguire Modelli di Successo a chiunque preferisca i podcast all’articolo tradizionale. Riteniamo, inoltre, che i podcast siano un valido supporto ai contenuti di Modelli di Successo.

 

Le persone di successo leggono ogni giorno! (approfondimenti)

Modelli di Successo

Un principio psicologico, detto effetto Hawthorne, in breve dice che “l’atto stesso di pensare di prestare maggiore attenzione a un dato comportamento da tenere fa sì che si migliori la propria performance in quell’area specifica”.

I Modelli di Successo sono set di regole (cose da fare, cose da ricordare, azioni, comportamenti, modi di pensare) estrapolate dalle personalità analizzate e che hanno prodotto sulle stesse dei risultati vincenti. Queste regole quindi, se assimiliate, seguite e fatte proprie, consentono di replicare i medesimi risultati.

Lo scopo di questo sito è promuovere tali modelli (che siano comportamentali, di business e di leadership) e far sì che chiunque possa migliorare la propria vita e il proprio benessere fisico, mentale e finanziario attraverso l’applicazione di detti modelliIniziate “pensando” a come potrebbe essere la vostra vita se questi modelli comportamentali, di business e di leadership fossero già parte di voi, del vostro lavoro e della vostra vita.

MODELLI DI SUCCESSO
Sulla base dei dati raccolti, ecco quali sono i Modelli di Successo relativi a quest’articolo che molte personalità di successo utilizzano:

MODELLI DI LEADERSHIP

  • Definire gli obiettivi è un atteggiamento tipico della leadership. L’unico modo per far prendere una certa direzione alla propria vita è quella di definire dei traguardi e impegnarsi a raggiungerli.

I Modelli di Successo sono piccole e semplici informazioni che possono cambiare drasticamente la vostra vita se assimilate e fatte proprie. Il segreto del successo? È che non vi sono segreti ma solo modi di essere, di fare e di pensare.

Ed eccoci arrivati alla sfida dell’articolo. La sfida vi da l’opportunità di mettervi in gioco e di usare le cose che avete imparato nelle righe precedenti così da consolidare le tecniche e le strategie qui presenti. Chi dovete sfidare? Voi stessi! E dovete farlo con la consapevolezza che ogni sfida che intraprendete è un atto migliorativo della vostra persona e vi permette di ampliare la vostra zona di comfort, quella zona in cui siete rinchiusi e che non vi permette di vivere la vita che desiderate.

Sfida articolo
Se accettate la sfida, ecco cosa farete:

  • Definite e pianificate 1-10 obiettivi per questo 2018 entro i prossimi 30 giorni a partire da ora. Usate le fasi descritte sopra. Poi mettetevi all’opera!

Ricordate che la definizione degli obiettivi è importante come è importante agire per il loro ottenimento. Desiderare non basta! Occorre quindi un piano definito per avere ciò che desiderate e poi agire continuamente. Fatelo ogni giorno della vostra vita e raggiungerete quello che volete.

Nota bene: quest'articolo rappresenta uno spunto di riflessione per il suo argomento principale. Se volete davvero essere persone di successo la prima cosa da fare è essere curiosi. Non fermatevi alla lettura di questi contenuti: esplorate, scavate in profondità, approfondite, cercate, diventate ricercatori del successo trovando altri spunti a conferma di quanto detto qui. Lasciate che ciò diventi un'abitudine e vi garantisco che una nuova vita di conoscenza e opportunità non tarderà ad arrivare.

 

 

Iscrizione alle newsletter
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Modelli di Successo:
Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
Proseguendo con l'iscrizione, acconsenti al trattamento dei dati personali.
Iscriviti alle newsletter per ricevere aggiornamenti sui nuovi Modelli di Successo
TI È PIACIUTO L'ARTICOLO?
ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER E RIMANI COSÌ SEMPRE AGGIORNATO SUI NUOVI MODELLI DI SUCCESSO
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NTE2MjkzL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L3llcy9wcmVsb2FkL25vL25vX2FkZHRoaXMvbm8vZGlyZWN0aW9uL2JhY2t3YXJkL25vLWNhY2hlL3RydWUvIiBoZWlnaHQ9IjM2MCIgd2lkdGg9IjY0MCIgc2Nyb2xsaW5nPSJubyIgIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiB3ZWJraXRhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gbW96YWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIG9hbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gbXNhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4+PC9pZnJhbWU+
Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti sui nuovi Modelli di Successo!
*iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati forniti
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NTcyNjU5L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjEyMzMxL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjIxMDAyL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjM2MjAzL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjQwMjQ3L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjU2MzU3L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjYzODgxL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
ARE YOU READY? GET IT NOW!
Increase more than 500% of Email Subscribers!
Your Information will never be shared with any third party.
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NjkwNDE5L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80Njk2MjAzL2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
[easy-social-like facebook="true" facebook_url="https://www.facebook.com/ModelliDiSuccesso/" facebook_skinned_text="Mi piace" skin="metro" counters=0 align="center"]
Scarica gratuitamente i contenuti aggiuntivi e diventa un imprenditore migliore ora!
*scaricando il materiale gratuito acconsenti al trattamento dei dati
Scarica gratuitamente i contenuti aggiuntivi e diventa un imprenditore migliore ora!
Scarica gratuitamente i contenuti aggiuntivi e diventa un imprenditore migliore ora!
*scaricando il materiale gratuito acconsenti al trattamento dei dati
Scarica gratuitamente i contenuti aggiuntivi e diventa un imprenditore migliore ora!
PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lIiBzcmM9Ii8vaHRtbDUtcGxheWVyLmxpYnN5bi5jb20vZW1iZWQvZXBpc29kZS9pZC80NzYwODc0L2hlaWdodC8zNjAvd2lkdGgvNjQwL3RoZW1lL2xlZ2FjeS9hdXRvbmV4dC9uby90aHVtYm5haWwveWVzL2F1dG9wbGF5L25vL3ByZWxvYWQvbm8vbm9fYWRkdGhpcy9uby9kaXJlY3Rpb24vYmFja3dhcmQvbm8tY2FjaGUvdHJ1ZS8iIGhlaWdodD0iMzYwIiB3aWR0aD0iNjQwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiAgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4gb2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbiBtc2FsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT4=
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per scaricare l'eBook
Per favore completa i dati richiesti e clicca sul pulsante per completare la fase di download
*Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati forniti.
CONTENUTI BONUS!
ISCRIVITI PER SCARICARE GRATUITAMENTE I CONTENUTI BONUS RELATIVI A QUESTO ARTICOLO
SCARICA L'EBOOK!
ISCRIVITI E SCARICA GRATUITAMENTE
"LE TRE PORTE DELLA RICCHEZZA"
IN FORMATO EBOOK
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email per scaricare l'estratto
Per favore completa i dati richiesti e clicca sul pulsante per completare la fase di download
*Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati forniti.
*iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati forniti